Autore |
Discussione |
|
mcsoya
Utente V.I.P.
Città: Perugia
Regione: Umbria
209 Messaggi Flora e Fauna |
|
mcsoya
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 aprile 2007 : 15:19:20
|
Usciti dal bosco, salendo verso la cima accompagnati dai macaoni(tantissimi), non si poteva non notare questo coleottero che volando a 1 all'ora faceva un rumore incredibile.
|
|
|
mcsoya
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 aprile 2007 : 15:20:08
|
Strane neanidi di eterottero:
|
Modificato da - vladim in data 27 ottobre 2015 07:28:42 |
|
|
mcsoya
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 aprile 2007 : 15:21:51
|
In cima ho visto per la prima volta questo planipennia che seguendo le immagini nel forum dovrebbe essere un Libelloides coccajus (femmina) che sono riuscito a fotografare dopo mezz'ora di appostamenti... La cosa strana è stata che scendendo ne ho visti una marea: saranno usciti tutti per quell'ora(tardo pomeriggio) oppure prima pensavo solo a salire(che fatica non ci sono abitutato)?
|
|
|
mcsoya
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 aprile 2007 : 15:23:33
|
Nella discesa ho approfittato della grande quantità di sterco di cinghiale per vedere se finalmente riuscivo a trovare lo scarabeo stercorario... Lo facevo più grandicello(grande quanto un'unghia). E' lui?
E poi tutti a casa a contare le vesciche
Un salutone Federico |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2007 : 17:09:03
|
Caro Federico,
per quanto riguarda l'ascalafide correttamente determinato mentre salivi loro probabilmente se ne stavano a diversi metri da terra a cacciare altri insettini sfrecciando a velocita simillibellulesca (perché diavolo pensi si chiamino Libelloides ?). Nel pomeriggio, a panza piena e con il calar del sole e delle temperature, si poggiano volentieri sugli steli d'erba.
Non sono un bacarozzaro (termine gergale romanesco per gli studiosi di Coleoptera), ma quello da te fotografato non mi sembra lo stercorario... forse un Aphodiinae?
Buone cose