Autore |
Discussione |
|
arnold73
Utente nuovo
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9 Messaggi Tutti i Forum |
|
arnold73
Utente nuovo
Inserito il - 26 dicembre 2014 : 10:54:25
|
aggiornamento: le bolle si sono riempite di pus ..non son più convinto che mi abbia punto l'inseto in foto, forse qualche acaro nel letto o ragnetto ? di quello che son sicuro è che la puntura o morso era dolorosissimo più di una puntura d'ape (mi è capitato purtroppo)ora il dolore e molto diminuito ma se tocco la zona fa sempre molto male.
Immagine: 62,62 KB
domani lavoro vicino ad un pronto soccorso vedo cosa mi dicono e se e il caso di pulire la zona . |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 dicembre 2014 : 11:18:17
|
vista la foto del tuo dito, penserei a questo...Link
|
Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
32996 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 dicembre 2014 : 19:22:40
|
Come ha detto Yuri, il morso del Loxosceles non dovrebbe dare dolore immediato. Dovrebbe provocare invece un arrossamento piuttosto ampio, considerando che sono passati già due giorni. Comunque, hai fatto quello che potevi fare; ora puoi solo aspettare gli sviluppi. Tra i ragni, io penserei piuttosto al genere Steatoda (grossa, paykulliana o nobilis).
Le mosche pungenti (se effettivamente pungevano) potrebbero essere Stomoxis calcitrans, che fanno male, ma sono diurne e non producono effetti come quelli della foto.
Se nelle bolle c'è del pus, io, al tuo posto, proverei a bucarle con un ago da iniezioni e spremerle; anche per far penetrare meglio dal foro la pomata antibiotica.
|
luigi |
Modificato da - elleelle in data 26 dicembre 2014 19:28:16 |
|
|
arnold73
Utente nuovo
Inserito il - 28 dicembre 2014 : 09:33:53
|
grazie ragazzi sto molto meglio : la ferita e un po' diminuita , ma soprattutto il dolore e sparito completamente (il dolore era qualcosa di esagerato) sono contento ma non sono tranquillo ...voglio dire prima di andar a dormire accendo tutti gli ammazza insetti che ho , ma poi quando sono nel letto inizio a pensare ; e se è stato qualche insetto che vive nell'letto e ci metto un po più del solito per addormentarmi. (naturalmente ho cambiato già tutte le lenzuola coperte che avevo il giorno la notte incriminata :) )
in un aspira insetti ho trovato dei moscerini , non so potrebbero essere stati loro considerando che non ho un gran sistema immunitario (calcolate che ben due volte in passato per delle punture di zanzare tigre ho avuto piccole infezioni come queste al piede)
|
|
|
arnold73
Utente nuovo
Inserito il - 28 dicembre 2014 : 16:25:42
|
oggi mentre pulivo ho trovato questo insetto morto. potrebbe centrare qualcosa era proprio sotto il comodino acanto al letto
Immagine: 20,58 KB
Immagine: 20,76 KB |
|
|
arnold73
Utente nuovo
Inserito il - 28 dicembre 2014 : 16:27:56
|
Immagine: 138 KB Immagine: 124,9 KB Immagine: 103,9 KB |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 dicembre 2014 : 15:25:30
|
Non c'entra assolutamente niente, è un'innocua falena (famiglia Noctuidae, oltre non si può andare perché l'esemplare è troppo logoro)
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
arnold73
Utente nuovo
Inserito il - 30 dicembre 2014 : 11:09:03
|
aaaa ok (ci capisco veramente poco di insetti anzi nulla) comunque credo d'aver capito cosa mi ha punto : nel ammazza zanzare elettrico ho trovato una zanzara tigre (sono sicuro perché aveva la pancia a righe ) non era proprio uguale a quelle che si trovano con la ricerca di Google immagini ma ci si avvicinava molto. non sarebbe neanche la prima volta che una loro puntura mi crea una piccola infezione (con questa siamo a 3 volte) pero non pensavo che a dicembre ancora potevano pungere o resistere . almeno con il freddo di questi giorni dovrebbero schiattare tutte (ameno che non si mettano un cappotto) ciao ragazzi e grazie il vostro sito e veramente molto istruttivo e ora so molte cose che non sapevo su gli insetti prima di conoscervi e siete tutti gentilissimi . |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13229 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2015 : 21:39:22
|
I sintomi mi fanno pensare a punture di Scleroderma domesticum. Link Hai tarli nei mobili? Giorgio. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 gennaio 2015 : 22:37:38
|
Giusto! Prima hai scritto che hai trovato dei moscerini nell'"ammazza insetti".
Per caso erano simili a questi?
