testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 FAUNA DEL MEDITERRANEO
 Collozoum sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 agosto 2014 : 00:01:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Punta Alice (KR - Crotone - Calabria) Mar Ionio.
Oggi ho visto vari aggregati di colore rosa e di diversa forma che viaggiavano nella corrente sotto il pelo dell'acqua.
Dimensioni dell'aggregato inferiori al cm.
Sapete dirmi di più?
Grazie!

Immagine:
Collozoum sp.
13,89 KB

Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link

Modificato da - rpillon in Data 15 agosto 2014 18:53:45

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 agosto 2014 : 08:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbero essere Collozoum sp.
Link
Link

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

frahome
Utente Senior

1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 agosto 2014 : 10:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!
Vero, avevo visto le belle foto scattate negli altri post ma evidentemente me ne ero dimenticata!
Certo che sui radiolari coloniali non si trovano molte informazioni sul web.
Ho scoperto che sono fotosintetici mediante simbiosi con alghe. Ora mi chiedo se i puntini che si vedono sono le alghe o gli individui radiolari e questi ultimi quali scheletri presentano.
Qui un paper un pò datato ma ampio e descrittivo:
Link
E qui un breve video:
Link
Saluti!

Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link

frahome
Utente Senior

1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 agosto 2014 : 00:12:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo qualche informazione tratta dal paper:

I radiolari coloniali sono una componente abbondante e comune dello zooplancton.
I vari generi di radiolari coloniali si distinguono per le caratteristiche delle capsule cioè i singoli individui all'interno della colonia (i puntini visibili nella foto credo) viste al microscopio (presenza e forma delle spicule, presenza o assenza della "conchiglia" esterna").
Il genere Collozoum si distingue dagli altri generi per l'assenza della "conchiglia" esterna negli individui formanti la colonia.
L'autore afferma che tre specie di Collozoum possono riconoscersi anche solo dalla forma della colonia ma non ho capito bene come quindi non so quando ci si possa spingere all'identificazione a livello di genere da foto e quando ci si debba invece mantenere sul generico "radiolare coloniale".
I radiolari si cibano di copepodi, larve di molluschi e altri organismi planctonici (inglobati nel "gel" della colonia) e sono a loro volta predati da anfipodi, platelminti e copepodi.
Si nutrono anche mediante la fotosintesi svolta dalle zooxanthelle simbiotiche che si trovano all'interno della colonia.

Modificato da - frahome in data 18 agosto 2014 00:13:04

petyoulike
Utente nuovo

Città: villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

5 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2014 : 17:09:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo scheletro dei Radiolari e' per lo piu' formato di solfato di siliceo e presenta una tipica disposizione sferica o radiale di elementi spiniformi che si dipartono dal centro del corpo attraversando la capsula centrale: tra questi, alla superficie del corpo, può essere teso un guscio che spesso conferisce all'organismo un aspetto particolarmente elegante

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net