testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Locusta migratoria cinerascens
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alzavola
Utente Senior

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2015 : 11:13:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.552219,10.283142 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Eccomi a voi con la mia seconda richiesta di aiuto. Questo ortottero l' ho fotografato a circa 500 m s.l.m. sulle pendici del M. Maddalena a Brescia (è il monte che sovrasta la città). Il sentiero che stavo percorrendo era in un bosco misto di castagni e di altre latifoglie con alcuni spazi aperti e luminosi. in una di queste aperture nella vegetazione, a lato del sentiero, ho visto appunto questo colorato insetto rimasto senza nome. Anche in questo caso grazie per il vostro aiuto.

Immagine:
Locusta migratoria cinerascens
125,8 KB

Modificato da - vladim in Data 23 novembre 2015 17:49:55

Alzavola
Utente Senior

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2015 : 11:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao. A distanza di qualche mese rilancio la mia richiesta di aiuto. Sfogliando la galleria tassonomica del Forum ho visto che a livello macroscopico (almeno per una inesperta come me) la specie che fotograficamente si avvicina di più a questa che ho fotografato è la Locusta migratoria. Potrebbe essere? O questo è da escludere per dei caratteri distintivi che io non conosco e pertanto non riesco a vedere? Grazie di nuovo e comunque a tutti voi.

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2015 : 11:42:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io non sono affatto esterto, ma dalle immagini in rete sembra proprio una Locusta migratoria, e per giunta femmina (il maschio dovrebbe essere grigio).
Comunque aspettiamo gli esperti

Torna all'inizio della Pagina

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2015 : 17:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo, Locusta migratoria cinerascens, tra l'altro di una località insolita. Trattasi di un maschio. Il colore è molto variabile in entrambi i sessi.

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2015 : 17:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse maschio perchè priva di ovopositore?
In quanto al rapporto sesso/colore si tratta allora dell'ennesima bufala di Wikipeedia .

Perchè dici località insolita? Di solito stanno più a sud?

Grazie.


Modificato da - vladim in data 23 novembre 2015 17:51:33
Torna all'inizio della Pagina

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2015 : 20:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Celiferi non hanno ovopositore (solo valve corte e tozze). In questo caso si capisce dalle antenne lunghe e dalla placca sotto-genitale liscia e sviluppata.
La località è insolita dato che L. migratoria frequenta più spesso le zone dunali o oasi xerotermiche.

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2015 : 20:58:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mantidron98:

I Celiferi non hanno ovopositore (solo valve corte e tozze). In questo caso si capisce dalle antenne lunghe e dalla placca sotto-genitale liscia e sviluppata.
La località è insolita dato che L. migratoria frequenta più spesso le zone dunali o oasi xerotermiche.



Celiferi? E chi sono costoro?
Placca sotto-genitale? E cos'è costei?

Scusa...ma sottordini, superfamiglie, ecc... non appaiono nè in galleria nè in FNM in generale, quindi per chi "usa" come fonte di conoscenza solo il forum, è difficile seguire discorsi da superesperti.

Grazie comunque.
Torna all'inizio della Pagina

Alzavola
Utente Senior

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2015 : 10:52:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie ad entrambi per il fantastico aiuto. Non solo ho avuto la gentile conferma della specie da parte vostra, ma anche il sesso di appartenenza e la subsp. del soggetto fotografato. Siete davvero preparati. Complimenti! Ho anche un terzo ortottero da postare ma anche in questo caso voglio prima provare a vedere se lo trovo nella Galleria del Forum. Eventualmente vi chiederò un'altra conferma. Di nuovo grazie a voi.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net