|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
maudoc
Utente Senior
Città: Verona
Prov.: Verona
Regione: Italy
950 Messaggi Flora e Fauna |
|
maudoc
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2014 : 17:02:49
|
Una delle immagini mostra un soggetto in cui non posso vedere (in nessuna foto) se c'è un ocello cellulare e noto invece gli ocelli 2-3-4 non allineati, ma a fare un angolo, come in Polyommatus thersites.
Sbaglio qualcosa? E' proprio un Polyommatus thersites?
Le difficoltà aumentano quando in altro soggetto vedo gli ocelli 2-3-4 non proprio allineati ma l'ocello cellulare c'è!
Dove sbaglio? Magari già in partenza...
grazie
|
maudoc Maurizio Sighele maudoc.com: Link - Verona Birdwatching: Link birds: Link - animalia: Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2014 : 17:16:06
|
I Polyommatus presentano una grande variabilità nella forma, nella disposizione e anche nel numero degli ocelli , quindi credo che senza immagini dove si vedano bene le ali, la determinazione non sarà mai certa...Mi è capitato più volte di vedere icarus con punti marginali quasi invisibili, o mancanti solo su una delle due ali ( mi è capitato anche con i bellargus ) alla fine l'esperienza di riconoscere sul campo gli esemplari ( nel volo, nel periodo, nei posti, nella sfumatura del colore) fa la diffirenza....
|
Link |
|
|
maudoc
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2014 : 17:48:52
|
Capisco Stefano, capisco che la variabilità è elemento frequente, capisco che se non so bene cosa mostrare per avere un aiuto talora è difficile ricevere aiuto.
Ma bisognerebbe partire da qualche certezza E' una delle Lycaenidae, ok?
Iin queste immagini potrebbero esser tutto e quindi potrebbero esser tutti icarus, giusto?
Ritengo oggi impossibile (per me) capire in volo anche solo i riferimenti dimensionali, per non parlare di modo di volare e sfumature. Podalirio e macaone son più facili e grandi... posso aver capito che P. aegeria è facile vederla all'ombra di un arbusto o di un boschetto... Ma per le "celestine"... ritengo che per me sia difficile (a parte per i difetti di comprensioni che avrò...) perché dovrei essere certo che quello che sto guardando è (che so...) un icarus e poi studiare come vola o quale sfumatura ha... Invece per ora ragiono al contrario (son per forza di cose obbligato a ragionare al contrario): vedo una farfalla e cerco di capire cos'è da posata, magari fotografandola e "leggendo" la foto a casa... Già capire come separare facilmente Polyommatus e Plebeius sarebbe interessante...
Le guide aiutano ma talora non tantissimo.
Capisco la frustrazione di chi è esperto e deve ripetere noiosamente nel forum sempre le stesse cose, per questo ringrazio sempre per la vostra pazienza e volontà.
Spero comprendiate che "rompo" per capire e non semplicemente per affibbiare una etichetta a una foto. Anzi io spesso fotografo solo per imparare cosa sto guardando. Sperando un giorno di arrangiarmi almeno in buona parte.
grazie sempre |
maudoc Maurizio Sighele maudoc.com: Link - Verona Birdwatching: Link birds: Link - animalia: Link |
Modificato da - maudoc in data 12 agosto 2014 17:49:57 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 12 agosto 2014 : 22:20:30
|
..Io non mi ritengo un"esperto" , ho imparato fondamentalmente qui sul Forum, facendo più o meno le stesse domande che fai tu.... Ho la fortuna però di veder volare molte specie nei dintorni di casa, e la passione poi ha fatto il resto... L'azzurro dei licenidi , quando sono freschi, ha delle sfumature di intensità che col tempo si riescono ad apprezzare, anche se nel caso icarus -thersites, anche sul campo, ( almeno io ) non si riesce a identificare al 100% . Certo, l'azzurro del bellargus o del corydon, sono inconfondibili, e non ci si può sbagliare facilmente con altre specie. Comunque personalmente, dato che sono prima interessato alla determinazione, e poi all'immagine, nei licenidi che necessitano una visione corretta del retro per la determinazione, cerco sempre di riprendere la pagina posteriore delle ali ( o di osservarlo con certezza), non importa come, altrimenti poi quelle immagini, anche se belle, restano senza nome....questa per esempio, senza il retro sarebbe rimasta indeterminata come Polyommatus sp.
Immagine: 91,14 KB |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 12 agosto 2014 : 22:21:44
|
è stato necessario fotografare il retro per poter arrivare a una determinazione...
Immagine: 107,11 KB |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 12 agosto 2014 : 22:23:54
|
Però quel giorno volavano anche gli icarus insieme ai tersithes, e ce n'era qualcuno che sul campo avevo confuso, proprio perché il punto marginale era impercettibile ad occhio nudo....
Immagine: 77,38 KB |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 12 agosto 2014 : 22:25:14
|
insomma, con certe specie se il soggetto non è perfetto, e ben ripreso, la determinazione può essere molto difficile ( a volte impossibile)..
|
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|