|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 dicembre 2004 : 10:02:04
|
bello, ma non userei il termine membrana
Alfy |
|
|
Giò
Utente Senior
Città: Enna
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 dicembre 2004 : 11:15:34
|
Apprezzabile quanto illustrato da Gaspy ed altrettanto apprezzabile quanto detto da Alfred.Enzo, però a buon diritto, chiede una integrazione del termine membrana che sarebbe gradita a tutti nel momento in cui l'uso di un determinato termine o di un altro implica la creazione di una categoria concettuale. In questo caso vorei chiedere allora ad Alfred se intendesse riferirsi al termine "parete" al posto del termine "membrana",considerato che il termine membrana dovrebbe utilizzarsi solo per il regno animale.In caso positivo, se le mie reminiscenze mi supportano bene e non mi fanno dire castronerie, a me pare che tutte le cellule degli organismi di qualsiasi regno siano avvolte da una membrana lipidica sottilissima, di difficile evidenziazione se non con il microscopio elettronico. Di contra il termine "parete" dovrebbe essere utilizzato per indicare ciò che avvolge esternamente tale membrana e che si evidenzia anche al microscopico ottico,in quanto risulta abbastanza robusta e spessa. Nel qual caso se le "membrane" cui ci si riferisce vengono evidenziate al microscopio ottico dovremmo parlare di pareti? Ringrazio Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Inserito il - 15 dicembre 2004 : 11:23:40
|
..spesso è sufficiente un indirizzamento, che sovente (come in questo caso) viene raccolto da qualcuno....
Alfy |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Inserito il - 15 dicembre 2004 : 11:52:04
|
si, hai ragione, vedrò da adesso in poi di essere più partecipativo
ciao
Alfy |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Inserito il - 15 dicembre 2004 : 22:40:48
|
Chiariremo a suo tempo tanto le membrane che le pareti (che non sono sinonimi: ma ora cerchiamo di non spaventare coloro che si accontentano di sapere che cosa è una spora! Quando sarà il momento l' aiuto di alfredo sarà essenziale anche perché qualcosa per stada lo dimentico diventando vecchio! Gaspy
B.Gasparini |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2004 : 19:00:29
|
Caro Brisa, Per rispondere alle tue domande. Purtroppo non conosco il testo del Bresadola e quindi ignoro se sia lo stesso che è indicato nel mio disegno. Si tratta comunque sovente di una serie di membrane che formano la parete chiamata tunica e sulla quale si formano appunto (generalemente) quelle irregolarità che chiamiamo verruche. Per la polarità onestamente ignoro se si possa determinare al microscopio: penso esistano tipi di reagenti che la possano evidenziare: Alfi forse può essere più esauriente Si: L'ilo è il residuo sporale dello sterigma Gaspy
B.Gasparini |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|