testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PORIFERI
 Impronte su spunga
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2015 : 11:11:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho notato delle impronte su alcuni esemplari di spugne nere (Sarcotragus spinulosus?). Sembrerebbero impronte di molluschi ma non ne sono certa.
Sapete di cosa si tratta?
Posto anche un ingrandimento per capire se sono presenti dei danni da predazione sulla superficie della spugna.
Foto scattate a pochi cm di profondità nell'AMP di Capo Rizzuto ad Agosto.
Avete maggiori informazioni?
Grazie!
Saluti

Immagine:
Impronte su spunga
242,1 KB

Immagine:
Impronte su spunga
160,54 KB


Immagine:
Impronte su spunga
188,11 KB

Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link

Modificato da - frahome in Data 30 agosto 2015 11:13:00

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 settembre 2015 : 11:47:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo la spugna

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2015 : 00:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!
Posso chiedere cosa mi permette di capire in questa foto che non si tratta di Scalarispongia scalaris? Ho tantissime foto di spugne nere e mi chiedo se tra queste ho anche la Scalarispongia scalaris.
Credo le posterò sul forum ma avrei bisogno di un qualche dettaglio (visivo) per un primo filtro di massima!

Per le impronte inoltro sul forum dei molluschi.
Ma secondo te la superficie della spungna risulta danneggiata o è intatta? A me sembra più levigata in corrispondenza dell'impronta.
Saluti

Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 settembre 2015 : 13:08:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per distinguere le spugne nere cornee ho creato una tavola di disambiguazione che trovi nel libro mio e di Egidio Trainito - Spugne del Mediterraneo

Link

riguardo l'impronta credo sia semplicemente qualcosa che aderiva alla spugna e poi per qualche motivo si è staccato, forse un'alga rossa incrostante.

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 settembre 2015 : 00:26:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Il bellissimo libro ce l'ho!
Guardando la tabella oltre alla consistenza al tatto (che non abbiamo a disposizione) mi pare l'unica differenza sia la distanza interconulare che per Sarcotragus spinolosus è 2-3mm mentre per Scalarispongia scalaris è "fino a 5 mm".
A me pare ci siano della aree sulla superficie delle spugne di questo post dove i conuli si distanzino più di 3 mm ma suppongo a questo punto che sia la densità "media" dei conuli che è superiore in S. spinolosus rispetto a S. scalaris.
Proverò a guardare questo aspetto e vedere se riesco a giungere a delle identificazioni corrette (o probabili) delle foto che ho in archivio.

Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2015 : 16:12:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad occhio i conuli mi sembrano abbastanza vicini, comunque in media la distanza non è superiore a 2-3 mm. E anche l'aspetto della superficie mi fa propendere per S. spinosulus dato che sembra spessa e resistente. Viceversa S. scalaris ha una superficie delicata.

Rossella
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net