Autore |
Discussione |
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 29 aprile 2007 : 15:34:07
|
Poiché non vedo alcuna risposta al mio appello, qualcuno saprebbe almeno indicami qualche riferimento bibliografico sugli Opilionidi cavernicoli alpini? Ringrazio anticipatamente.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Città: Firenze
474 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2007 : 09:43:06
|
"Ragni Cavernicoli del Piemonte e della Valle d'Aosta", Claudio Arnò - Enrico Lana ed. "La Grafica Nuova", Torino, pp. 255
Io non ho il libro, ma non ho dubbi che lì ci sia la risposta alla tua foto
|
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2007 : 11:49:40
|
No, ho il libro, la risposta non c'è... Quel libro tratta solo ragni.
...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano... |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Città: Firenze
474 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2007 : 13:50:11
|
pardon!
Allora D. Jones "Guide des araignées et des opilions d'Europe" – Ed. Delachaux et Niestlé - pp. 384
appena ho un attimo vedo se ci sono lì risposte.
Scusa di nuovo per il consiglio errato.
|
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 02 maggio 2007 : 23:28:13
|
Grazie delle informazioni! Spero di trovare la risposta... anche perché devo valutaare se organizzare o meno una escursione per trovarne altri di questi opilioni.
|
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2007 : 23:39:38
|
Se la trovi, facci sapere: la cosa incuriosisce anche me!
Franci Morbegno (SO) |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 maggio 2007 : 00:01:44
|
Ad un ignorantello come me,incuriosiscono le differenze "terra-terra"tra un ragno ed un opilione.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 03 maggio 2007 : 08:56:50
|
Negli Opiliones, prosoma e addome sono fortemente saldati senza costrizioni. (Barnes, Invertebrate Zoology).
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2007 : 18:53:27
|
E Dicranopalpus cf. gasteinensis (Fam. Phalangiidae), un abitante della zona di calcinacci alpina e nivale. Det. dott. Christian Komposch.
Originale in tedesco: "Das 2700 m - Tier ist Dicranopalpus cf. gasteinensis (Fam. Phalangiidae), ein typischer Block- und Blockschutt-Bewohner der alpinen und nivalen Stufe. Deutscher Name: Gasteiner Geweihkanker"
Vedi anche: Link
|
Modificato da - Cmb in data 26 giugno 2007 19:00:36 |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 03 luglio 2007 : 20:54:45
|
Grazie Clemens. La tua collaborazione è stata davvero preziosa. Ringrazia ovviamente il collega Komposch. La cheklist italiana cita queste specie neklla famiglia Sclerosomatidae: Dicranopalpus brevipes Marcellino, 1970 (Si) [E] Dicranopalpus gasteinensis Doleschall, 1852 (N) Dicranopalpus larvatus (Canestrini, 1874) (S, Si) [E]
La Fauneur, cita questa specie come "valid name" ma senza alcun riferimento ad una qualsiasi nazione alpina. Possibile? Credo che la cosa sia degna almeno di una nota scientifica sul prossimo "Naturalista valtellinese". Mi metto alla ricerca della bibliografia. Poi si dovrà poter esaminare qualche esemplare dal vivo, entrando nella cavità dove è stato trovato in Valmalenco. Infine non mi stancherò di elogiare il contributo di questo Forum, che ci permette di scoprire cose sempre più interessanti grazie al disinteressato apporto di tanti studiosi seri!!!
Modificato da - Paris in data 03 luglio 2007 21:20:46 |
|
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2007 : 09:18:49
|
Interessantissimo. Anche secondo me questa osservazione è degna almeno una nota sul Naturalista.
Franci Morbegno (SO) |
|
|
lucacavallari
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
729 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2007 : 10:18:20
|
Da quel poco di esperienza speleo..dovrebbe trattarsi di subtroglofilo... prova a contattare per email direttamente il Dott. Enrico Lana qui il suo sito Link ciao e scusate l'intromissione Luca
Link |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 04 luglio 2007 : 14:30:56
|
grazie amici delle info.
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 22:34:40
|
Ciao Paride; mi hanno chiesto del Link se
1. tu hai altre foto di un altro angelo 2. si puo usare la tua (le tue) foto nel Link
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
|
|
|
|
Discussione |
|