|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2015 : 23:18:38
|
Aveva qualche problema alle ali, ma tutto sommato mi sembrava in buona salute, cosi l'ho messo sulla panca(di pietra)che era li vicino così ho avuto meno problemi alla schiena. Meno di dieci millimetri,(misurati) mi sembra un Rutelidae ma siccome non lo avevo mai incontrato, non mi pronuncerò sulla specie(neanche sotto tortura) Cosa potrebbe essere? Grazie
DTVD
21-5-2015 Lungo Dora Sinistra, Avigliana (TO) Immagine: 131,38 KB Immagine: 124,94 KB Immagine: 148,16 KB Immagine: 127,54 KB Immagine: 121,22 KB
|
Modificato da - Chalybion in Data 04 giugno 2015 08:11:39
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 maggio 2015 : 06:20:07
|
Vincenzo, questo è un Melolonthidae Hopliinae, genere Hoplia. La specie non è affatto ovvia perché bisogna osservare il numero degli articoli delle antenne (se di 10 o 9 articoli) e la conformazione delle unghie dei tarsi posteriori (semplici o bifide). Prova a guardare qui: Link Da quelle parti ci potrebbe anche stare una specie decisamente interessante (H. praticola Duftschmid) che, a vista, è molto simile a questa che hai fotografato. Sarà di certo una delle specie comuni, ma, vista la classe dei tuoi ritrovamenti, così, a titolo di assicurazione, e compatibilmente con la schiena, andrei a cercarne qualcuna altra e proverei ad esaminare dappresso i dettagli... |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
Modificato da - aug in data 29 maggio 2015 06:31:46 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 29 maggio 2015 : 08:55:26
|
Ciao Augusto, se sapevo che poteva essere interessante avrei cercato di evidenziare qualche particolare in più, dovrei prenderla come abitudine quando incontro qualcosa per la prima volta, ma con tutti gli insetti che incontro avrei bisogno di una decina di ore per ogni uscita. L'ho trovata sul bordo del sentiero che taglia un prato nei pressi del fiume, è un zona dove vado tutte le settimane, quindi spero di ritrovarne. La tabella che hai indicato è molto interessante, e penso che la consulterò spesso, quindi(nel caso non la incontrassi di nuovo)ho cercato tra le foto meno scarse se riuscivo ad evidenziare i particolari che hai indicato, se ci sono riuscito però non ne ho idea.
In ogni caso, ti ringrazio.
Vincenzo
Immagine: 168,86 KB Immagine: 154,33 KB Immagine: 193,89 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2015 : 18:49:26
|
Le ultime foto rimandano a due sole piccole specie: puoi fare una foto macro del pigidio? Hai visto mai che sia la più rara...
|
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 maggio 2015 : 19:31:00
|
Non disperiamo, Vincenzo è capace di questo e altro... Io farei un giro nella zona, per non sbagliare.
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 29 maggio 2015 : 20:18:56
|
In realtà spero che il pigidio dica una graminicola ma il colore scuro fa pensare alla comune brunnipes. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 30 maggio 2015 : 01:14:38
|
Beh, per le antenne qualche possibilità di farle vedere meglio l'avevo, ma per il pigidio penso che sia un tentativo inutile: risultato pessimo!!
Vincenzo
Immagine: 198,63 KB Immagine: 133,88 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 31 maggio 2015 : 21:10:16
|
Quindi non hai foto da dietro o non sei più in grado di farne? Qui si vede solo l'ultimo sternite!
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 31 maggio 2015 : 23:02:18
|
Sono tornato sabato nel luogo dell'incontro con la speranza di ritrovalo, ma avevano tagliato l'erba, ho cercato ugualmente intorno alla pietra su cui l'avevo fotografato e dove si era fatto cadere, ma pur cercando tutt'intorno non c'è stato niente da fare. Ho cercato tra le foto che le avevo fatto, ma sono tutte scattate mentre si muoveva, quindi ingrandirle vuol dire creare ancora più confusione. Posso aggiungere queste altre due, alle troppe altre. Di più non posso fare, spero comunque di ritrovarlo ancora.
Grazie mille Giorgio e Augusto.
Vincenzo
Immagine: 147,68 KB Immagine: 122,75 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 01 giugno 2015 : 13:54:55
|
Una delle due: io non ho certezze. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2015 : 22:20:00
|
Su Fauna Europaea è classificato come Rutelidae - Hopliinae.
Quindi, direi che la supposizione iniziale era giusta. Nella nostra Galleria sono tuttora collocate così.
Se poi qualcuno ha pubblicato studi ulteriori, non possiamo stare dietro a tutte le novità, né tanto meno verificarle ...... |
luigi |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 02 giugno 2015 : 14:43:56
|
Il problema è che sono ottime... volatrici: Porta dice Hopliini nelle Melolonthinae, Baraud dice Rutelidae, Leraut semplicemente Scarabaeidae, la CK list italiana esordisce con Melolonthidae, C.Pesarini conferma, Faunaeur (mi pare) sino a due anni fa pure e adesso sono colà in Rutelidae. Solo per citare alcune fonti in mio possesso. Ci sta che non si sappia dove metterle e che non si possa essere aggiornati. Nella mia raccolta sono ancora tra i Melolonthidae: se li ho messi lì un motivo doveva pur esserci.
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2015 : 00:32:00
|
Mi rendo conto, ma non è una bella cosa trovare nella nostra galleria un genere riportato di volta in volta sotto famiglie diverse.
La regola che ci siamo dati è, in caso di discordanze, di seguire Fauna Europaea. |
luigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|