testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Zygentoma, Diplura, Collembola, Microcoryphia
 Aiuto nell'identificazione di un insetto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

NioBee
Utente nuovo

Città: Savignano sul Rubicone

Regione: Italy


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2015 : 15:46:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 44.0936826, 12.400739199999975 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Ciao a tutti,

sono nuova sul forum, spero possiate aiutarmi.

Da qualche giorno ho dei nuovi ospiti che bazzicano nei pensili della mia cucina... (in particolare in uno)

Ho provato a capire da dove arrivino, ma senza successo... sono piccolissimi e non riesco ad identificarli.

Ho fatto qualche foto, ho anche accostato una moneta per darvi l'idea della loro dimensione.

Quello bianco era nella cassettina dei fondi di caffè, quelli più scuri passeggiavano su un vassoio in plastica (che gli piace moltissimo)

Cmq ho notato che ce ne sono sia bianchi sia scuri..
Immagine:
Aiuto nell''identificazione di un insetto
88,62 KB

Modificato da - elleelle in Data 01 febbraio 2015 21:45:00

NioBee
Utente nuovo

Città: Savignano sul Rubicone

Regione: Italy


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2015 : 15:52:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco la seconda immagine:

Immagine:
Aiuto nell''identificazione di un insetto
133,41 KB

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32917 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2015 : 20:54:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembrano diversi. Il primo mi fa pensare a Liposcelis (Psocoptera), come quelli nella mia foto, ma il secondo non mi dice niente.

Immagine:
Aiuto nell''identificazione di un insetto
110,59 KB

luigi
Torna all'inizio della Pagina

NioBee
Utente nuovo

Città: Savignano sul Rubicone

Regione: Italy


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2015 : 19:32:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Elleelle,
intanto grazie di cuore della risposta... e scusa se non ho scritto prima, ma con un bimbo di pochi mesi non ho sempre tempo per collegarmi.

Allora, nella foto che mi posti, gli insetti scuri sembrano abbastanza somiglianti.. ma ho dei dubbi su quelli bianchi, nel senso che lì hanno le stesse dimensioni sia scuri che bianchi.. a casa mia invece quelli bianchi sono più piccoli...

Ho provato a fare qualche altra foto dove si vedono insieme:
Immagine:
Aiuto nell''identificazione di un insetto
161,87 KB

Quello bianco è ca la metà di quelli scuri...

Torna all'inizio della Pagina

NioBee
Utente nuovo

Città: Savignano sul Rubicone

Regione: Italy


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2015 : 19:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui ho cercato di inquadrare meglio solo quelli bianchi:

Immagine:
Aiuto nell''identificazione di un insetto
71,62 KB

Torna all'inizio della Pagina

NioBee
Utente nuovo

Città: Savignano sul Rubicone

Regione: Italy


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2015 : 19:34:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui infine scuri e chiari vicino alla monetina:
Immagine:
Aiuto nell''identificazione di un insetto
130,52 KB

Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2015 : 20:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbero essere gli stessi, solamente di età diversa. Gli Psocotteri sono eterometaboli, cioè -semplificando- i giovani somigliano agli adulti e non c'è uno stadio di larva vera e propria.

G.




Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32917 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2015 : 21:44:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me potrebbero anche essere due specie diverse di collemboli. A volte anch'io ho trovato due specie mischiate nello stesso sito.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

NioBee
Utente nuovo

Città: Savignano sul Rubicone

Regione: Italy


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2015 : 07:24:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo pensato anch'io a diversi stadi di età come una possibilità..
quindi potrebbero essere bianchi prima e scurirsi con la crescita?

In ogni caso vorrei capire come posso fare per chiedere loro gentilmente di andare a passeggiare lontano dai mobili della mia cucina...

Insomma, non sembrano particolarmente "violenti" ma capirete che non vorrei trovarli che bazzicano tra le pastine di mio figlio di 7 mesi..

Ricordo ad esempio che anni fa avevo avuto un problema (in un altra casa) con le classiche farfalline che si formano in dispensa, e dopo accurata pulizia avevo risolto poggiando qualche chiodo di garofano, che le tiene lontane..
Ecco c'è qualche rimedio simile?


Modificato da - NioBee in data 02 febbraio 2015 07:26:33
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32917 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2015 : 16:04:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un buon rimedio è sempre la pulizia frequente di tutte le superfici per evitare che restino briciole, farina ecc... che sono il cibo principale di questi animaletti.
Basta pulire con un detersivo energico e non c'è bisogno di usare insetticidi.

Poi è raccomandabile che non ci sia troppa umidità e non si formi la muffa; altro cibo per loro. Una passata con l'asciugacapelli dopo puliti pensili, cassetti ecc.... fa pure bene.

luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net