testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 su tronchetto secco di pino silvestre, in una pineta: Antrodia ramentacea?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fellin
Utente V.I.P.

Città: Revò


121 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 febbraio 2016 : 07:21:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Rinvenuto un tronchetto secco ancora corticato affetto da carie bruna, in un bosco costituito prevalentemente da pino silvestre i un'area particolarmente termofila. La determinazione mi porta, con una certa sicurezza, ad Antrodia ramentacea
Immagine:
su tronchetto secco di pino silvestre, in una pineta:  Antrodia ramentacea?
145,85 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 11 marzo 2017 21:23:27

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 febbraio 2016 : 23:09:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un bel ritrovamento, complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 marzo 2016 : 23:50:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho guardato il campione...secondo me non è A. ramentacea. Nella trama dei tubuli non vedo le ife strutturali (scheletrali). Le poche spore che ho trovato misurano al massimo 7,5/3 um. Il sistema ifale è tipico del Genere Postia. Secondo me si tratta di P. rancida
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 marzo 2016 : 23:52:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedi qui:
Link
Torna all'inizio della Pagina

fellin
Utente V.I.P.

Città: Revò


121 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 marzo 2016 : 18:18:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare di ricordare di aver notato delle ife scheletriche nel contesto...

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 marzo 2016 : 22:10:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando ho tempo guarderò anche nel contesto ma il fatto che non ci siano nella trama dei tubuli ci porta ad altre specie..e probabilmente ad altro genere
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 marzo 2016 : 11:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo che anche il contesto è formato solo da ife generative con giunti a fibbia a parete da sottile a , più spesso, ingrossata e a volte un po tortuose, tutte ben colorabili con rosso congo. Sono sempre più convinto che si tratti di P. rancida
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 marzo 2016 : 20:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personnellement,je ne suis pas tout à fait convaincu par cette hypothèse, mon cher ami. Mais sois rassuré, je ne suis pas certain, pour autant, qu'elle soit erronée...
Quoi qu'il en soit, bonnes Pâques à tous!

Gérard TRICHIES

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 marzo 2016 : 23:11:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gérard e buona Pasqua a te!
la microscopia relativa a questo ritrovamento è praticamente identica ad altri due campioni che ho studiato appartenenti a Posti rancida..se Fellin però avesse ancora qualche pezzetto da mandarti sarebbe interessante avere una tua conferma
Torna all'inizio della Pagina

fellin
Utente V.I.P.

Città: Revò


121 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 marzo 2016 : 10:40:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrei ritornare sul posto e verificare se trovo ancora qualcosa... in ogni caso appena mi capita di avere qualcosa sotto le mani spedisco ad Aphyllo o Gerard, basta avere indirizzo per spedizione! Intanto buona Pasqua a tutti.

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 marzo 2016 : 11:14:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona Pasqua anche a te!
Torna all'inizio della Pagina

fellin
Utente V.I.P.

Città: Revò


121 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 marzo 2016 : 13:49:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritrovato nuovo campione inerente (credo) la specie oggetto di determinazione: confermo il substrato costituito da ramo a terra di pino silvestre, il sapore nettamento amaro all'assaggio della carne, l'odore trascurabile dal momento forse che l'esemplare risultava piuttosto disidradato e rinsecchito. Microscopicamente, a mio modesto parere, l'analisi ripropone e rispecchia effettivamente quanto già rilevato e riportato da Aphyllo nei post precedenti, smentendo quanto da me erroneamente ipotizzato inizialmente. Comunque rendo il campione disponibile a chi fosse interessato ciao
Immagine:
su tronchetto secco di pino silvestre, in una pineta:  Antrodia ramentacea?
117,71 KB

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 marzo 2016 : 14:11:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se puoi farlo avere a Gérard per me sarebbe la miglior cosa!
Torna all'inizio della Pagina

fellin
Utente V.I.P.

Città: Revò


121 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 maggio 2016 : 12:51:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho inviato il campione secco ad Annarosa Bernicchia la quale sostiene che l'esemplare è un Antrodia, molto probabilmente Antrodia ramentacea.. ha trovato poche spore e di dimensione piuttosto eterogenea e completa assenza di basidi!Ciao

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 maggio 2016 : 16:17:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
???? non so che dire...ife a parete grossa ne ho viste tante ma hanno tutte i giunti a fibbia, tra di loro piuttosto distanziati...
Quando ho tempo riguarderò il campione, intanto chiedo ad Annarosa la sua impressione
Torna all'inizio della Pagina

fellin
Utente V.I.P.

Città: Revò


121 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 maggio 2016 : 17:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso solo dirti che qualora ce ne fosse la necessità posso reperire credo ulteriori campioni freschi sul sito dei ritrovamenti...!!Ciao...

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2016 : 21:55:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avete inviato un esemplare a Gerard. Penso sia il caso di farlo perché aspetto macro e prime osservazioni mi avevano portato verso Antrodia ma in seguito non sono riuscita a trovare le ife scheletriche che in un primo tempo mi sembrava di avere visto.
Inoltre la descrizione che Bresadola fa di Oligoporus rancidus corrisponde esattamente a quella della specie di Alessandro.
Io però non inserirei mai una foto come quella qui presentata come Oligoporus perché tutti mi direbbero che ho sbagliato.
È un bel rebus

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

fellin
Utente V.I.P.

Città: Revò


121 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 giugno 2016 : 17:47:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ma qualcuno poi ha inviato come suggerito da Annarosa il campione da verificare a Gerard? Io purtroppo non ho più campioni a disposizione da inviare... ciao

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 giugno 2016 : 12:00:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro, pensavo che lo facessi tu. Intanto ho fatto osservazioni di un'altra Antrodia ramentacea appartenente all'erbario HUBO dove le ife strutturali erano ben riconoscibili Anche in KOH lo scenario è diverso...penso che rifarò un'altra osservazione tra qualche giorno, appena posso, sul poco materiale ancora rimasto.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 giugno 2016 : 22:41:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena rifatto le osservazioni (in Melzer) sul tuo campione...ti assicuro che le ife strutturali non ci sono...
Torna all'inizio della Pagina

fellin
Utente V.I.P.

Città: Revò


121 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 gennaio 2017 : 16:28:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nuovo ritrovamento sempre su medesimo substrato, ossia rami secchi a terra di pino silvestre... ho ricontrollato la microscopia, non ho notato questa volta per la verità ife strutturali ma solo ife generative con gaf a parete talvolta ispessita, sovente piuttosto tortuose e ramificate-diverticolate!spore praticamente assenti...ho alcuni campioni disponibili per cui sono ben lieto di inviarli a chi volesse verificare il tutto (Gerard??) ciao
Immagine:
su tronchetto secco di pino silvestre, in una pineta:  Antrodia ramentacea?
220,35 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net