testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco e crisalide di Helicoverpa armigera (Noctuidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2014 : 13:47:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovato ieri su un cancello a Milano.
Ho provato a metterlo in un contenitore di plastica con un po' di erbe colte dai vasi sul bacone, ma le ignora del tutto e...preferisce arrampicarsi sulle pareti di plastica.
E' possibile sapere come nutrirlo?
Grazie
Ciao
Vladim


Immagine:
Bruco e crisalide di Helicoverpa armigera (Noctuidae)
161,46 KB
Immagine:
Bruco e crisalide di Helicoverpa armigera (Noctuidae)
159,57 KB

Modificato da - elleelle in Data 01 ottobre 2014 10:29:47

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2014 : 13:48:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Bruco e crisalide di Helicoverpa armigera (Noctuidae)
80,9 KB
Immagine:
Bruco e crisalide di Helicoverpa armigera (Noctuidae)
192,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2014 : 14:00:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi una delle innumerevoli forme dell'Helicoverpa armigera, una delle specie più polifaghe in assoluto prova a lasciarlo tranquillo, al buio e con un po' di tarassaco (solitamente è una delle essenza più gradite).

Federeica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2014 : 17:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo pensato a questa discussione (Link), ma mi parevano più le differenze che le uguaglianze: evidentemente sbagliavo

Comunque ho tolto le varie erbe che vi avevo messo, e le ho sostituite con un bel mazzo di foglie d tarassaco, poi ho posto il contenitore in un angolo buio.

Vedremo…

Grazie
Ciao
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2014 : 17:15:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pare che la "cura del tarassaco" abbia funzionato.
Stamattina sono andato a dare un'occhiata. Il bruco era enormemente cresciuto e stava immobile.
Pensando potesse essere già pronto ad imbozzolarsi, ho lasciato tutto com'era, ma quando sono uscito mi sono procurato un'altra manciata di foglie di tarassaco.
Tornato a casa, ho visto che il bruco se ne andava in giro, per cui ho ripulito il contenitore dai suoi escerementi, ho tolto le vecchie foglie ormai secche o imputridite, ed ho posto il bruco sul nuovo mazzo di foglie fresche, non prima di averlo misurato, constatando che la sua lunghezza era circa raddoppiata.
Crescerà ancora molto o devo aspettarmi che tra poco si imbozzoli?
Comunque ogni tre-quattro giorni darò un'occhiata.
Grazie
Ciao
Vladi



Immagine:
Bruco e crisalide di Helicoverpa armigera (Noctuidae)
111,93 KB
Immagine:
Bruco e crisalide di Helicoverpa armigera (Noctuidae)
82,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2014 : 17:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Bruco e crisalide di Helicoverpa armigera (Noctuidae)
103,98 KB
Immagine:
Bruco e crisalide di Helicoverpa armigera (Noctuidae)
100,32 KB
Immagine:
Bruco e crisalide di Helicoverpa armigera (Noctuidae)
114,38 KB
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2014 : 17:54:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non dovrebbe mancare molto, solitamente raggiungono i 3,5/4 cm. prima di impuparsi. Cresce bene il pargolo abbi cura di dargli sempre foglie fresche. A questo punto puoi anche cominciare a fornirgli della terra, dove si inabisserà quando sarà pronto per impuparsi.

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2014 : 18:10:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi, in assenza di terra...la metamorfosi abortirebbe?
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2014 : 18:53:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No diciamo che si svolgerebbe in condizioni meno naturali, ma il bruco non può reprimere l'impulso di creare la celletta pupale ed incrisalidarsi: dopo aver disperatamente vagato in lungo e in largo, alla ricerca di un ambiente che corrisponda alle proprie esigenze, si metterebbe l'anima in pace, filerebbe un po' di seta in un cantuccio del contenitore e si impuperebbe così. A volte i miei non mi hanno lasciato il tempo di fornire loro la terra ed hanno adattato a camera pupale lo scottex o una foglia...malgrado sembrino programmati come piccoli automi per svolgere sempre le medesime azioni, dalla notte dei tempi ad oggi, è alta la versatilità di queste creature certo, più si ricreano le condizioni naturali, più basso è il rischio che il meccanismo si inceppi e che la pupa sia malformata.

