testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PASSEGGIATE BOTANICHE
 Sotto la superficie del lago....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2016 : 19:21:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Due passeggiate botaniche un po' speciali...

La prima: 28 febbraio 2015: immersione nel lago di Garda, a Salò:

Immagine:
Sotto la superficie del lago....
61,92 KB

A) A pochi metri di profondità, 2-3, ho incontrato estese macchie di questa pianta...

Foto A1:
Sotto la superficie del lago....
177,43 KB

Foto A2:
Sotto la superficie del lago....
163,54 KB

Foto A3:
Sotto la superficie del lago....
148,2 KB

Secondo me, dovrebbe essere una Elodea sp: secondo le cartine di distribuzione della Flora Alpina (di D Aeschimann, K Lauber, DM Moser, J-P Theurillat (Zanichelli, 2004) in questa zona sono presenti sia l'Elodea canadensis che la Elodea nuttallii ed anche il simile Lagarosiphon major: è possibile dalle mie foto decidere per l'una o per l'altra specie?

Grazie


PaoloFon

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2016 : 19:24:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

B) Meno numerosa, sempre nella stessa zona di immersione, quest'altra specie, riguardo a cui non so fare nessuna ipotesi; attendo i vostri suggerimenti...

Grazie ancora

Foto B1:
Sotto la superficie del lago....
153,04 KB

Foto B2:
Sotto la superficie del lago....
127,6 KB



PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2016 : 19:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Seconda "passeggiata" sotto il lago: stavolta siamo al lago di Como, località Moregallo (LC), il 10-01-16. Il tempo atmosferico non è proprio dei migliori....

Immagine:
Sotto la superficie del lago....
72,53 KB

... ed il freddo dell'acqua del lago si fa forse sentire anche nella qualità delle mie foto, piuttosto scarsa...

C) Anche in questo specchio d'acqua alla profondità di pochi metri, direi da 3 a 6, una folta distesa di verosimile Elodea sp.

Foto C1:
Sotto la superficie del lago....
81,83 KB

Foto C2:
Sotto la superficie del lago....
148,18 KB

Foto C3:
Sotto la superficie del lago....
90,28 KB

Foto C4:
Sotto la superficie del lago....
133,91 KB

La Flora Alpina prima citata dà presente in questa zona solo la Elodea canadensis: sarà lei? potete confermare?

Come sempre ringrazio



PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2016 : 12:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda è un Potamogeton sp.


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2016 : 19:51:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie della risposta!

Sono tornato ieri in immersione nello stesso punto del Lago di Garda, a Salò (BS).

Immagine:
Sotto la superficie del lago....
104,27 KB

Ne ho approfittato per raccogliere alcuni rametti delle piante sommerse, in particolare della A, verosimile Elodea sp, per osservarne i particolari. Spero di non aver fatto un gran danno...

Immagine:
Sotto la superficie del lago....
91,44 KB

Immagine:
Sotto la superficie del lago....
104,27 KB

Immagine:
Sotto la superficie del lago....
67 KB

Immagine:
Sotto la superficie del lago....
79,94 KB

La presenza di dentellature sul bordo delle foglie, secondo il Pignatti, confermerebbe il genere Elodea, escludendo Lagarosiphon. La lunghezza delle foglie è maggiore di quella riportata per Elodea canadensis. Rimangono secondo Flora Alpina due specie, la densa e la nuttallii; di quest'ultima non ho trovato notizie sul Pignatti, ma il sito “Invasive species compendium” dà per la nuttalii come dimensioni delle foglie 6-13 mm di lunghezza, 0,7-1,5 mm di larghezza (Link), per la densa 1.3 cm di lunghezza, 5 mm di larghezza (Link): le misure delle foglie delle mie pianticelle corrisponderebbero più alla seconda specie...

Ma aspetto il vostro parere. Grazie.

PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2016 : 21:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Del Potamogeton sp non ho purtroppo trovato nessun altro esemplare.

Ho invece osservato altre due piante acquatiche riguardo alle quali spero di avere la vostra opinione...

D) Potrebbe essere Vallisneria spiralis? Malconcia forse a causa della stagione?

Foto D1:
Sotto la superficie del lago....
132,52 KB

Foto D2:
Sotto la superficie del lago....
143,76 KB

Foto D3:
Sotto la superficie del lago....
100,19 KB






PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2016 : 22:24:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E) Myriophyllum sp? In provincia di Brescia, stando alla Flora Alpina, ci sarebbero il verticillatum e lo spicatum.

Foto E1:
Sotto la superficie del lago....
161,76 KB

Foto E2:
Sotto la superficie del lago....
116,94 KB

Foto E3:
Sotto la superficie del lago....
93,98 KB

Grazie ancora

PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

GioFon
Utente Senior

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


581 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2016 : 20:05:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho sotto mano il Pignatti, che ho imprestato a mio fratello...
Così ad occhio l'ultima pianta mi sembra Myriophyllum spicatum; se hai ancora i campioni raccolti, controlla i verticilli delle foglie: se sono a 4 spicatum, se sono a 5 verticillatum.
Per la prima pianta, la sospetta Elodea, hai preso in considerazione
Lagarosiphon major?

GioFon

Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2016 : 21:53:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, fratello!

Non penso che la pianta A sia Lagarosiphon, perché secondo il Pignatti questo genere ha il bordo delle foglie intero e non dentellato.

Quanto al Myriophyllum, ho provato a contare i verticilli di foglie, ma....

Immagine:
Sotto la superficie del lago....
124,3 KB

... come puoi contare tu stesso, nello stelo di destra sono 4, in quello di sinistra 5: ed è, ti assicuro, la stessa piantina, con i due steli che si uniscono poco sotto il margine della foto.

In definitiva penso sia più probabilmente Myriophyllum verticillatum, ma non capisco questa strana distribuzione....

Cosa ne dite?

Grazie


PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net