testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Marmorana (Murella) nebrodensis (Pirajno, 1840)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2007 : 17:57:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Queste le ho raccolte a pochi Km da P.lla Femmina Morta sui Nebrodi in Sicilia
potrebbero trattarsi di M. nebrodensis???



Immagine:
Marmorana (Murella) nebrodensis (Pirajno, 1840)
23,21 KB

Modificato da - Subpoto in Data 05 aprile 2007 00:17:13

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2007 : 23:52:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
è proprio bianca o è decolorata dal sole?
Hai scelto il giorno sbagliato per postarla, tutti i siciliani erano in riunione,aspetto anch'io per domani il loro illuminante parere.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2007 : 19:41:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro, si è bianca e sono molto simili a Marmorana globularis raccolte a Cefalù.
Forse sono meno globose, ma avendone trovate solo due non credo sia un indizio determinante.
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2007 : 20:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su questo gruppo non mi pronuncio,mille nomi ma non so a cosa corrispondono.
Ho qualche esemplare preso qua e la e regalatomi da amici ma non so niente della distribuzione di questo complesso di specie.
Fabiomax ci ha preannunciato una revisione che uscirà a breve sul Naturalista Siciliano ed è in corso anche un lavoro del prof.Giusti su base genetica.
Un po' di pazienza e sapremo tutto.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2007 : 16:40:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho confrontato la foto con degli esemplari provenienti dal Santuario di Gibilmanna presso Cefalù che ho come Marmorana cf nebrodensis. Poi lascio la parola a chi della variabilità di queste specie ne sa più di me.


Marmorana (Murella) nebrodensis (Pirajno, 1840)


Marmorana (Murella) nebrodensis (Pirajno, 1840)


Marmorana (Murella) nebrodensis (Pirajno, 1840)


Nella zona dove l'hai trovata dovrebbe esserci anche M.muralis ma il tuo esemplare in cui mi sembra vedere degli accenni di fasce colorate nella fauce dovrebbe appartenere a questa specie.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Modificato da - Subpoto in data 05 aprile 2007 00:21:56
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2007 : 21:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti

L'argomento mi tocca da vicino e m'interessa tanto
Ma in questi giorni vari impegni (naturalistici e non) mi hanno assillato.
Domani però sarò a casa, e vi comunicherò novità interessanti (anche sulla sistematica dei molluschi terrestri)

Ciao Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2007 : 23:18:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


La checklist delle specie della fauna d'Italia di Manganelli, Bodon, Favilli e Giusti 1995 riporta per Marmorana (Murella) nebrodensis questa nota:


Sono state descritte varie entità sottospecifiche, di validità estremamente dubbia. Distribuzione limitata ai Monti Nebrodi e Peloritani.

Innanzitutto occorre precisare che Marmorana (Murella) nebrodensis fu descritta da Enrico Pirajno Barone di Mandralisca nel "Catalogo dei Molluschi terrestri e fluviatili delle Madonie e luoghi adiacenti".
Questo catalogo riporta come anno di pubblicazione il 1840, pertanto bisogna correggere la Checklist cambiando l'anno di descrizione della nebrodensis da 1842 a 1840

In secondo luogo il locus tipicus di Marmorana (Murella) nebrodensis (Pirajno,1840) è: "Sommità delle Madonie. L'ho trovata abbondante al pizzo della Principessa, e sopra il Piano della Battaglia"
Quindi il locus tipicus sono i Monti Madonie (in provincia di Palermo) e non i Monti Nebrodi e Peloritani (in provincia di Messina).
Il Pirajno chiamo la nuova specie delle Madonie con il nome di M. nebrodensis perché anticamente i monti Madonie venivano chiamati anche Nebrodi.

Chiarito tutto ciò, si potrebbe affermare che le conchiglie di Subpoto dovrebbero essere delle M. nebrodensis invece quelle di papuina probabilmente no.
Ma questo è uno dei gruppi più controversi d'Italia. In Sicilia ogni affioramento di roccia calcarea ha la sua popolazione di Marmorana (murella). Più isolato è l'affioramento roccioso e più la popolazione risulta caratterizzata da conchiglie "atipiche" per dimensione o per rugosità o per altezza della spira o per altri caratteri.
L'anatomia non ci dà grandi aiuti.
Solo la genetica potrà fare luce su questo misterioso e interessante gruppo.

Io, Siciliaria e Ignazio avevamo in progetto la pubblicazione di alcune note su delle entità particolari, ma ci siamo fermati nell'attesa della revisione genetica di Giusti e Co.

Salve a Tutti

Fabio
P.S.
Enrico Pirajno di Mandralisca fu uno dei più insigni malacologi e naturalisti della metà del 1800. Nacque a Cefalù (mio compaesano) e trascorse la sua vita tra Cefalù, le Eolie, e Messina, poi le vicende della storia lo condussero lontano: con l'unificazione del Regno d'Italia il Pirajno fu eletto deputato al primo parlamento italiano. Alla sua morte il Mandralisca donò tutti le sue immense ricchezze alla creazione di una fondazione scolastica, e così Cefalù si dotò di un liceo (in un periodo in cui le istituzioni scolastiche si contavano sulle dita di una mano).
Quando poi il liceo fu statalizzato, tutte le collezioni naturaliste, archeologiche, numismatiche ecc. e l'immensa biblioteca confluirono nella creazione del "Museo Mandralisca". Quest'ultimo ente ancora oggi svolge una funzione importante nella vita culturale di Cefalù, anche se la storica collezione malacologica temo stia facendo una brutta fine nella soffitta del Museo.

Modificato da - Fabiomax in data 31 marzo 2007 23:27:39
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2007 : 23:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio, solo un'ultima cosa le Marmorana bianche che si trovano sulla rocca di Cefalù sono globularis?
Non ho una foto a portata di mano ma posso farla.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2007 : 22:00:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di papuina:

Grazie Fabio, solo un'ultima cosa le Marmorana bianche che si trovano sulla rocca di Cefalù sono globularis?
Non ho una foto a portata di mano ma posso farla.
Ciao


Ciao Papuina
La popolazione di Marmorana della Rocca di efalù è piuttosto isolata e come molte altre popolazioni isolate presenta una conchiglia particolare.
Aspettiamo il lavoro di Giusti . . . . .

Ciao Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2007 : 01:23:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio,
ho corretto la data ed è proprio grazie a questi interventi che riusciremo ad aggiornarci ed a fare di questo nostro punto di ritrovo un riferimento sempre più credibile per tutti quelli che si interessano e si interesseranno di molluschi terrestri.
Questo lavoro quasi impossibile per un singolo per un gruppo può diventare una realtà.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2007 : 19:01:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro

Sono d'accordo con quello che hai scritto.

Però, forse, sarebbe giusto corregere la nota sulla distribuzione. Il locus tipicus è molto importante nei lavori di tassonima.


Tra alcuni giorni comunicherò altri aggiornamenti tassonomici.

Ciao Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2007 : 20:36:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio,
Spero che ora sia tutto a posto, ieri sera si era scatenato il finimondo ed ho fatto la correzione di fretta dimenticandomi la parte più importante del tuo post.E' proprio vero che tanti occhi vedono meglio di due e questa è la vera forza della collaborazione.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,73 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net