testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma cingulatum colubrinum lago d'Iseo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2015 : 11:26:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti, volevo sottoporre alla vostra attenzione questo chilostoma del lago d'Iseo sponda Bergamasca.
L'impressione e' che abbia non poche similitudini con il C.c.baldense seppure in area "colubrinum".
Mi e' capitato sovente di vederli in simpatria con C.adelozona vivono in ambiente rupicolo , umido, esposto a sud verso il lago.
Nella stessa area nel raggio di 2 Km vi sono quattro forme ( almeno viste da me ) e precisamente 3 forme di C.c.colubrinum cromaticamente distinte tra loro ed una di C.adelozona.
Le dimensioni medie degli esemplari sono 22mm altezza spira 12mm.
Grazie anticipatamente per il tempo che mi accorderete e complimenti a tutti voi per il lavoro che svolgete.
Immagine:
Chilostoma cingulatum colubrinum lago d''Iseo
105,23 KB

Fabrizio

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2015 : 12:58:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Arctica benvenuto su questo forum, sembra che i Chilostoma con tutti i loro misteri stanno coinvolgendo molto.
Non posso aiutarti molto ma spero che dalla collaborazione di tutti voi che operate in quella zona si possa arrivare a chiarirne qualcuno.
Per ora aspettiamo le risposte di chi su questo gruppo ne sa più di me.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2015 : 01:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Arctica! Quello che hai mostrato è effettivamente Chilostoma cingulatum baldense, anche se non escluderei cingulatum cingulatum.
E manco a dirlo rappresenta un mistero: l'unico Chilostoma cingulatum segnalato presso il lago d'Iseo (sponda bresciana e angolo NW) è colubrinum.
Viene spontaneo pensare che sia stato introdotto, ma è un fatto che a mia conoscenza non esiste alcuna segnalazione di molluschi nell'area compresa fra il lago d'Iseo, il fiume Serio, e la Val Borlezza. In quest'ultima passò l'Adami nel XIX secolo e questo è tutto, credo.
Confesso che anch'io l'ho trovato in un paio di località lungo il lago (pochi gusci) ma soprattutto a Tavernola Bergamasca in pieno paese.
Questo fatto in particolare mi faceva sospettare un'introduzione, tanto più un tentativo di trovarlo all'interno, in ambiente naturale, non ha avuto successo. Però mi par di capire che tu l'hai trovato in ambiente naturale e questo è un dato molto importante. Ciao,

fern

Arctica
Utente V.I.P.

287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2015 : 10:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno Subpoto e Fern , grazie per il benvenuto e per le vostre risposte.
l'ambiente di vita del Chilostoma di cui discutiamo e' naturale ma facilmente raggiungibile con un minimo di impegno e voglia , quindi se ipotizzate una eventuale introduzione fisicamente e' possibile.
La popolazione appare in buona forma con numero elevato di individui ed ha effettivamente un'area distributiva puntiforme.
Ho osservato due soli punti in cui compare la forma che ho postato ma provvedero' appena rientro a inviarvi una carrellata di esemplari della zona in modo che possiate farvi un'idea di cosa c'e', per il momento vi posso anticipare che ho trovato individui di C.c. colubrinum per la zona Bergamasca in Valle Borlezza in Valle Cavallina e in valle di Scalve.
Buona giornata

Fabrizio

Arctica
Utente V.I.P.

287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2015 : 11:17:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come promesso ecco una carrellata di C.c.colubrinum dell'Alto Sebino.
Direzione da Nord verso sud , il primo a comparire e' la forma gia' postata di cui sopra.
La seconda, rupicola, vive sulle rocce della "Dolomia Principale" formazione marina Triassica a quota +210 slm dimensioni medie 22mm , altezza spira 12mm , sembrerebbe una forma di passaggio tra il C.c.colubrinum e il C.c.baldense si trova in linea d'aria a circa 1,5 Km dalla prima.
Immagine:
98,71 KB

Fabrizio

Arctica
Utente V.I.P.

287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2015 : 11:27:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La terza in linea d'aria dalla seconda a circa 2,5 Km vive su rocce della "Formazione di Zu" marine Triassiche a quota di circa +240 slm , molto somigliante al C.c.colubrinum che vive sull'altra sponda versante Bresciano.
Immagine:
92,85 KB

Fabrizio

Arctica
Utente V.I.P.

287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2015 : 11:43:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le dimensioni aumentano , 26mm ,altezza spira 12mm.

Fabrizio

Arctica
Utente V.I.P.

