|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Nina1979
Utente nuovo
Città: caserta
Prov.: Caserta
Regione: Campania
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2015 : 15:29:07
|
Buongiorno a tutti, non so se sia questa la sezione giusta in cui scrivere, in caso di errore chiedo scusa... Dopo un periodo di assenza da casa di circa 2 settimane, mi sono resa conto della presenza di strani insetti in bagno. Si tratta di insetti di circa 3-4 mm, di colore nero, sprovvisti di ali, muniti di piccole zampe, ed uno strano apparato boccale, a punta. Li trovo soltanto in quel bagno, nei pressi della finestra, sulle pareti adiacenti ad essa, e cosa caratteristica, sono attratti dalle zone umide...tipo asciugamani bagnate. All'esterno della finestra non c'è nessuna traccia di questi insetti, e le uniche piante sono al piano superiore, sulla terrazza del vicino. Vorrei capire di che tipo di insetti si tratta... Ringrazio per la cortese attenzione, buona giornata.
|
Modificato da - vladim in Data 05 luglio 2015 06:31:11
|
|
Nina1979
Utente nuovo
Inserito il - 04 luglio 2015 : 15:31:10
|
Sto cercando di inviare una foto in allegato, spero di esserci riuscita |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2015 : 15:36:18
|
| Messaggio originario di Nina1979:
Sto cercando di inviare una foto in allegato, spero di esserci riuscita
|
Accertati che il "nome" della foto contenga solo lettere e/o numeri e riprova.
|
|
|
Nina1979
Utente nuovo
Inserito il - 04 luglio 2015 : 15:41:39
|
Immagine: 130,9 KB |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 luglio 2015 : 15:57:37
|
Immagine: 130,9 KB
|
Solo lettere e numeri, non "_"!
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2015 : 16:56:25
|
| Messaggio originario di vladim:
Immagine: 130,9 KB
|
Solo lettere e numeri, non "_"!
|
Ciao, il problema non è il trattino che è accettato ma le parentesi tonde nel nome del file che risulta essere IMG_7199 (2).JPG.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
Nina1979
Utente nuovo
Inserito il - 04 luglio 2015 : 17:00:50
|
Immagine: 130,89 KB |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 luglio 2015 : 17:14:45
|
Ha tutto l'aspetto di un coleottero Curculionidae, del tutto innocuo. Quando mi avrai risposto, sposterò la discussione nelle sezione Coleoptera.
|
|
|
gabrif
Moderatore
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2015 : 17:54:54
|
Hai dei cereali tipo riso in casa?
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Nina1979
Utente nuovo
Inserito il - 04 luglio 2015 : 18:49:04
|
Innanzitutto, grazie per l'aiuto, anche per quanto riguarda l'invio della foto, che finalmente sono riuscita ad inviare Poi, ok Vladim, cercheró questo post nella nuova sezione in cui lo collocherai. E soprattutto, ho guardato le foto della specie Curculionidae e quindi finalmente posso dare un nome ai miei coinquilini rostro-dotati!! Gabrif, si, il riso c'è, sia quello comune in sacchi, che quello in cialda, ma sono nei mobili della cucina, mentre gli insetti li trovo praticamente solo in bagno(tranne qualche eccezione di pochi esemplari in giro per casa, ed uno soltanto all'esterno della finestra sul lato opposto del bagno). Potrebbe essere ugualmente legato al riso secondo te? |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 luglio 2015 : 19:02:11
|
.... Poi, ok Vladim, cercheró questo post nella nuova sezione in cui lo collocherai. E soprattutto, ho guardato le foto della specie Curculionidae e quindi finalmente posso dare un nome ai miei coinquilini rostro-dotati!! ....
|
Sarà nella sezione "Coleoptera e Strepsiptera", con il titolo: "Curculionidae...in bagno".
Non ti è proprio possibile ottenere foto più ravvicinate?
|
Modificato da - vladim in data 04 luglio 2015 19:05:21 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2015 : 20:41:56
|
é un Sitophilus quindi io darei un'occhiata in dispensa, non si sa mai: quello è il loro posto di solito o in altri posti con farine o grani amilacei. Giorgio. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 luglio 2015 : 20:56:13
|
Se è così, non è un vero e proprio Curculionidae. Appartiene sempre alla superfamiglia Curculionoidea, ma la famiglia non è Curculionidae, ma bensì Dryophthoridae. Non si finisce mai di imparare…
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|