|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
remar88
Utente Senior
Città: pescara
Regione: Abruzzo
1552 Messaggi Flora e Fauna |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10294 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2014 : 20:58:44
|
Ciao, forse Paulownia tomentosa. :)
Aspetta conferma dal "boss" zander!!! |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2014 : 11:47:52
|
| Messaggio originario di RockHoward:
Ciao, forse Paulownia tomentosa. :)
Aspetta conferma dal "boss" zander!!!
|
Se c'e' una cosa nei nomi botanici che mi mette sempre nei guai, e' come si dicono quando, come in questo caso, c'e' il nome latinizzato di un nome (o cognome) di un botanico o altro titolo (tra cui anche gli amici).
E' un nome inglese? Allora suppongo si dica "Polaunia"; e' tedesco? "Paulaunia (forse).
Come si dice???
Ciao, Ermnno che si e' sempre impiccato davanti a "Haworthia" |
-- Orchidomani, ma anche succulentofili: iscrivetevi a Link - La sua rivista e' stata inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a: Link |
|
|
apritisesamo
Utente Senior
Città: Bergamo
1599 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2014 : 16:54:21
|
| Se c'e' una cosa nei nomi botanici che mi mette sempre nei guai, e' come si dicono quando, come in questo caso, c'e' il nome latinizzato di un nome (o cognome) di un botanico o altro titolo (tra cui anche gli amici).
E' un nome inglese? Allora suppongo si dica "Polaunia"; e' tedesco? "Paulaunia (forse).
|
Caro Ermanno, la pronuncia dei nomi botanici risulta ostica anche per me: comunque se vuoi sapere come si pronuncia Paulownia in inglese vai a: Link . Però, visto che gli anglosassoni non si fanno problemi a inglesizzare tutti i nomi stranieri, penso che anche noi potremmo pronunciare tranquillamente paulovnia. A proposito di pronunce: si dice Centáurea o Centauréa? Ciao, |
Adele |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2014 : 16:59:20
|
Io ho sempre detto "Centàurea"… |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
2121955
Utente Senior
Città: san gimignano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
3365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2014 : 19:41:53
|
Sentiamo che ne pensa Centaurea... |
massimo |
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2014 : 19:45:31
|
Premetto che non l'ho mai vista come arbusto, ma come grande albero in Germania,l'ho conosciuta come Paulownia tomentosa e la chiamo come i tedeschi la chiamano: Paulovnia.
|
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2014 : 23:41:34
|
| Messaggio originario di apritisesamo:
| Se c'e' una cosa nei nomi botanici che mi mette sempre nei guai, e' come si dicono quando, come in questo caso, c'e' il nome latinizzato di un nome (o cognome) di un botanico o altro titolo (tra cui anche gli amici).
|
Caro Ermanno, la pronuncia dei nomi botanici risulta ostica anche per me: comunque se vuoi sapere come si pronuncia Paulownia in inglese vai a: Link . Però, visto che gli anglosassoni non si fanno problemi a inglesizzare tutti i nomi stranieri, penso che anche noi potremmo pronunciare tranquillamente paulovnia. A proposito di pronunce: si dice Centáurea o Centauréa? Ciao,
|
Mah?! Sembra che dica Polonia.... Se c'è la "w", come "u", va così veloce che non si capisce. Domani provo con il Mac. Me lo posso far dire piú volte, se necessario.
Tanto è fiat.... è scrittura sprecata. Resterà una semplice curiosità.
Ciao, Ermanno |
-- Orchidomani, ma anche succulentofili: iscrivetevi a Link - La sua rivista e' stata inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a: Link |
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2014 : 08:56:15
|
| Messaggio originario di erpol:
| Messaggio originario di apritisesamo:
|
Caro Ermanno, la pronuncia dei nomi botanici risulta ostica anche per me: comunque se vuoi sapere come si pronuncia Paulownia in inglese vai a: Link . Però, visto che gli anglosassoni non si fanno problemi a inglesizzare tutti i nomi stranieri, penso che anche noi potremmo pronunciare tranquillamente paulovnia. A proposito di pronunce: si dice Centáurea o Centauréa? Ciao,
|
Mah?! Sembra che dica Polonia.... Se c'è la "w", come "u", va così veloce che non si capisce. Domani provo con il Mac. Me lo posso far dire piú volte, se necessario.
Tanto è fiat.... è scrittura sprecata. Resterà una semplice curiosità.
Ciao, Ermanno
|
Peggio ancora.. Col Mac salta anche la "l": po-onia.
Mi arrendo Ciao, Ermanno |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net