testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Il colubro gatto, alias Telescopus fallax
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2007 : 17:38:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Specie:
Di solito questo serpente misura circa 75 cm, ma può arrivare al metro; ha corporatura slanciata, con testa larga e appiattita e muso affusolato ma ottuso, occhi piccoli con pupilla ellittica verticale.
E' un serpente opistoglifo, cioè con ghiandole velenifere il cui contenuto si mischia alla saliva e defluisce nella ferita provocata dai denti pieni più grandi posti nella regione posteriore della mascella.
Squame della testa grandi, sq. dorsali lisce.
Colorito di fondo grigio, beige o brunastro, con punteggiatura scura a guisa di collare dietro la testa, pattern dorsale a macchie o barre scure oblique, spesso una striscia scura dall'occhio all'angolo della bocca.
Il ventre è giallastro pallido, biancastro o anche rosato, talvolta soffuso di grigio o marrone, con strisce o punteggiature irregolari.
Vive in pianura, ma anche in aree montane, in zone sassose, boscose o rocciose, vecchi muri, mucchi di sassi, ruderi, cumuli di legna e in zone sabbiose con vegetazione cespugliosa.
Di abitudini vespertine ed anche notturne in estate, caccia durante il giorno nei periodi più freddi, nutrendosi di nidiacei, micromammiferi,lucertole e subadulti di Lacerta trilineata o bilineata, all'agguato e dopo lunghi pedinamenti....da gatto!
Le prede vengono trattenute tra le mandibole, con movimenti masticatori, per dar modo al veleno di meglio penetrare nella ferita e fare effetto.
Di solito la morte per le lucertole sopravviene in due o tre minuti, sull'uomo il veleno ha uno scarsissimo effetto.
La sua distribuzione comprende anche l'Italia sulla costiera triestina ed istriana, le isole dell'Adriatico orientale, i Balcani meridionali, le isole Greche e Malta, ma si ritrova anche in Caucaso e in Asia sud occidentale.

Esemplare ritrovato deceduto a 800 m. circa, monte Pantokrator, Corfù

Immagine:
Il colubro gatto, alias Telescopus fallax
210,55 KB[/size=1



Immagine:
Il colubro gatto, alias Telescopus fallax
190,95 KB






Immagine:
Il colubro gatto, alias Telescopus fallax
[size=1] 191,04 KB




Stefano_A
Utente Junior

Città: Roma


81 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2007 : 19:05:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un giovane esemplare deceduto è stato l'unico mio incontro erpetologico, di una certa rilevanza, avvenuto sull'isola di Tinos (Grecia) 9 anni fa. Molto particolare davvero.
Torna all'inizio della Pagina

Gemma
Utente V.I.P.

Città: Binasco
Prov.: Milano


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2007 : 19:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come può essere morto???
Torna all'inizio della Pagina

Stefano_A
Utente Junior

Città: Roma


81 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2007 : 20:02:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il mio era stato brutalmente spiattellato da una delle rade auto che saliva verso la cima del monte centrale ove, secondo la mitologia Greca, si trovava la grotta di Eolo. Questo bellissmo esemplare mostratoci da Aspis invece proprio non saprei data l'apparenza "intatta"...
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2007 : 20:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gemma:

Come può essere morto???


Trauma interno da arrotamento e morte nel giro di 20-30 minuti! Scarsità di lesioni esterne, ma organi interni probabilmente ridotti a poltiglia... Aspis l'avrà trovato in strada.

P.S. Per fare lo "sborone" mi verrebbe da aggiungere che è (era) una femmina. Che ne dici Aspis?

Modificato da - Zoroaster in data 15 aprile 2007 20:19:54
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2007 : 23:45:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era proprio una femmina.. e confermo la diagnosi ed anche le modalità di ritrovamento: Zoro, a volte mi chiedo se tu non sia davvero una divinità...
Torna all'inizio della Pagina

Emanuro
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


137 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 aprile 2007 : 14:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, bellissimo esemplare! peccato i "sintomi evidenti di morte"...
Ecco qui una foto di un giovane esemplare fotografato su un'isola croata.
Ciao
Emanuele

Immagine:
Il colubro gatto, alias Telescopus fallax
151,65 KB

Emanuele Biggi
Link
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2007 : 12:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto un sondaggio fra gli utenti del forum...
Sono tutti curiosi di sapere il nome dell'isola (Pag?) e se il piccolo è stato trovato sotto un sasso oppure all'aperto, magari di notte...
Torna all'inizio della Pagina

Emanuro
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


137 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 aprile 2007 : 13:37:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'isola su cui è stato trovato è Krk, isola su cui è già stato segnalato da tempo.
E' stato trovato da me sotto ad una pietra in una giornata di primavera che definire orribile è poco. L'ho trovato sotto la pioggia e non sapete che piacere mi ha fatto.Saranno state circa le 3-4 del pomeriggio.
Ciao
Ema

Emanuele Biggi
Link
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2007 : 17:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Emanuro:

L'isola su cui è stato trovato è Krk, isola su cui è già stato segnalato da tempo.
E' stato trovato da me sotto ad una pietra in una giornata di primavera che definire orribile è poco. L'ho trovato sotto la pioggia e non sapete che piacere mi ha fatto.Saranno state circa le 3-4 del pomeriggio.
Ciao
Ema

Emanuele Biggi
Link


Grazie Ema! Le strade e stradine di Krk dovrei ancora conoscerle a memoria da quante volte le ho girate...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net