testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Finalmente la Zerynthia polyxena! (e Boloria dia)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2015 : 22:44:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti

Domenica ho trascorso una bellissima giornata in compagnia di Gianluigi Forni (Gisus), con il quale sono andata in zona Lenta e Sostegno, alla ricerca della mia chimera in materia di Lepidotteri, la polyxena non abbiamo incontrato molti esemplari - la stagione pare essere in ritardo - ma, finalmente, l'ho vista anch'io! Bellissima, avevo ragione ad invidiarvela

Immagine:
Finalmente la Zerynthia polyxena! (e Boloria dia)
136,25 KB
Immagine:
Finalmente la Zerynthia polyxena! (e Boloria dia)
179,95 KB
Immagine:
Finalmente la Zerynthia polyxena! (e Boloria dia)
154,6 KB
Immagine:
Finalmente la Zerynthia polyxena! (e Boloria dia)
173,1 KB
Immagine:
Finalmente la Zerynthia polyxena! (e Boloria dia)
166,58 KB

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2015 : 22:45:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è stato anche il tempo per un graditissimo quanto casuale incontro con Mary Cassidy (Mary From Italy) e marito e per fotografare un'altra specie nuova per me, la bellissima Boloria (Clossiana) dia, che, dopo tanti inseguimenti a maschietti irrequieti e sfuggenti, si è lasciata finalmente immortalare grazie ad una più collaborativa femminuccia

Un pomeriggio piacevole e fruttuoso, insomma, per il quale ringrazio ancora Gianluigi

Immagine:
Finalmente la Zerynthia polyxena! (e Boloria dia)
141,24 KB
Immagine:
Finalmente la Zerynthia polyxena! (e Boloria dia)
193,85 KB
Immagine:
Finalmente la Zerynthia polyxena! (e Boloria dia)
169,71 KB


Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2015 : 23:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimentissimi per quella che è anche la mia chimera..............

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Pinog
Utente Super

Città: Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


8066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2015 : 23:06:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belle le foto ; ma è così rara la Boloria dia dalle vostre parti? Ormai non la fotografo più perchè è quasi infestante qui da me!
Pino

Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2015 : 23:13:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime tutte e due, e bellissime anche le immagini . Bella emozione, quando si trova ciò che si cerca.....


Link
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2015 : 23:32:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' stato un piacere anche per me incontrare Federica e rivedere Gianluigi. Mi dispiace che sono dovuta scappare, ma sicuramente ci rivedremo.

Sei stata fortunata a trovare la Boloria dia ieri; fra poco ce ne saranno tante lì sulla collinetta, ma avevo visto il primo dell'anno il giorno prima, e fotografato il primo pochi minuti prima di incontrarvi.

Che rabbia cha manca ancora la Z. polyxena da queste parti! Guardando i miei appunti vedo che alcune specie di farfalla sono in ritardo anche di 15 giorni rispetto ad altri anni, per cui forse arriverà ma è preoccupante che non si vede l'aristolochia.


Mary
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2015 : 00:18:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto e bellissima la Boloria

Brava Federica

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2015 : 12:49:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti odio

Come sai la Zerynthia è anche la mia chimera, assieme ad altre specie che non ti sto a elencare...

Bellissime foto, anche alla Boloria

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2015 : 14:52:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sempre una bella soddisfazione incontrare una specie a lungo desiderata

Complimenti Federica, belle foto


Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2015 : 17:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi associo ai complimenti e alla soddisfazione


Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2015 : 17:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Federica!!!

Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2015 : 18:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sintesi della bellissima giornata passata con la nostra Federica:

- aspetti positivi,anzi molto positivi : Federica!

- aspetti meno positivi: pare che sia sparita l'aristolochia...non ne abbiamo trovato tracce sul Sesia (ambienti caldi dove solitamenrte spunta a fine marzo) e non ne abbiamo vista nemmeno in collina (salvo che in un punto ristretto) e nemmeno Mary, che abita lì ,l'aveva vista ; la cosa è veramente strana, perchè frequento i posti da anni , e la pianta vi cresce abbondante...
mi è venuto il dubbio che il pascolo/calpestio possa aver fatto danni...altre ipotesi?

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2015 : 18:31:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Indovinate cosa ho trovato oggi

Mary
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2015 : 18:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gisus:

Sintesi della bellissima giornata passata con la nostra Federica:

- aspetti positivi,anzi molto positivi : Federica!

