|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sebas
Moderatore
Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2007 : 21:00:39
|
complimenti molto bella, così senza banda colorata mi ricorda dei Chilostoma cingulatum che ho raccolto alla gola del Furlo (PU). Secondo te potrebbero essere della sottospecie anconae?? |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 00:32:35
|
La sottospecie è tipica dei Monti Lessini,ed il M.Passubio si trova un po' a nord. L'aspetto è piuttosto diverso dagli esemplari tipici postati da fern. Per accertare la verità su questa sottospecie si dovrà trovare la descrizione dell'Adami e studiare la variabilità di quelle popolazioni.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2013 : 18:50:46
|
Dopo aver appurato qual'è il vero Chilostoma cingulatum nicolisianum QUI, girando nel forum mi sono accorto di questo vecchio post di Sebas dove viene presentato un presunto "nicolisianum". A mio parere l'esemplare della foto non dovrebbe essere nemmeno un Chilostoma cingulatum ma un Chilostoma (Kosicia) intermedium (Fèrussac, 1821), cosa ne pensate?
Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2013 : 22:06:07
|
Prima di scrivere "a vanvera" come faccio di solito ho controllato tra i miei gusci. Morfologicamente ed anche per il fatto di essere completamente bianco senza fascia colorata potrebbe anche essere che tu abbia ragione. Mi lasciano qualche dubbio i 22mm (mi sembra grande) ed anche il luogo del ritrovamento, non sò se sia mai stato trovato così ad ovest? Fern che giochi quasi in casa che ne pensi ? Beppe |
|
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2013 : 13:01:26
|
Sono grato a Vittorio che sta cercando di fare pulizia di vecchi errori ormai "fossilizzati". A suo tempo avevo fatto presente che quello di Beppe (v. qui) e questo di Sebas non sono nicolisianum, ma il titolo è rimasto. Questo non somiglia a quanto da me osservato sul Pasubio: anomalo per un baldense, che in zona è più grande e colorato; troppo globoso, apertura e ombelico incompatibili con nicolisianum; decisamente grande per essere C.ambrosi. Chilostoma intermedium non è noto ad ovest di Grigno in Valsugana (il più occidentale l'ho visto sul M.Grappa), è più piccolo ed ha un aspetto diverso, anche se questo di garagolo gli somiglia parecchio. In mancanza di altri riscontri l'ipotesi più probabile resta per me C.c.baldense. Ciao,
fern
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|