|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2007 : 10:30:20
|
Come no!
Italochrysa italica
Così, a memoria (non mi ricordo come si arriva alla lista tassonomica e in questo momento sono collegato da una biblioteca pubblica, senza l'aiuto del bookmark del mio computer ), mi sembra che vi siano altre discussioni su questo insetto nel forum, sennò posso raccontarvi un po' il suo legame con la formica Crematogaster scutellaris....
E comunque, come fai a dire che somiglia a Chrysopa pallens (= septempunctata) ????
Buone cose
Agostino Letardi |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2007 : 16:14:41
|
Agostino,scusa,ma era l'insetto che più gli assomigliava,tempo fa (un paio di anni fa) la feci vedere ma nessuno riusci ad identificarla
Molte Grazie
ciao fabio
Link |
|
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2007 : 17:06:28
|
Penso che anche questo sia un Italochrysa italica. Me lo potete confermare? Grazie Ornella
Immagine: 294,28 KB |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2007 : 09:16:25
|
Si, Ornella, anche la tua foto è di una Italochrysa italica.
E... Fabio, io volevo solo scherzare! Figurati se ti devi minimamente scusare se scambi una crisopa per un'altra. La mia battuta si riferiva al fatto che veramente molte crisope si assomigliano molto tra loro e solo poche specie italiane si possono tutto sommato facilmente distinguere anche solo grazie ad una foto, come nel caso di Italochrysa italica.
Rimane sempre il fatto (per entrambi ma anche per tutte le altre discussioni sul forum che si riferiscono a determinazioni di insetti) che dare maggiori dettagli su data e località della foto sarebbe spesso di grande (quando non assolutamente necessario!!) aiuto. Non è mai troppo tardi per farlo
Buone cose
Agostino Letardi |
|
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2007 : 13:23:20
|
Grazie Agostino. La foto è stata scattata all'isola d'Elba, in un habitat di macchia mediterranea. Dimentico sempre di precisare il luogo. Ciao ornella |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net