Autore |
Discussione |
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 17 marzo 2007 : 15:53:52
|
Francesca durante la ua relazione
Immagine: 143,98 KB
Immagine: 148,28 KB
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 17 marzo 2007 : 15:58:53
|
Piergiorgio Trillo meglio nosto come Squalo poeta durante la sua relazione.
Immagine: 130,4 KB
Immagine: 141,27 KB
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 17 marzo 2007 : 16:01:10
|
Italo che dal suo sacchhetto delle meraviglie ha tirato fuori ed illustrato tutti i naticidae.
Immagine: 118,56 KB
Mario
Modificato da - argonauta in data 17 marzo 2007 16:03:19 |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 17 marzo 2007 : 16:14:46
|
E ora tutti noi
Immagine: 108,43 KB
Immagine: 105,98 KB
Immagine: 138,34 KB
Immagine: 126,75 KB
Immagine: 115,5 KB
Domani la relazione sulle specie da me illustrate
Mario
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2007 : 19:16:06
|
Come avete visto oggi eravamo tanti e per i ritardatari solo posti in piedi. Per la prima volta il nostro incontro si è aperto alle regioni vicine: dall'Abruzzo è arrivato Carinaria e nientemeno che dalla Calabria Seahorse. I relatori sono stati chiari e documentati, ormai le Natiche per noi non hanno più segreti. Siamo riusciti a vederle tutte, anche la misteriosa gualteriana, Argonauta ce ne ha portato un esemplare. Per il prossimpo incontro il tema non è ancora stato fissato, Nassaridae, Tellinidae.. o altro. Proponete.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 17 marzo 2007 : 23:13:54
|
Invito Piergiorgio a voler fotografare quelle Natica hebraea Di Lampedusa grosse come palle da tennis. Credeteci c'è da rimanare a bocca aperta, le ho inserite nella mia terza foto ma l'immagine è del tutto inadeguata.
Mario
|
|
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 marzo 2007 : 01:35:23
|
Grazie Mario per le foto, è stato un po' come ci fossi anch'io con voi. Una curiosità che libro è quello fotografato nelle prime immagini? Ciao
la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma Mimmo Link |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 18 marzo 2007 : 12:43:29
|
| Messaggio originario di Doram:
Grazie Mario per le foto, è stato un po' come ci fossi anch'io con voi. Una curiosità che libro è quello fotografato nelle prime immagini? Ciao
la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma Mimmo Link
|
Ciao Mimmo è il secondo volume dell'Atlante di Giannuzzi Savelli e altri. Buono soprattutto per le descrizioni, anche se un pò datato, il III Volume dell'Atlante Settepassi.
Mario
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 18 marzo 2007 : 12:56:42
|
Euspira catena(da Costa 1778)
Conchiglia globosa, solida con spira elevata (sei giri di spira vedi Settepassi), sono evidenti strie di accrescimento, sotto la satura decorre fascia giallognola, apertura semilunare è provvista di un ombelico stretto e profondo privo di callo. L'opercolo è corneo. Colore bruno paglierino Infrequente nel Mediterraneo (assente in Adriatico e Egeo), dove vive sui fondali del piano circalitorale, è invece molto più comune nelle coste nord-europee. Può raggiungere l'altezza di 40 mm. Esemplare proviene da Marsiglia (Francia)
Mario
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 18 marzo 2007 : 12:59:27
|
Euspira fusca(de Blainville 1825)
Euspira fusca è molto simile ad Euspira catena è più arrotondata, ma se ne differenzia per la colorazione più scura, sotto la satura decorre fascia bruno scura, per la presenza di un solco all'interno dell'ombelico di colore bruno violaceo e privo di callo che giunge fino alla base della colummella sempre brunastra. Può raggiungere l’altezza di 30 mmVive nei fondali detritico-fangosi sul piano circalitorale. L'opercolo è corneo. Presente soprattutto nel Mediterraneo centrale ed occidentale. Esemplare proveniente da Is, Capraia -180/200.
Mario
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 18 marzo 2007 : 13:03:11
|
Euspira guillemini (Payraudeau 1826)
Conchiglia globoso conica di forma allungata (apice sporgente) , spira elevata – 4 giri di spira ultimo assai ampio, apertura semilunare colorata in bruno scuro. La colummella è arcuata nella parte superiore ed è provvista di un callo bruno rossiccio. Ombelico semiaperto ricoperto da parte del callo colummellare, stretto e profondo. Opercolo corneo. Dimensione media è intorno ai 20 mm. La colorazione, molto variabile, è costituita da fasce spirali brune, composte da flammule più o meno fitte e fuse tra loro; è piuttosto tipica una banda spirale bianca alla spalla dei giri. Vive nella zone sommersa e di platea, in fondali fangosi e sabbiosi fino a circa 50 metri. Gli esemplari provengono da Porto Cesareo (Lecce) ex reti pescherecci.
