testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Helix straminea, Briganti 1825
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2016 : 00:32:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' tempo di Helix! La più grande chiocciola italiana è stata ignorata per oltre un secolo, "nascosta sotto la sinonimia" con H. lucorum, e dobbiamo ad un bravo studioso Ceco la sua riscoperta nel 2014.
Località tipica Muro in Basilicata, presumibilmente Muro Lucano (PZ).

Cercando discussioni su questa specie nel nostro forum (sia sotto Helix straminea che Helix lucorum) ho individuato le seguenti:

a cui se ne aggiugono alcune per me dubbie o non chiare


Ne ho osservato un certo numero a Gualdo Tadino (PG), nel 2014.

H.straminea. 1a
Helix straminea, Briganti 1825
225,76 KB

H.straminea. 1b
Helix straminea, Briganti 1825
262,94 KB

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2016 : 00:40:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

H.straminea. 2
Helix straminea, Briganti 1825
272,5 KB

H.straminea. 3
Helix straminea, Briganti 1825
263,43 KB

La figura 1b rappresenta quella che per me è la tipica forma dell'apertura, con il margine columellare discendente (come in H. pomatia) e non obliquo come in H. lucorum, tuttavia non sembra sempre così. Bisognerà capire meglio.

fern

p.s. 1. Mi accorgo solo ora che questa specie non è in checklist!
p.s. 2. A Gualdo Tadino ero andato in cerca di Chilostoma cingulatum, che avevo localizzato ma non potei raccogliere a causa della pioggia. Saputo ciò, e dovendo passare da quelle parti, il nostro amico Beppe (papuina) si offrì di raccogliermelo, e non fu certo l’unico favore.



Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits.
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2016 : 09:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fern:

...La più grande chiocciola italiana è stata ignorata per oltre un secolo,...


Controllando su Animalbase, dove H. straminea non ha ancora la propria scheda descrittiva, si vede che per H. pomatia sono date come dimensioni 30-45 x 30-50 mm, mentre per H. lucorum 40-50 x 41-55 (con diametro del guscio che può superare 60 mm).
Personalmente bazzico in pianura padana, dove straminea non c'è, e ho trovato anche grosse lucorum, ma i gusci maggiori li ho visti in pomatia, in qualche caso vicini ai limiti riportati da Animalbase (e con un solo esemplare di circa 50 mm di diametro).
Per le lucorum più grandi osservate in passato (quelle che secondo Animalbase potevano superare i 60 mm) bisogna quindi ipotizzare che in realtà si trattasse di straminea?

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2016 : 11:58:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è possibile dire se le H.lucorum da record fossero in realtà H.straminea perché anomalie individuali sono sempre possibili, e non conosco la situazione fuori dell'Italia. Parlando a livello di popolazione, tutti hanno sempre concordato sul fatto che le lucorum più grandi, in Italia, fossero al sud e quelle si sono rivelate essere H. straminea.
Ho visto anch'io delle H. pomatia enormi, penso che se la giochino. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net