Immagine: 288,08 KB
|
luigi |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2015 : 19:56:19
|
Qualsiasi cosa fosse ti ha colpito più volte. Hai almeno 3 lesioni separate. Sembrano tutte eritemetose/edematose, per cui ti ha buttato dentro un po' di schifezze (che siano contaminanti o tossine poco cambia) e ti si sono infiammate le sedi di inoculo. Il pus che hai visto è conseguenza dell'introduzione delle suddette schifezze (sicuramente ti avrà fatto entrare dei batteri). La raccolta liquida che hai avuto all'inizio era legata, a sua volta, all'infiammazione.
Circa il medicamento che hai preso...beh, steroide+antibiotico io non li avrei suggeriti così di primo acchito per un quadro del genere. |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2015 : 20:02:28
|
...ah, per quanto riguarda l'agente causale, a me sembrano complessivamente cose piuttosto aspecifiche, e mi pare manchino grandi irritanti (escluderei certi ragni di grande nomea, scorpioni e i grandi imenotteri). Circa l'Aedes (Stegomyia) albopictus, pur non avevo mai visto lesioni così, penso che potrebbe essere corretto; la sensibilità del sistema immunitario varia drammaticamente e le risposte vascolari sono pure varie. |
爱 自 然 |
|
|
arnold73
Utente nuovo
Inserito il - 01 maggio 2015 : 10:17:06
|
ciao ho visto che la discussione è andata avanti
per elleelle: si potrebbero essere loro ma non è facile riconoscerli da foto dove sono cosi grandi.
per il resto il mio dito era guarito completamente e per 3 mesi non ho avuto problemi...fino a due giorni fa dove è ricomparsa una piccola bolla proprio dove avevo sentito la forte puntura/morso la prima volta. ho pensato mi avrà punto qualche Zanzara e visto che dormo ancora molto coperto con solo il viso e le mani scoperte il caso ha voluto che mi prendesse di nuovo in quel punto. pero la zona si sta infettando un altra volta con delle bollicine e pus (molto di meno della prima volta) ieri sono andato da un dottore per un altro motivo ma nella discussione c'ho infilato anche questo fatto ed mi ha consigliato di andare da un dermatologo perché molto probabile che l'insetto mi ha lasciato qualcosa che si è di nuovo infettato nel dito e deve rimuoverlo . vi faccio sapere come va e se capisce cosa mi ha punto. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 maggio 2015 : 10:57:13
|
Purtroppo, i medici non sanno niente di insetti. L'unico insetto che "lascia qualcosa dentro" è l'ape comune, e in quel caso si vede benissimo. Non mi risulta che nessun altro insetto pungente lasci qualcosa. Quindi, la ricerca del dermatologo sarà vana. Oppure troverà una scheggia o altro corpo estraneo che non c'entra niente con l'insetto.
Tutt'al più, un insetto può iniettare batteri o altri agenti patogeni. |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 02 maggio 2015 10:57:57 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 17 giugno 2015 : 19:22:40
|
Come diceva Luigi, a parte l'ape (...e qualche larva di lepidottero che può lasciare le setole nella congiuntiva) non ci sono molti insetti che lascino "tracce" nel sito della puntura. Possono però lasciarti batteri ed eventuali parassiti, presenti su mandibole o pungiglioni. Se hai avuto proprio pus, può essere compatibile con l'ipotesi "batterica". |
爱 自 然 |
|
|
Alexf17
Utente Junior
Città: Teramo
65 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2015 : 16:52:17
|
| Messaggio originario di ValerioW:
Circa il medicamento che hai preso...beh, steroide+antibiotico io non li avrei suggeriti così di primo acchito per un quadro del genere.
|
senza voler andar ot,(e senza scomodar trattati di medicina) perchè sconsigliar cortisone e antibiotico? |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 21 giugno 2015 : 17:26:46
|
| Messaggio originario di Alexf17:
| Messaggio originario di ValerioW:
Circa il medicamento che hai preso...beh, steroide+antibiotico io non li avrei suggeriti così di primo acchito per un quadro del genere.
|
senza voler andar ot,(e senza scomodar trattati di medicina) perchè sconsigliar cortisone e antibiotico?
|
1- il cortisone agisce da ormone, nonché da soppressore del sistema immunitario. Viene da se che non andrebbe dato alla leggera, soprattutto senza aver consultato un medico.
2- gli antibiotici andrebbero dati a loro volta SOLO dopo indicazione medica, dato che i ceppi batterici multiresistenti stanno aumentando a vists d'occhio proprio grazie all uso immotivato di tali presidi.
Molte scelte, anche se non sembra, possono coinvolgere realtà più estese della nostra esistenza. |
爱 自 然 |
|
|
|
Discussione |
|