|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Animalia
Utente Junior
Città: perugia
70 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2014 : 20:08:54
|
Buona sera a tutti, ieri camminando sul greto di un fiume ho trovato questo cranio parzialmente sommerso dai sedimenti. Posto che io sono molto ignorante in materia, o meglio, mi ci sto avvicinando ora, cercando su internet e soprattutto qui nel forum sono arrivato a supporre che si tratti del cranio di un canide. Nello specifico secondo me potrebbe trattarsi di un giovane lupo, questo mi permetto di ipotizzarlo sulla base dei seguenti punti: 1) dimensioni: lunghezza 22cm circa, larghezza alla base del cranio 7cm, lunghezza canini 23mm, la poca usura dei denti associata alle dimensioni mi lascia presupporre che fosse un giovane esemplare. 2) presenza di lupi nella zona del ritrovamento: almeno fino a qualche anno fa la presenza era certa, ho ritrovato la carcassa di un capriolo sbranato. 3) come potrete vedere dalle foto (ammesso che riesca a caricarle) si vedono nitidamente due fori di carabina. Qualcuno potrebbe aituarmi a capirci qualcosa in più?? grazie mille e buona serata.
Immagine: 73,17 KB
|
Modificato da - Accipiter gentilis in Data 10 settembre 2014 21:15:19
|
|
Animalia
Utente Junior
Inserito il - 09 settembre 2014 : 20:12:59
|
Altre prospettive Immagine: 60,85 KB |
|
|
|
Animalia
Utente Junior
Inserito il - 09 settembre 2014 : 20:19:12
|
Immagine: 74,98 KB |
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2014 : 21:12:30
|
Secondo me è molto probabile che si tratti di cane.
L. |
|
|
Animalia
Utente Junior
Inserito il - 10 settembre 2014 : 21:23:58
|
Innanzitutto grazie per la risposta Luciano. Se non ti disturbo, potresti spiegarmi cosa te lo fa pensare? Così magari imparo anche io a capirci qualcosa..grazie mille. |
|
|
|
Giovanni Todaro
Utente Junior
Città: Vaiano Cremasco
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2014 : 20:55:16
|
Per me è il cranio di un cane (tipo labrador o pitbull, azzarderei), se fosse un lupo dalle dimensioni dovrebbe essere una femmina (quello del lupo in proporzione è più grande di quello del cane). Lo stop è troppo accentuato per un lupo, questo si verifica nel cane, a eccezione dei levrieri e dei collie, che discendono da accoppiamenti con levrieri. I canini superiori sono piccoli e soprattutto corti, in media, per il lupo. Se fosse un lupo femmina direi che dovrebbero essere minimo dai 24-25 cm in su (un alano di 70 kg li ha al massimo appunto di questa lunghezza). Non so perché ma a fiuto non direi carabina o fucile ma pistola. |
|
|
|
Giovanni Todaro
Utente Junior
Città: Vaiano Cremasco
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2014 : 14:32:36
|
Noto che nello scrivere della lunghezza dei canini ho riportato 24-25 cm (!!!), ovviamente una m è diventata c e pertanto intendevo 24-25mm. Altrimenti quello sarebbe il cranio di una tigre dai denti a sciabola o di un tricheco... |
|
|
|
Animalia
Utente Junior
Inserito il - 13 settembre 2014 : 17:23:31
|
Grazie della risposta Giovanni peraltro molto esauriente, quindi che cane sia!! Per quanto riguarda il foro io avevo avanzato l'ipotesi carabina pensando ad una cal. 22 ma non sono un esperto. PS: avevo capito che erano mm e non cm. Grazie mille. |
|
|
|
nero441
Utente Senior
Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2014 : 19:35:42
|
E' certamente un cane.. Lo si può notare dall'area sovraorbitale arcuata verso l'interno, laddove invece risulta essere "piatta" nei lupi! |
|
|
nero441
Utente Senior
Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2014 : 19:38:08
|
Link
Giusto per dare un'idea ;) |