testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Nata ieri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2014 : 12:09:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono alcuni anni che noto la Vanessa atalanta riprodursi e completare il ciclo con relativo sfarfallamento anche nel periodo invernale.
Ricordo l'anno scorso di una nascita avvenuta tra gennaio e febbraio.
Comunque, quella riportata in foto e' una nascita di ieri ma la terza nell'arco degli ultimi giorni.
Come descritto in un precedente post il ciclo e' stato completato da larve cresciute su piante di ortica cresciute all'interno di vasi posti all'esterno e, quindi, condizionati dalla temperatura esterna.
Personalmente, considero la specie capace di riprodursi anche nella stagione invernale.

Immagine:
Nata ieri
61,53 KB

E' ovvio che il tutto e' da considerarsi relativo alle condizioni climatiche della mia zona e, credo, circoscritto in zone a livello del mare o quasi.
Infatti, basta salire di quota (areale di Santeramo in Colle, 480m) dove ho notato solo larve ai primi stadi di sviluppo.

Le Farfalle della Puglia
Link

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2014 : 15:00:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di peppe66:
Infatti, basta salire di quota (areale di Santeramo in Colle, 480m) dove ho notato solo larve ai primi stadi di sviluppo.

Il che è comunque interessante, dal momento che questa specie dovrebbe svernare come adulto ed iniziare a riprodursi in primavera
L'atalanta è davvero di una robustezza unica.
Complimenti per le osservazioni

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2014 : 22:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne approfitto di questa documetazione di Giuseppe per esprimere il mio modesto parere anche su un altra specie: l' Aglais io che secondo me in particolari annate sfarfalla nel periodo invernale.
Nel Febbraio scorso ho segnalato più volte sul forum che trovavo numerosi esemplari di A. io troppo perfetti per aver svernato
Immagine:
Nata ieri
240,71 KB

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net