- aspetti meno positivi: pare che sia sparita l'aristolochia...non ne abbiamo trovato tracce sul Sesia (ambienti caldi dove solitamenrte spunta a fine marzo) e non ne abbiamo vista nemmeno in collina (salvo che in un punto ristretto) e nemmeno Mary, che abita lì ,l'aveva vista ; la cosa è veramente strana, perchè frequento i posti da anni , e la pianta vi cresce abbondante...
mi è venuto il dubbio che il pascolo/calpestio possa aver fatto danni...altre ipotesi?


Ipotesi principale...stagione balorda . Sono andato a controllare le mie zone dove cresce la pianta e vola la farfalla.. qui da me la stagione per la Zerynthia normalmente comincia dopo il 15 aprile, ma in alcune parti gia volano e le Aristolochie sono belle alte, in altre le piante stanno appena uscendo e le farfalle non si vedono.... ( premetto che le "mie stazioni" sono spesso dell'ordine di 10 metri quadri di piante al massimo in qualche sito, e le farfalle sono in genere molto poche..) . So che da voi anticipano anche di venti giorni, ma forse dovresti ricontrollare fra una settimana...comunque, Zerynthia o no, qui da me il tempo è splendido, ma farfalle praticamente assenti....



Link

Modificato da - stefanovet1958 in data 14 aprile 2015 18:48:47
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2015 : 18:46:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri non ho trovato niente, ma oggi ho trovato un paio di piante di aristolochia nel boschetto a ca. 100 m da dove avevo incontrato Gisus e Holly. Zerynthia niente, quindi ho riguardato nel prato dove erano numerose l'anno scorso, ma ancora niente. Poi ho guardato anche nel bosco accanto a quel prato, e qualche pianta di aristolochia c'era, ma sempre niente Zerynthia.

Alla fine l'ho trovata, ma ho avuto un aiutino... Ho visto una donna con il retino, e essendo curiosa ho chiesto cosa cercava. Ovviamente anche lei cercava la Zerynthia, e risultava che lei e un collega erano lì per fare una ricerca sugli insetti vulnerabili per conto dell'IPLA, un istituto della Regione Piemonte. Loro avevano appena trovato una Zerynthia, quindi mi hanno spiegato dove, ed era a ca. mezzo chilometro da dove le avevo trovate l'anno scorso.

Ho avuto pochissimo tempo per andare a vedere (ero a piedi e dovevo tornare a lavorare), ma alla fine ne ho trovato una. Le foto non sono granchè (a differenza di quelle di Holly), perchè ho potuto stare lì solo il tempo per vederne una, che è scappata velocemente, ma si vede che e abbastanza sbiadita, quindi presumo che siano in giro già da tempo.

Per quanto riguarda la domanda di Gisus, anche se il prato dove ho trovato numerose sia l'aristolochia che la Zerynthia l'anno scorso non è stato coltivato da quando le ho viste, hanno pascolato lì per un paio di giorni le mucche in transumanza; mi ricordo adesso che avevano praticamente ridotto il resto del prato ad una distesa di fango, quindi è possibile che l'aristolochia nel prato non è sopravissuto alla loro visita, mentre quella nel bosco sì.

Immagine:
Finalmente la Zerynthia polyxena! (e Boloria dia)
63,64 KB

Mary

Modificato da - Mary from Italy in data 14 aprile 2015 19:34:48
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2015 : 19:42:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco l'aristolochia che ho trovato:

Immagine:
Finalmente la Zerynthia polyxena! (e Boloria dia)
149,78 KB

Mary
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2015 : 19:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mary from Italy:

Ecco l'aristolochia che ho trovato:

Immagine:
Finalmente la Zerynthia polyxena! (e Boloria dia)
149,78 KB


le piante sembrano ancora piccole e basse....forse è in ritardo...


Link
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2015 : 20:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, prendono un po' meno sole nel bosco che nel prato, ma anche l'anno scorso, quando le Zerynthia erano numerose e le piante erano in pieno sole, non sono cresciute molto di più. Ogni tanto le ho controllate pensando di vederle molto più alte, ma non è mai successo.

Qui ci sono delle foto delle piante dell'anno scorso; sembrano un po' più rigogliose, ma non molto più alte: Link

Mary
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2015 : 21:27:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono contento per Federica e anche per Mary

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12500 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2015 : 22:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

E' sempre una bella soddisfazione incontrare una specie a lungo desiderata



Condivido le parole di Giancarlo e ti faccio tanti complimenti per aver osservato una farfalla che cercavi da tempo .
Io purtroppo non ho speranze di vedere questa farfalla dalle mie parti, mai vista nemmeno l'aristolochia.
Qual è il tuo prossimo obiettivo?

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2015 : 20:36:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di cuore a tutti, davvero effettivamente è una stagione particolare, altrimenti non si spiega.

Tiziana, ho ancora troppi obiettivi per elencarli tutti



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net