testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Presenze alloctone in città
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2007 : 12:19:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non bastavano le Trachemys sp. ad infestare tutti gli ambienti......
Questo esemplare appartiene alla specie Graptemys p. pseudogeographica. Sempre nella capitale è stata segnalata la presenza, in un lago cittadino, della aggressiva e voracissima Apalone ferox.

Immagine:
Presenze alloctone in città
148,86 KB


Modificato da - Mauro Grano in Data 08 aprile 2007 12:22:47

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2007 : 18:35:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì è a villa Pamphilj, l'ho avvistata svariate volte e sta lì da anni e non credo che la sua fama di aggressività sia meritata, anzi è molto timida e non infastidisce gli antroccoli.
Da anni segnalo vecchi studi americani e nuovi europei in cui si fa presente che molte acquatiche sono prettamente erbivore, hanno un impatto ambientale paragonabile a quello di una oca ma nessuno nei vari forum, anche con dati alla mano, ci vuole credere....
E perché?! Perché nelle vaschette e nei terracquari vengono nutrite malamente con proteine varie ed asumono abitudini alimentari errate.
Sono stato oggi a villa Pamphilj.
Tra poco posto le foto sia su rettili che uccelli e ne vedrete delle belle.....

Link



Modificato da - u / c in data 08 aprile 2007 18:35:31
Torna all'inizio della Pagina

Stefano_A
Utente Junior

Città: Roma


81 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2007 : 19:28:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...non appena in una pineta vi imbattete in una Astrochelys radiata, logicamente abbandonata, non vi dimenticate di farmi un fischio, mi raccomando eh!
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2007 : 20:46:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo Stefano......te ci scherzi ma è accaduto....vedrete tra qualche anno con le Sulcata...
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2007 : 20:59:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi dopo la lauta colazione pasquale tradizionale romana ......uova sode, uova di cioccolato, salame, torte salate, torte dolci, tè, torta ricotta spinaci, succhi di frutta e non so che altro ancora prottrattosi fino alla 11,15 (praticamente il brunch è stato inventato qui a Roma, altro che inglesi... )..insomma dopo questo spuntino siamo andati a bruciare il colesterolo a villa Pamphilj..
Giornata stupenda con Trachemys varie al sole e cigni, gallinelle d'acqua e anatre con pulcini a seguito.
Ho osservato molti corteggiamenti tra tartarughe e questa mamma anatra con prole al seguito si è avvicinata a mangiare gli avanzi di una torta pasquale dalle mani di mia figlia.
Notare che la madre non temeva o allontanava i piccoli dalle trachemys che anzi sembrava ignorare, mentre cacciava a beccate i maschi di anatra che si avvicinavano.
In genere qui le trachemys e le anatre si tengono reciprocamente a 40 cm di distanza.
Una Elegnas ha tentato la caccia a delle cambusia affinis ma alla fine ha rinunciato optando per la torta.
Guardate l'equilibrista, dormiva senza timore su un sasso vicino alla riva e si è fatta prendere da una bambina.
Anche i miei figli ne hanno prese due e riposte in terra non sono scappate.
Una altra si è fatta accarezzare il carapace con somma indifferenza.
Poco dopo ho litigato con un cretino che incitava il cane a gettersi in acqua contro gli animali...
Ho fatto anche dei filmati dei corteggiamenti e della famigliola che nuotava quasi fin sul carapace della Elegans, li caricherò su youtube ma in genere sono fruibili il giorno dopo.
Oggi dopo la lauta colazione pasquale tradizionale romana ......uova sode, uova di cioccolato, salame, torte salate, torte dolci, tè, torta ricotta spinaci, succhi di frutta e non so che altro ancora prottrattosi fino alla 11,15 (praticamente il brunch è stato inventato qui a Roma, altro che inglesi... )..insomma dopo questo spuntino siamo andati a bruciare il colesterolo a villa Pamphilj..
Giornata stupenda con Trachemys varie al sole e cigni, gallinelle d'acqua e anatre con pulcini a seguito.
Ho osservato molti corteggiamenti tra tartarughe e questa mamma anatra con prole al seguito si è avvicinata a mangiare gli avanzi di una torta pasquale dalle mani di mia figlia.
Notare che al contrario di tanti asserzioni la madre non temeva e allontanava i piccoli dalle trachemys, al contrario cacciava a beccate le altre anatre maschio che si avvicinavano.
In genere le trachemys e le anatre si tengono reciprocamente a 40 cm di distanza.
Una Elegnas ha tentato la caccia a delle cambusie ma alla fine ha rinunciato optando per la torta.
Guardate l'equilibrista, dormiva senza timore su un sasso vicino alla riva e si è fatta prendere da una bambina.
Anche i miei figli ne hanno prese due e riposte in terra non sono scappate.
Una altra si è fatta accarezzare il Carapace con somma indifferenza.
Poco dopo ho litigato con un cretino che incitava il cane a gettersi in acqua contro gli animali...
Ho fatto anche dei filmati dei corteggiamenti e della famigliola che nuotava quasi sul Carapace della elegnas, li caricherò su youtube ma in genere sono fruibili il giorno dopo.

