testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 ID: P thersites?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maudoc
Utente Senior

Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Italy

950 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2014 : 16:54:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Verona, domenica 10 agosto

Credo di avere riconosciuto diversi Polyommatus icarus, maschi e femmine.
Tra gli elementi che avrei notato tra le altre cose: la cella dell'ala anteriore mostrava la presenza di un ocello, gli ocelli 2-3-4 dell'ala posteriore erano allineati, c'era la presenza di un'ampia triangolare (usando come guida e terminologia "Le farfalle dell'Italia nordorientale" di Paolucci), ...

Ecco quanto intendo,

Intanto spero di non avere sbagliato fin qui.

maudoc Maurizio Sighele
maudoc.com: Link - Verona Birdwatching: Link
birds: Link - animalia: Link

maudoc
Utente Senior

950 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2014 : 17:02:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una delle immagini mostra un soggetto in cui non posso vedere (in nessuna foto) se c'è un ocello cellulare e noto invece gli ocelli 2-3-4 non allineati, ma a fare un angolo, come in Polyommatus thersites.

Sbaglio qualcosa? E' proprio un Polyommatus thersites?

Le difficoltà aumentano quando in altro soggetto vedo gli ocelli 2-3-4 non proprio allineati ma l'ocello cellulare c'è!

Dove sbaglio? Magari già in partenza...

grazie

maudoc Maurizio Sighele
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2014 : 17:16:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Polyommatus presentano una grande variabilità nella forma, nella disposizione e anche nel numero degli ocelli , quindi credo che senza immagini dove si vedano bene le ali, la determinazione non sarà mai certa...Mi è capitato più volte di vedere icarus con punti marginali quasi invisibili, o mancanti solo su una delle due ali ( mi è capitato anche con i bellargus ) alla fine l'esperienza di riconoscere sul campo gli esemplari ( nel volo, nel periodo, nei posti, nella sfumatura del colore) fa la diffirenza....

Link

maudoc
Utente Senior

950 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2014 : 17:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco Stefano, capisco che la variabilità è elemento frequente, capisco che se non so bene cosa mostrare per avere un aiuto talora è difficile ricevere aiuto.

Ma bisognerebbe partire da qualche certezza
E' una delle Lycaenidae, ok?

Iin queste immagini potrebbero esser tutto e quindi potrebbero esser tutti icarus, giusto?

Ritengo oggi impossibile (per me) capire in volo anche solo i riferimenti dimensionali, per non parlare di modo di volare e sfumature. Podalirio e macaone son più facili e grandi... posso aver capito che P. aegeria è facile vederla all'ombra di un arbusto o di un boschetto...
Ma per le "celestine"... ritengo che per me sia difficile (a parte per i difetti di comprensioni che avrò...) perché dovrei essere certo che quello che sto guardando è (che so...) un icarus e poi studiare come vola o quale sfumatura ha...
Invece per ora ragiono al contrario (son per forza di cose obbligato a ragionare al contrario): vedo una farfalla e cerco di capire cos'è da posata, magari fotografandola e "leggendo" la foto a casa...
Già capire come separare facilmente Polyommatus e Plebeius sarebbe interessante...

Le guide aiutano ma talora non tantissimo.

Capisco la frustrazione di chi è esperto e deve ripetere noiosamente nel forum sempre le stesse cose, per questo ringrazio sempre per la vostra pazienza e volontà.

Spero comprendiate che "rompo" per capire e non semplicemente per affibbiare una etichetta a una foto.
Anzi io spesso fotografo solo per imparare cosa sto guardando. Sperando un giorno di arrangiarmi almeno in buona parte.

grazie sempre

maudoc Maurizio Sighele

Modificato da - maudoc in data 12 agosto 2014 17:49:57

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2014 : 22:20:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..Io non mi ritengo un"esperto" , ho imparato fondamentalmente qui sul Forum, facendo più o meno le stesse domande che fai tu.... Ho la fortuna però di veder volare molte specie nei dintorni di casa, e la passione poi ha fatto il resto... L'azzurro dei licenidi , quando sono freschi, ha delle sfumature di intensità che col tempo si riescono ad apprezzare, anche se nel caso icarus -thersites, anche sul campo, ( almeno io ) non si riesce a identificare al 100% . Certo, l'azzurro del bellargus o del corydon, sono inconfondibili, e non ci si può sbagliare facilmente con altre specie. Comunque personalmente, dato che sono prima interessato alla determinazione, e poi all'immagine, nei licenidi che necessitano una visione corretta del retro per la determinazione, cerco sempre di riprendere la pagina posteriore delle ali ( o di osservarlo con certezza), non importa come, altrimenti poi quelle immagini, anche se belle, restano senza nome....questa per esempio, senza il retro sarebbe rimasta indeterminata come Polyommatus sp.

Immagine:
91,14 KB

Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2014 : 22:21:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è stato necessario fotografare il retro per poter arrivare a una determinazione...

Immagine:
107,11 KB

Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2014 : 22:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però quel giorno volavano anche gli icarus insieme ai tersithes, e ce n'era qualcuno che sul campo avevo confuso, proprio perché il punto marginale era impercettibile ad occhio nudo....

Immagine:
77,38 KB

Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2014 : 22:25:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
insomma, con certe specie se il soggetto non è perfetto, e ben ripreso, la determinazione può essere molto difficile ( a volte impossibile)..

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net