287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2015 : 13:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E giusto per un confronto ecco il C.c.colubrinum di quest'area sponda Bresciana , quota di identificazione esemplari + 220 slm ambiente di vita su "Dolomia principale" Triassico deposizione marina dimensioni 28mm , altezza spira 13mm.
Fern:
- ora tocca a te!!
Immagine:
106,12 KB

Fabrizio

Arctica
Utente V.I.P.

287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2015 : 13:53:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
106,27 KB

Fabrizio

fern
Utente Senior

2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2015 : 18:08:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultimo baldense, o vogliam dire "cf. baldense", si avvicina a quella che mi sembra la forma tipica della zona, a spira pianeggiante con il bordo superiore dell'apertura girato in su. Non credo però che questo abbia valore diagnostico avendo osservato la stessa forma anche in altre sottospecie. Diciamo che non lo chiamerei ibrido.
Conosco il colubrinum della sponda bresciana, anche se lo ricordo più piccolo, mentre sulla sponda bergamasca non l'ho mai visto. Però somiglia molto a quello che qui è considerato intermedio fra tigrinum e colubrinum. Sempre ad ovest dell'Oglio ci sono due altre segnalazioni: questa e questa attribuita erroneamente ad alzonai, tanti anni fa quando ancora non riuscivamo ad orientarci.
Questa è la forma che era chiamata "var. nisoria" da molti vecchi malacologi, anche se forse non è l'originale "var. nisoria" di Rossmaessler. Ciao,

fern

Arctica
Utente V.I.P.

287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2015 : 18:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fern, come sempre puntuale e preciso.
Chiamala fortuna del principiante ma sul mio catalogo dove annoto tutto il necessario per collocare in maniera corretta i miei ritrovamenti, nella determinazione degli esemplari avevo proprio segnato "Var. nisoria" per gli esemplari Bresciani e alcuni dei Bergamaschi.

Fabrizio

Arctica
Utente V.I.P.

287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2015 : 15:04:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi , pausa pranzo , ho fatto un sopralluogo per verificare lo stato di salute della popolazione di C.c."cf. baldense" del lago d'Iseo.
Ho visto veramente pochissimi individui nell'area , fino a che non sono giunto in un punto dove i Chilostoma erano raggruppati in folti gruppi in estivazione.
Mi sono subito reso conto della peculiarita' di quella zona , complice l'alta temperatura di questi giorni era facile percepire la differenza di temperatura tra il luogo dove erano raggruppati ed il resto nei paraggi.
Ovviamente mi sono posto una domanda che giro anche a voi :
- e se si trattasse di una vecchia popolazione residente , soppiantata dall'avanzata di altre forme o dalla distruzione del suo habitat e presente solo in poche aree rifugio con un microclima stabile estate/inverno come questa??
Anche in val Cavallina molti degli esemplari rinvenuti erano ai bordi di cavita' e anfratti, e a questo punto mi domando se non fosse per lo stesso motivo.
Per ora riporto i dati oggettivi e lascio le interpretazioni a chi ne sa piu' di me.
Buona giornata a tutti.
Immagine:
60,06 KB

Fabrizio

Arctica
Utente V.I.P.

287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2015 : 15:12:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Temperatura dell'area esterna alle cavita' 36.8 gradi.

Immagine:
42,44 KB

Fabrizio

Arctica
Utente V.I.P.

287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2015 : 15:15:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Temperatura dove i Chilostoma sono fissati per l'estivazione 22,7 gradi.

Immagine:
39,46 KB

Fabrizio

Arctica
Utente V.I.P.

287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2015 : 15:23:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nello spazio di 60 cm differenza di temperatura di 14,1 gradi.
Notare che in questo gruppo il Chilostoma in basso e' privo della banda scura.

Immagine:
55,88 KB

Fabrizio

fern
Utente Senior

2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2015 : 23:21:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fai ricordare un incontro simile, in un covolo dei M.Berici (VI), in circostanze praticamente identiche. Noto con interesse che anche questi hanno spira elevata. E io che credevo che la forma tipica di quelle parti fosse a spira piatta: quasi certamente nei miei esemplari c'era "sagnue" di colubrinum, che in zona è decisamente piatto.

fern

Arctica
Utente V.I.P.

287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2015 : 11:34:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fern, e' vero ci sono molte similitudini con il tuo " Covolo ".
Si la spira e' decisamente elevata , del resto gia' nel primo esemplare di C.c."cf. baldense" postato era evidente, elemento che discosta ulteriormente questa forma dai colubrinum della zona.

Fabrizio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net