|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
il grigio
Utente V.I.P.
Città: Pavia
Regione: Sardegna
409 Messaggi Flora e Fauna |
|
fastelli14
Utente Junior
Città: Ghizzano
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
60 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2007 : 22:41:32
|
Dalla forma direi che si tratta della martora. Ma che ha mangiato? La cioccolata.
Ciao da Flavio
Link |
|
|
il grigio
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 marzo 2007 : 23:48:21
|
ciao a tutti...qualcun'altro potrebbe confermarmi la determinazione?
grazie mracu |
|
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2007 : 13:17:25
|
Non ho esperienza per quanto riguarda il gatto selvatico. Per quanto riguarda la martora, potrebbe essere. Mi dispiace non poter essere più sicura!
Franci Morbegno (SO) |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 marzo 2007 : 13:38:13
|
Guida alla mano posso dire che: escluderei il gatto,(sia esso domestico che selvatico)in quanto Felini e quindi i loro escrementi vengono ricoperti con materiale vegetale raccolto intorno(terra o anche neve). Faina e Martora(dimensioni 8-10cm,diametro 1-1,2 cm)escrementi simili,attorcigliati a spirale e appuntiti ad una delle 2 estremità.Un mezzo per distinguerli può essere fornito dall'odore:quello della Faina disgustoso,quello della Martora di muschio. Ermellino: simili a quelli sopra ma più piccoli,3-4cm e diametro 5-10. Volpe: 5-8cm,diametro 1,2-2,5cm,arrotondato ad un estremità e appuntito dall'altra.
Penso si possa prendere in considerazione il tasso,nonostante usi le "lattrine"(piccole buche attorno alla tana),potrebbe essere stato lontano da casa.....
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
fastelli14
Utente Junior
Città: Ghizzano
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
60 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2007 : 22:37:13
|
Le fatte di tasso mi sembrano di forma un pò diversa, direi più larghe e dritte. Allego una foto fatta nei pressi della tana, come dice Giorgio. Ciao
Link
Immagine: 54,15 KB |
|
|
il grigio
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 marzo 2007 : 01:18:47
|
escludiamo il tasso perche in sardegna nn c'è...se possiamo escludere anche la volpe siamo a cavallo! ahahaha...che battutaccia cmq vi ringrazio un sacco per la discussione molto produttiva a presto mracu |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2007 : 09:59:10
|
Ciao a tutti vedo questo post solo ora! Se le dimensioni riportate sulla guida di Giorgio sono esatte mi sembra che quelle fotografate da Mracu , in proporzione al dito, siano molto più piccole rispetto alla "media" di Faina e Martora. Un dito indice è lungo in media dai 50 ai 65 mm e l'escremento fotografato, anche esteso in lunghezza, mi sembra più corto..anche il diametro dunque in proporzione è molto inferiore 10-12 mm...le dimensini si avvicinano di più a quelle riportate per l'ermellino, quindi istintivamente proporrei..donnola! Anche se "bosco fitto ed esteso di leccio, 800 m." non èproprio l'ideale m'è capitato diverse volte di vedre la donnola in alta montagna ed in pieno bosco... considerando però che il dito non è poggiato alla roccia e dunque non si trova sullo stesso piano della traccia mi sento di considerare questa solo come un' ulteriore ipotesi da considerare, discutere e, nel caso, scartare un carissimo saluto a tutti Frantzì
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
Fire
Utente Junior
Città: siena
69 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2007 : 18:37:23
|
Potrebbero essere di una puzzola
E' grigia, caro amico, qualunque teoria. Verde è l'albero d'oro della vita. [ J.W.Goethe, il Faust ] |
|
|
AlessandroLessa
Utente Junior
Città: Quartu, Flumini
Prov.: Cagliari
51 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2007 : 15:37:03
|
in sardegna ci sono un limitato numero di specie di mammiferi...quindi la escluderei.
-Cavallo -Cavallino della giara -Muflone -Asino -Cervo -Daino (solo riserve ristrettissime) -Gatto -Gatto selvatico -Cane -Martora -Volpe -Ghiro -Quercino -Riccio -Coniglio -Lepre -Donnola -Nutria
e una serie di roditori....
se dimentico qualcosa...(probabile)....
_________________________ "Dovete insegnare ai vostri figli quello che noi abbiamo insegnato ai nostri: che la Terra è nostra madre, qualunque cosa succede alla Terra succede anche ai figli della Terra".
Dov'é l'immenso bosco? Scomparso! Che è successo all'aquila? Scomparsa! Così finisce la vita e solo ci rimane di cercare di sopravvivere.
Capo Seattle (1855) |
Modificato da - AlessandroLessa in data 10 novembre 2007 15:38:17 |
|
|
il grigio
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 novembre 2007 : 17:19:33
|
Dimentichi l'uomo....
I giardini che seguirono le foreste, accompagnarono l'uomo nel deserto.
Ciao Marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|