Presenze alloctone in città

Modificato da - u / c in data 08 aprile 2007 21:04:54
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2007 : 21:01:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Presenze alloctone in città
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2007 : 21:02:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cambusie

Presenze alloctone in città
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2007 : 21:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Presenze alloctone in città
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2007 : 21:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Presenze alloctone in città

Torna all'inizio della Pagina

Stefano_A
Utente Junior

Città: Roma


81 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2007 : 22:17:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...bel reportage Max, non c'è che dire...Ad ogni modo già si iniziano ad incontrare i primi moluri per le campagne, quindi i tempi sono più vicini di quel he ci si aspetta...
Ciao caro
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2007 : 22:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ma a causa di un copia incolla errato ho ripetuto il testo
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2007 : 16:40:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tartagnan, seconde me hai ragione da vendere sulle abitudini alimentari delle Trachemys, adorano i gambi delle foglie delle ninfee.
Mangiano pesci se malati od indeboliti e/o carogne.
Il pesce lo catturano se allevate in piccoli contenitori dove con un morso oggi ed uno domani mangiano anche pesci sani.
Sulle Apalone nutro dubbi sono troppo veloci nel nuoto ed hanno un collo molto mobile.
Quello che non capisco è perchè queste tartarughe d'importazione farebbero estinguere le nostrane Emys.
Per carità non sono d'accordo all'introduzione di animali esotici che spesso creano danni rilevanti all'equilibrio ambientale, ma per le tartarughe c'è un accanimento speciale che non rilevo per i pesci.
Nei nostri laghi e fiumi ormai il 70-80% della fauna è di importazione a causa di pesca sportiva (o pseudotale).
Credo che la situazione ittica sia a dir poco ridicola difficilmente controllabile e poco interessante ai più.
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2007 : 19:44:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti uno dei pochi studi europei di cui ho dati (quello svizzero non riesco a recuperarlo) ovvero quello olandese evidenzia che l'immissione di specie ittiche crea danni maggiori delle trachemys.
L'autopsie eseguite a Neuchatel sulle Trachemys adulte hanno evidenziato una dieta prettamente vegetariana con un impatto paragonabile alla dieta di una anatra.
Il problema che anni fa qualcuno che aveva una conoscenza superficiale del problema allertò a mezzo stampa fornedo una visione errata del problema, da quel momento i giornalisti hanno fritto e rifritto la notizia senza fare un minimo di verifica.
E' una cosa che accade anche con avvenimenti ben più gravi.

Chi alleva e riproduce da molti anni le emys e le Trachemys non ha notato nessun comprtamento aggressivo riscontrando che l'unico pericolo che corrono le Emys di rimanere affogate quando una Trachemys si mette a fare basking sul loro carapace.
Riguardo l'Apalone non ne in effetti una conoscenza diretta però quella di villa Pamphilj è molto timida mentre alcune Trachemys stanno raggiungendo una confidenza con le gente a livello dei piccioni.....eccole mentre ricevono del cibo dai bambini.



