Autore |
Discussione |
|
picollo
Utente Senior
Città: Collecchio
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
552 Messaggi Flora e Fauna |
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2015 : 09:18:31
|
direi di no. Polymixis è specie autunnale. In realtà non mi pare neppure un nottuide (Pyralidae?)
|
carlo cabella |
|
|
picollo
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2015 : 11:59:37
|
Purtroppo non ho misure, ma credo di ricordare che fosse intorno al cm e mezzo. Tutto può essere: a me la struttura sembrava da nottuide... Grazie dell'intervento. |
Sergio Natura del Parmense: Link |
|
|
picollo
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2016 : 14:36:10
|
Provo a riesumare questa mia richiesta di identificazione aggiungendo un'altra foto dello stesso soggetto sperando che a qualcuno venga qualche idea. Grazie. Immagine: 205,81 KB |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2016 : 21:50:35
|
Non saprei...... per me è un Noctuidae. Mi ricorda una Apamea zeta dal pattern particolarmente atipico, ma è una falena poco diffusa, per cui la probabilità che possa esserlo è veramente bassa. Altre proposte?... |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
chap
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2016 : 09:57:45
|
Buondì, escluderei Apamea x le dimensioni. A me non viene in mente nessun nottuide con questo pattern. A dirla tutta la prima ha l'aria di un Crambide (Eudonia?) la seconda sembra più una nottua ma non so dirti quale
|
carlo cabella |
Modificato da - chap in data 17 marzo 2016 09:58:34 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2016 : 10:25:25
|
Io credo che il pattern di questo esemplare è troppo poco leggibile per poter arrivare a qualcosa di certo Scarterei comunque Eudonia e Scoparine in genere, che hanno palpi molto più allungati...
|
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2016 : 10:26:27
|
Anche secondo me si tratta di Noctuidae e probabilmente è corretto anche il genere Polymixis sp., certo il pattern è anomalo Provo a controllare appena ne ho la possibilità
| Messaggio originario di chap: ... A dirla tutta la prima ha l'aria di un Crambide (Eudonia?) la seconda sembra più una nottua ma non so dirti quale ...
|
Carlo, le due foto riprendono il medesimo soggetto |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
chap
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2016 : 10:57:01
|
Si si adesso scrivo una frase sensa senso: il soggetto è lo stesso ma mi pare diverso. Continuo a pensare che non sia Polymixis, non ci sta la data, mi pare piccola e poco robusta, non so che dire, comunque indagherò....
|
carlo cabella |
|
|
picollo
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2016 : 14:22:54
|
Chiarisco che il soggetto, anzi proprio l'esemplare, è lo stesso fotografato su due supporti diversi. Riguardando meglio la struttura della corteccia di conifera direi che la misura della falena è un po' superiore a quella indicata in precedenza e potrebbe realisticamente essere circa 2 cm di lunghezza. Aggiungo un particolare ingrandito della prima foto sperando non faccia solo ulteriore confusione. Purtroppo non ho altre inquadrature. Intanto grazie a tutti. Immagine: 202,88 KB |
|
|
picollo
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2016 : 09:51:11
|
Up... Questa falena è rimasta avvolta in un alone di mistero, nonostante gli investigatori... Vediamo se a distanza di alcuni mesi a qualcuno è venuta un'idea per risolvere il piccolo mistero. Io però non ho la risposta in tasca e... questo mi ruga! |
|
|
|
Discussione |
|