Autore |
Discussione |
|
mcsoya
Utente V.I.P.
Città: Perugia
Regione: Umbria
209 Messaggi Flora e Fauna |
|
mcsoya
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 aprile 2007 : 15:19:20
|
Usciti dal bosco, salendo verso la cima accompagnati dai macaoni(tantissimi), non si poteva non notare questo coleottero che volando a 1 all'ora faceva un rumore incredibile.
|
|
|
mcsoya
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 aprile 2007 : 15:20:08
|
Strane neanidi di eterottero:
|
Modificato da - vladim in data 27 ottobre 2015 07:28:42 |
|
|
mcsoya
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 aprile 2007 : 15:21:51
|
In cima ho visto per la prima volta questo planipennia che seguendo le immagini nel forum dovrebbe essere un Libelloides coccajus (femmina) che sono riuscito a fotografare dopo mezz'ora di appostamenti... La cosa strana è stata che scendendo ne ho visti una marea: saranno usciti tutti per quell'ora(tardo pomeriggio) oppure prima pensavo solo a salire(che fatica non ci sono abitutato)?
|
|
|
mcsoya
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 aprile 2007 : 15:23:33
|
Nella discesa ho approfittato della grande quantità di sterco di cinghiale per vedere se finalmente riuscivo a trovare lo scarabeo stercorario... Lo facevo più grandicello(grande quanto un'unghia). E' lui?
E poi tutti a casa a contare le vesciche
Un salutone Federico |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2007 : 17:09:03
|
Caro Federico,
per quanto riguarda l'ascalafide correttamente determinato mentre salivi loro probabilmente se ne stavano a diversi metri da terra a cacciare altri insettini sfrecciando a velocita simillibellulesca (perché diavolo pensi si chiamino Libelloides ?). Nel pomeriggio, a panza piena e con il calar del sole e delle temperature, si poggiano volentieri sugli steli d'erba.
Non sono un bacarozzaro (termine gergale romanesco per gli studiosi di Coleoptera), ma quello da te fotografato non mi sembra lo stercorario... forse un Aphodiinae?
Buone cose
Agostino Letardi |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2007 : 18:13:28
|
Il coleottero che "volava a 1 all'ora" è l' Omophlus lepturoides(Alleculidae). Lo Scarabeide è un Onthophagus sp.: per cercare di poter dire qualcosa di più, il "nostro" avrebbe avuto prima bisogno di un bel bagno
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 30 aprile 2007 18:13:51 |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2007 : 00:32:46
|
| Messaggio originario di mcsoya:
Strane neanidi di eterottero:
|
strane davvero, dimensioni? Forse una Zicrona coerulea (Pentatomidae)
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
mcsoya
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 maggio 2007 : 01:24:06
|
x Neurottero: un animeletto molto aggressivo, l'ho visto mangiarsi 2 mosche di fila, allontanava tutto quello che gli si avvicinava, ce l'aveva particolarmente con le farfalle... ho sfruttato la sigaretta dopo l'accoppiamento(ecco la determinazione del sesso) per fotografarli sennò non stavano mai fermi. Poi a fine giornata ho visto questo esemplare malandato... un maschietto presuppongo dai cerci(un'altra affinità con le libellule?)
x Velvet: Si vede che lo stercorario preferisce la m...a di vacca... Quella di cinghiale è solo per intenditori. Hai ragione, peccato lo zozzo, ma vedessi come ci si fiondava.
x Paris: erano più piccole di un cm, tante e lontane dalla vegetazione, tra i sassi del sentiero(proprio in mezzo). Ho guardato sul famoso sito tetesco... mi sembrano molto diverse(ma forse perchè quelle sono ninfe)... Sono curioso...
Un salutone Federico |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2007 : 15:24:43
|
Gli ascalafi sono animaletti molto aggressivi (non vorrei essere un insettino al loro cospetto ). Con le libellule hanno solo affinità di aspetto: tassonomicamente sono moltissimo distanti... Le appendici caudali del maschio possono solo impropriamente essere paragonati ai cerci di insetti eterometaboli (libellule, plecotteri, dermatteri et similiter): in realtà hanno tutt'altra origine strutturale (ma simile utilità funzionale!). Il maschietto in questione non lo vedo poi tanto malandato: t'assicuro che in alcune serate in campo ne ho visti di individui in condizioni assai peggiori!
Buone cose
Agostino Letardi |
|
|
|
Discussione |
|