testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Strumentazione e Tecniche di microscopia
 Cosa vogliamo vedere?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione  

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 dicembre 2004 : 21:50:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lo scopo dell'uso di prodotti o strumenti complementari o supplementari ai nostri sensi è di individuare delle differenze delle similitudini atte a comprendere i motivi per cui Famiglie,generi,specie, ecc. furono separate.
C'è chi vista spiegando il microscopio. Ma non basterà:al di là della visione della spora(piuttosto facile,è necessario capire come effettuare unasezione visibile a tutti gli ingrandimenti)i coloranti ed i reagenti ed il perché di ogniuno.
Io vorrei iniziare con rappresentarvi la spora nelle parti che la compongono.
Poi andrò oltre.
Gaspy

Immagine:
Cosa vogliamo vedere?
132,5 KB

B.Gasparini

Modificato da - Aphyllo in Data 14 agosto 2009 09:28:56

Alfredo
Utente Senior


Città: Torino

Regione: Piemonte


1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 dicembre 2004 : 10:02:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bello, ma non userei il termine membrana

Alfy
Torna all'inizio della Pagina

Giò
Utente Senior


Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 dicembre 2004 : 11:15:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Apprezzabile quanto illustrato da Gaspy ed altrettanto apprezzabile quanto detto da Alfred.Enzo, però a buon diritto, chiede una integrazione del termine membrana che sarebbe gradita a tutti nel momento in cui l'uso di un determinato termine o di un altro implica la creazione di una categoria concettuale.
In questo caso vorei chiedere allora ad Alfred se intendesse riferirsi al termine "parete" al posto del termine "membrana",considerato che il termine membrana dovrebbe utilizzarsi solo per il regno animale.In caso positivo, se le mie reminiscenze mi supportano bene e non mi fanno dire castronerie, a me pare che tutte le cellule degli organismi di qualsiasi regno siano avvolte da una membrana lipidica sottilissima, di difficile evidenziazione se non con il microscopio elettronico.
Di contra il termine "parete" dovrebbe essere utilizzato per indicare ciò che avvolge esternamente tale membrana e che si evidenzia anche al microscopico ottico,in quanto risulta abbastanza robusta e spessa.
Nel qual caso se le "membrane" cui ci si riferisce vengono evidenziate al microscopio ottico dovremmo parlare di pareti?
Ringrazio
Ciao
Giovanni




Un saluto circolare
Giò
Torna all'inizio della Pagina

Alfredo
Utente Senior


Città: Torino

Regione: Piemonte


1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 dicembre 2004 : 11:23:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..spesso è sufficiente un indirizzamento, che sovente (come in questo caso) viene raccolto da qualcuno....

Alfy
Torna all'inizio della Pagina

Alfredo
Utente Senior


Città: Torino

Regione: Piemonte


1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 dicembre 2004 : 11:52:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, hai ragione, vedrò da adesso in poi di essere più partecipativo

ciao

Alfy
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 dicembre 2004 : 22:40:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiariremo a suo tempo tanto le membrane che le pareti (che non sono sinonimi: ma ora cerchiamo di non spaventare coloro che si accontentano di sapere che cosa è una spora!
Quando sarà il momento l' aiuto di alfredo sarà essenziale anche perché qualcosa per stada lo dimentico diventando vecchio!
Gaspy

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 dicembre 2004 : 19:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Brisa,
Per rispondere alle tue domande.
Purtroppo non conosco il testo del Bresadola e quindi ignoro se sia lo stesso che è indicato nel mio disegno. Si tratta comunque sovente di una serie di membrane che formano la parete chiamata tunica e sulla quale si formano appunto (generalemente) quelle irregolarità che chiamiamo verruche.
Per la polarità onestamente ignoro se si possa determinare al microscopio: penso esistano tipi di reagenti che la possano evidenziare: Alfi forse può essere più esauriente
Si: L'ilo è il residuo sporale dello sterigma
Gaspy

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net