Immagine:
Presenze alloctone in città
47,48 KB

Messaggio originario di papuina:

Ciao Tartagnan, seconde me hai ragione da vendere sulle abitudini alimentari delle Trachemys, adorano i gambi delle foglie delle ninfee.
Mangiano pesci se malati od indeboliti e/o carogne.
Il pesce lo catturano se allevate in piccoli contenitori dove con un morso oggi ed uno domani mangiano anche pesci sani.
Sulle Apalone nutro dubbi sono troppo veloci nel nuoto ed hanno un collo molto mobile.
Quello che non capisco è perchè queste tartarughe d'importazione farebbero estinguere le nostrane Emys.
Per carità non sono d'accordo all'introduzione di animali esotici che spesso creano danni rilevanti all'equilibrio ambientale, ma per le tartarughe c'è un accanimento speciale che non rilevo per i pesci.
Nei nostri laghi e fiumi ormai il 70-80% della fauna è di importazione a causa di pesca sportiva (o pseudotale).
Credo che la situazione ittica sia a dir poco ridicola difficilmente controllabile e poco interessante ai più.
Ciao Beppe

Modificato da - u / c in data 09 aprile 2007 19:45:39
Torna all'inizio della Pagina

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2007 : 10:15:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano scrive:
Ad ogni modo già si iniziano ad incontrare i primi moluri per le campagne, quindi i tempi sono più vicini di quel he ci si aspetta...


Stefano, perdona l'ignoranza, ma i moluri non sono pitoni?

A cosa vuoi alludere con questa frase?

Modificato da - filtros in data 10 aprile 2007 10:16:33
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2007 : 10:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi permetto di rispondere io, Stefano sicuramente integrerà e/o corregerà la mia risposta:
I moluri sono pitoni, l'allusione è dovuta al fatto che sempre più spesso si sente di irresponsabili proprietari di questi animali che li lasciano in natura nella sbagliata convinzione di garantire all'animale una vita migliore.....

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Stefano_A
Utente Junior

Città: Roma


81 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2007 : 10:55:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto Mauro...da circa tre anni ogni Estate ha avuto il suo moluro libero nella campagna a fare compagnia ad iguane dai tubercoli e co.
Triste, molto, ma vero...
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2007 : 11:39:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Verissimo...l'iguana che ho avuto in affidamento dalla Forestale è stata appunto trovata a spasso per i campi nel Cremonese...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2007 : 14:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della risposta precisa e....temuta
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2007 : 08:53:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per diretta esperienza posso riportare tre casi di iguane recuperate, in "ottima" forma e veramente mordaci e selvagge, sicuramente libere da almeno quattro anni e che quindi avevano passato indenni la stagione invernale: anche alcuni Lampropeltys fuggiti, sopravissuti ai rigori invernali, sono stati ritrovati ben più grassi e grossi....
Pensavo che la cosa fosse possibile solo qui in Puglia, ma vedo che nel Cremonese.... non stanno poi male!

Modificato da - aspis in data 11 aprile 2007 08:55:30
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2007 : 10:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma allora quella volta che mi sembrò di vedere una grossa iguana lungo la Cassia Bis (verso le Rughe, Roma) non avevo preso un abbaglio?!
Stavo in macchia e l'ho vista solo per una frazione di secondo posizionata sulla banchina come una lucertola......
Sarà stata intorno agli 80 cm?
Questa è l'impressione che ho ricevuto.
Non l'ho mai detto a nessuno....non volevo essere annoverato tra quelli che vedono la pantera nera....
Comunque molte specie tropicali riesco ad acclimatarsi contrariamente a molte aspettative.
So di Kleinmanni che hanno passato 3 inverni all'aperto, o le Trachemys decussata che sguazzano da anni a villa Pamphilj (Roma) infischiandosene di ogni trattato di erpetologa.

Questa l'ho fotografata la scorsa estate.
Immagine:
Presenze alloctone in città
41,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2007 : 12:04:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma solo a voi capitano stè cose???
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net