testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Lathyrus clymenum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2007 : 11:45:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi è capitato ieri di vederlo per caso ed ho voluto fare due foto perché è un classico esempio di quanto sia difficile, a volte, determinare una pianta apparentemente semplice.
Che sia un Lathyrus, per chi ha l'occhio a queste cose, non si mette neanche in discussione. Però... i guai arrivano quando le chiavi dicotomiche ti chiedono se le foglie inferiori sono uguali -o meno- alle superiori. Di solito questa specie, come molti suoi altri "cugini", sviluppa dei fusti molto lunghi e quando si vede in fiore è ormai impossibile trovare le "prime" foglie.
Siccome si tratta di una annuale è necessario trovare una pianta abbastanza giovane che possieda ancora le foglie inferiori, come questa:

Immagine:
Lathyrus clymenum
272,72 KB

Le prime foglie si vedono chiaramente costituite solamente dal picciolo alato (fillodio), mentre le superiori iniziano gradualmente con 1 paio, poi 2 paia fino a 3-4 paia di segmenti ed il rachide terminante con un cirro ramificato. Vediamo le prossime.
a p

Modificato da - limbarae in Data 05 novembre 2011 23:19:04

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2007 : 11:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fusto alato, le foglie con 3-4 coppie di segmenti ed il cirro terminale:

Immagine:
Lathyrus clymenum
171,23 KB

a p
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2007 : 12:04:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un bel primo piano del vessillo retuso (il mucrone non si vede ma ce l'ha) e il racemo fiorale di 2-3 fiori:

Immagine:
Lathyrus clymenum
208,94 KB

a p
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2007 : 12:09:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultima foto con ancora qualche fiore ed alcuni baccelli:

Immagine:
Lathyrus clymenum
163,41 KB

a p
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2007 : 21:04:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una domanda: come posso distinguerlo da Lathyrus articulatus? Non avevo mai pensato all' eventualità che fosse confondibile con un' altro..ma questo mi sembra similissimo!
un carissimo saluto,
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2007 : 10:31:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pignatti dice testualmente:
a)Corolla con vessillo all'apice retuso e mucronato; ali blu o lilla; stilo aristato................... L. clymenum
b)Corolla con vessillo all'apice retuso, non mucronato; ali bianche o rosee: stilo ottuso....... L. articulatus
Il mucrone, che si vede benissimo con il contafili, non sono riuscito a riprenderlo perché c'era vento che mi impediva di fare cose "impegnative"; tuttavia nella didascalia della terza foto l'ho detto che il mucrone c'è ma non si vede.
Per quanto riguarda il colore delle ali... fai tu. La forma dello stilo non l'ho controllata perché non mi sembrava più il caso. Ciao.
a p

Modificato da - Angelo p in data 30 marzo 2007 10:32:44
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2011 : 23:18:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le due specie, a quanto pare, sono in realtà una sola: Lathyrus clymenum.


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net