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2014 : 10:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei ottima Holly!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2014 : 16:33:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli ho messo uno strato di terra...
Non vedendolo più, ho tolto tutte le foglie di tarassaco, e ho smosso la terra.
Ne è uscito piuttosto...incavolato.
Ho rimediato, rimettendolo nella terra, ed ora tutto è tranquillo.
Dovrò aspettare lo sfarfallanto, oppure tra qualche giorno (quanti?) potrò spostare la terra ed esaminare la crisalide?

Grazie

Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2014 : 18:32:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forniscigli ancora tarassaco per qualche giorno dopo l'interramento: certe specie si interrano di giorno, per poi emergere a mangiare di notte. Non credo, comunque, sia il caso del tuo bruco, che mi sembra pronto per impuparsi.
Una volta che il bruco si interra, è vietato smuovere la terra: ha bisogno di essere lasciato in pace a costruirsi la propria celletta. Svernerà come pupa, quindi, per il momento, il problema di doverlo estrarre non si pone; basterà tenere il contenitore in un locale non riscaldato, come una cantina, in modo che resti in sincronia con i conspecifici in Natura e non rischi di sfarfallare nel cuore dell'inverno (o, peggio, morire).

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2014 : 18:55:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

basterà tenere il contenitore in un locale non riscaldato, come una cantina, in modo che resti in sincronia con i conspecifici in Natura e non rischi di sfarfallare nel cuore dell'inverno (o, peggio, morire).

Federica


Finora è rimasto in casa, con temperature di 22-23°C circa....
Ci sono problemi?


Modificato da - vladim in data 19 settembre 2014 18:57:45
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2014 : 19:04:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, ma se continuerai a tenerlo in casa anche dopo l'impupamento, lo vedrai sfarfallare a ottobre inoltrato, senza che possa incontrare suoi conspecifici. Le temperature stanno calando molto qua da noi, è giusto che anche lui lo percepisca.

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2014 : 13:32:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come detto sopra, il bruco si era presto interrato, e stamane, rimuovendo delicatamente la terra con uno stuzzicadenti,...ecco la crisalide, lunga circa 2 cm.

Vladim




Immagine:
Bruco e crisalide di Helicoverpa armigera (Noctuidae)
226,86 KB
Immagine:
Bruco e crisalide di Helicoverpa armigera (Noctuidae)
182,54 KB

Modificato da - vladim in data 30 settembre 2014 13:33:30
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2014 : 17:35:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo! Ora mettiamoci il cuore in pace e aspettiamo aprile.
E' in un locale non riscaldato/balcone riparato dal gelo, vero?

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2014 : 18:14:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finora l'ho tenuto in casa, ove la temperatura attuale è di 21°C.
Ora lo trasferirò sul balcone, ma lì non sono certo che la temperatura non calerà troppo in inverno...
A che temperatura dovrebbe stare per non sfarfallare troppo presto?
Grazie

Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2014 : 18:46:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simile a quella esterna, ovviamente. Certo, devi anche considerare che il tuo esemplare non ha potuto interrarsi alla profondità cui si interrano normalmente in Natura ed è priva di una copertura isolante intorno. Potresti spezzettare dello scottex e metterglielo sopra, perché faccia da "lettuccio" (non rimetterla tu nella terra, dopo averla estratta), e poi metterla sul balcone...sperando che non sia già stata indotta a sfarfallare fra poco. Ti dico questo perché, tempo fa, mi capitò di dimenticare una pupa in casa fino ad autunno inoltrato. Me ne resi conto e rimediai mettendola in cantina, ma era troppo tardi e sfarfallò in novembre. Dopo quella lezione, migliore di mille parole, non mi dimenticai più dell'importanza della giusta temperatura!

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net