|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2014 : 12:12:06
|
Ciao Paola, poi ti scrivo anche in privato...che peccato! Mi sembrano bozzoli di Diptera Tachinidae, che depongono le uova sul bruco o dentro di esso: le larve si accrescono progressivamente nutrendosi dei tessuti adiposi del bruco, senza ledere gli organi vitali; una volta mature, divorano tutto il resto, uccidendo l'ospite, per poi fuoriuscire ed impuparsi nei pressi delle spoglie, come hai potuto osservare. Altri Tachinidae, invece, fuoriescono dalla pupa: penso ad alcuni Tachinidae, parassitoidi di Nymphalidae, che ho sempre visto fuoriuscire dalla crisalide, la quale tradisce la loro presenza colorandosi di un rossastro innaturale.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
Modificato da - Holly in data 12 ottobre 2014 12:37:39 |
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2014 : 18:54:14
|
Già... Stavo cercando notizie su questo tipo di "predatori" ed ho letto addirittura che ci sono insetti che depongono le uova sulle foglie delle piante nutrici, che poi così vengono ingerite dal bruco ospite. Ho tenuto qualcuno dei bozzolini, così spero di vedere chi ne uscirà e imparare qualcosa di nuovo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|