Mario
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2007 : 16:52:20
|
Cari amici, dopo l'ultimo incontro ravvicinato (grazie e tutti voi e grazie a Mario per le belle foto!!!) sapete che è sorto il solito problema di non lasciare che quanto abbiamo imparato e scoperto vada dimenticato.... ne abbiamo parlato, e la cosa migliore, vista l'esistenza già dell'ottimo lavoro sui Naticidi fatto da Spanter, è che sia lei a integrare con le nostre "novità" il suo lavoro, così tutti avremo infine a disposizione una quasi monografia sull'argomento: Maria Teresa si è detta disponibile e pertanto vi invito, per sua comodità, a postare tutto il materiale relativo ai naticidi in una nuova unica discussione... A te, Mario il seguito!!!
Ciao a tutti e buon lavoro!!
Silvia |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 18 marzo 2007 : 19:47:08
|
Ottimi suggerimenti Silvia, invito anche io gli amici che hanno partecipato alla riunione a inserire le loro relazioni con eventuali foto. Mi sembra più che doveroso ringraziare Italo che ci ha portato tanti esemplari, ci ha spiegato con dovizia di particolari le peculiarità di ogni singola specie e soprattutto con infinita pazienza ha risposto ad ogni nostro dubbio.
Mario
Modificato da - argonauta in data 18 marzo 2007 19:51:19 |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 marzo 2007 : 08:00:31
|
Tanti complimenti a tutti, continuate così che siete fortissimi! |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2007 : 09:59:16
|
vi do un'altra prospettiva dell'incontro, visto che sennò chi fa le foto non si vede mai!
Immagine: 204,05 KB
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 19 marzo 2007 : 10:01:37
|
la spiegazione di squalo...
Immagine: 222,38 KB
ang
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 19 marzo 2007 : 10:04:24
|
la sezione terrestri, in questo momento insolitamente silenziosa...
Immagine: 217,73 KB
ang
|
|
squalo
Utente Senior
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 marzo 2007 : 11:46:49
|
| Messaggio originario di argonauta:
Invito Piergiorgio a voler fotografare quelle Natica hebraea Di Lampedusa grosse come palle da tennis. Credeteci c'è da rimanare a bocca aperta, le ho inserite nella mia terza foto ma l'immagine è del tutto inadeguata.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo)
|
Ok, domani le metterò on line.Però credo che nel Canale di Sicilia sia una taglia abbastanza frequente quella intorno ai 60mm.
Devo dire che l'esperimento proposto da Italo ha avuto successo, anche se siamo stati solo in 3 a fare i relatori...mi auguro che alla prossima saremo di più. Bella mattinata davvero! Un grazie a tutti ed in particolare ad Italo ed ai Chitoni che hanno permesso tutto ciò
Ciao Squalo |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 19 marzo 2007 : 12:22:14
|
| Messaggio originario di squalo:
| Messaggio originario di argonauta:
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo)
|
Ok, domani le metterò on line.Però credo che nel Canale di Sicilia sia una taglia abbastanza frequente quella intorno ai 60mm.
Devo dire che l'esperimento proposto da Italo ha avuto successo, anche se siamo stati solo in 3 a fare i relatori...mi auguro che alla prossima saremo di più. Bella mattinata davvero! Un grazie a tutti ed in particolare ad Italo ed ai Chitoni che hanno permesso tutto ciò
Ciao Squalo
|
Concordo pienamnete con Piergiorgio, sarò monotono ma invito nuovamente i partecipanti a anche gli altri utenti del forum a postare i loro Naticidae con note descrittive. Suvvia un pò di buona volontà aiuterebbe tutti a crescere malacologicamente ed ad allargare le nostre conoscenze.
Mario
Modificato da - argonauta in data 19 marzo 2007 12:23:53 |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 20 marzo 2007 : 11:09:08
Classe: Gastropoda Famiglia: Naticidae Genere: Natica Specie:Natica vittata
|
rispondo all'appello di argonauta inviando l'unico Naticidae di cui ho esemplari ben conservati
Natica (Natica) vittata (Gmelin,1791), Marbesa, Malaga, Spagna, spiaggiata 76,93 KB
Natica (Natica) vittata (Gmelin,1791), dettaglio dell'ombelico 105,58 KB
questa specie è abbastanza caratteristica, per la colorazione a triangolini bianchi e lineette a zigzag marroni su fondo beige su due fasce spirali distinte. L'ombelico è largo e profondo, delimitato da una fascia color cioccolato e provvisto di con un cordoncino abbastanza stretto e in posizione centrale; al di sopra di quest'ultimo c'è un'ulteriore fascia colorata. Può essere confuso a prima vista con Payraudeautia intricata, ma quest'ultima presenta due cordoncini ombelicali, nessuno dei quali centrali. Io l'ho trovata abbondante spiaggiata nella Spagna meridionale vicino a Marbella.
spero vada bene
ciao e a presto
ang
|
|
Discussione |
|