|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2016 : 19:21:07
|
Due passeggiate botaniche un po' speciali...
La prima: 28 febbraio 2015: immersione nel lago di Garda, a Salò:
Immagine: 61,92 KB
A) A pochi metri di profondità, 2-3, ho incontrato estese macchie di questa pianta...
Foto A1: 177,43 KB
Foto A2: 163,54 KB
Foto A3: 148,2 KB
Secondo me, dovrebbe essere una Elodea sp: secondo le cartine di distribuzione della Flora Alpina (di D Aeschimann, K Lauber, DM Moser, J-P Theurillat (Zanichelli, 2004) in questa zona sono presenti sia l'Elodea canadensis che la Elodea nuttallii ed anche il simile Lagarosiphon major: è possibile dalle mie foto decidere per l'una o per l'altra specie?
Grazie
|
PaoloFon |
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 15 gennaio 2016 : 19:24:25
|
B) Meno numerosa, sempre nella stessa zona di immersione, quest'altra specie, riguardo a cui non so fare nessuna ipotesi; attendo i vostri suggerimenti...
Grazie ancora
Foto B1: 153,04 KB
Foto B2: 127,6 KB
|
PaoloFon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 15 gennaio 2016 : 19:31:37
|
Seconda "passeggiata" sotto il lago: stavolta siamo al lago di Como, località Moregallo (LC), il 10-01-16. Il tempo atmosferico non è proprio dei migliori....
Immagine: 72,53 KB
... ed il freddo dell'acqua del lago si fa forse sentire anche nella qualità delle mie foto, piuttosto scarsa...
C) Anche in questo specchio d'acqua alla profondità di pochi metri, direi da 3 a 6, una folta distesa di verosimile Elodea sp.
Foto C1: 81,83 KB
Foto C2: 148,18 KB
Foto C3: 90,28 KB
Foto C4: 133,91 KB
La Flora Alpina prima citata dà presente in questa zona solo la Elodea canadensis: sarà lei? potete confermare?
Come sempre ringrazio
|
PaoloFon |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2016 : 12:49:41
|
La seconda è un Potamogeton sp. |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 31 gennaio 2016 : 19:51:57
|
Grazie della risposta!
Sono tornato ieri in immersione nello stesso punto del Lago di Garda, a Salò (BS).
Immagine: 104,27 KB
Ne ho approfittato per raccogliere alcuni rametti delle piante sommerse, in particolare della A, verosimile Elodea sp, per osservarne i particolari. Spero di non aver fatto un gran danno...
Immagine: 91,44 KB
Immagine: 104,27 KB
Immagine: 67 KB
Immagine: 79,94 KB
La presenza di dentellature sul bordo delle foglie, secondo il Pignatti, confermerebbe il genere Elodea, escludendo Lagarosiphon. La lunghezza delle foglie è maggiore di quella riportata per Elodea canadensis. Rimangono secondo Flora Alpina due specie, la densa e la nuttallii; di quest'ultima non ho trovato notizie sul Pignatti, ma il sito “Invasive species compendium” dà per la nuttalii come dimensioni delle foglie 6-13 mm di lunghezza, 0,7-1,5 mm di larghezza (Link), per la densa 1.3 cm di lunghezza, 5 mm di larghezza (Link): le misure delle foglie delle mie pianticelle corrisponderebbero più alla seconda specie...
Ma aspetto il vostro parere. Grazie.
|
PaoloFon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 31 gennaio 2016 : 21:44:20
|
Del Potamogeton sp non ho purtroppo trovato nessun altro esemplare.
Ho invece osservato altre due piante acquatiche riguardo alle quali spero di avere la vostra opinione...
D) Potrebbe essere Vallisneria spiralis? Malconcia forse a causa della stagione?
Foto D1: 132,52 KB
Foto D2: 143,76 KB
Foto D3: 100,19 KB
|
PaoloFon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 31 gennaio 2016 : 22:24:15
|
E) Myriophyllum sp? In provincia di Brescia, stando alla Flora Alpina, ci sarebbero il verticillatum e lo spicatum.
Foto E1: 161,76 KB
Foto E2: 116,94 KB
Foto E3: 93,98 KB
Grazie ancora |
PaoloFon |
|
|
GioFon
Utente Senior
Città: Reggio Emilia
581 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2016 : 20:05:06
|
Non ho sotto mano il Pignatti, che ho imprestato a mio fratello... Così ad occhio l'ultima pianta mi sembra Myriophyllum spicatum; se hai ancora i campioni raccolti, controlla i verticilli delle foglie: se sono a 4 spicatum, se sono a 5 verticillatum. Per la prima pianta, la sospetta Elodea, hai preso in considerazione Lagarosiphon major?
GioFon |
|
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 02 febbraio 2016 : 21:53:16
|
Ciao, fratello!
Non penso che la pianta A sia Lagarosiphon, perché secondo il Pignatti questo genere ha il bordo delle foglie intero e non dentellato.
Quanto al Myriophyllum, ho provato a contare i verticilli di foglie, ma....
Immagine: 124,3 KB
... come puoi contare tu stesso, nello stelo di destra sono 4, in quello di sinistra 5: ed è, ti assicuro, la stessa piantina, con i due steli che si uniscono poco sotto il margine della foto.
In definitiva penso sia più probabilmente Myriophyllum verticillatum, ma non capisco questa strana distribuzione....
Cosa ne dite?
Grazie
|
PaoloFon |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |