testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ANELLIDI
 Biocostruzioni dell'anellide polichete Sabellaria alveolata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 agosto 2014 : 13:56:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gentili amici, passeggiando su una spiaggia vicino a Terracina, ho notato, fra gli scogli, proprio dove arrivano le onde, queste affascinanti "costruzioni" di sabbia, dure al tatto, probabilmente impastate con qualche liquido fisico secreto: quale animale può averle architettate?
e se per caso se n'è già parlato in questo forum, per favore indicatemi il link :) grazie

Angela

Immagine:
Biocostruzioni dell''anellide polichete Sabellaria alveolata
155,75 KB
Immagine:
Biocostruzioni dell''anellide polichete Sabellaria alveolata
171,4 KB

Modificato da - rpillon in Data 28 agosto 2014 15:44:02

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 agosto 2014 : 15:31:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
si tratta delle biocostruzioni di un anellide polichete Sabellaria alveolata, l'unico in grado di creare strutture con i granelli di sabbia.

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 agosto 2014 : 17:23:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Rossella!!!


Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 agosto 2014 : 20:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante, non ho mai visto questo genere di costruzioni in giro per il Mediterraneo.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2014 : 08:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:

Interessante, non ho mai visto questo genere di costruzioni in giro per il Mediterraneo.


...sono abbastanza comuni anche dalle mie parti...

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 agosto 2014 : 21:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bibione, 09/08/14, profondità 2 m.

Se sono queste allora le ho finalmente viste anch'io!
Non erano però presenti in zone superficiali.

Immagine:
Biocostruzioni dell''anellide polichete Sabellaria alveolata
183,51 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2014 : 08:14:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...sono loro!!!

Messaggio originario di rpillon:

Bibione, 09/08/14, profondità 2 m.

Se sono queste allora le ho finalmente viste anch'io!
Non erano però presenti in zone superficiali.

Immagine:
Biocostruzioni dell''anellide polichete Sabellaria alveolata
183,51 KB

Torna all'inizio della Pagina

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 agosto 2014 : 10:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai che coincidenza! Credo di averle viste anche io per la prima volta l'11 Agosto lungo la spiaggia dei Ripari di Giobbe a Ortona (stavo proprio per avviare le ricerche per l'identificazione).

In un primo momento pensavo potessero essere le biostrutture a vermeti poi avvicinandomi ho constatato che erano fatte con la sabbia.

Quelle che ho visto io avevano però una struttura meno regolare/alveolare delle altre foto su questo post e sul web.

Evidenti erano anche i "cilindretti sabbiosi di scarto" (worm cast) nei pressi dei fori che indicavano si potesse trattare di un polichete.

Saluti
Francesca

Immagine:
Biocostruzioni dell''anellide polichete Sabellaria alveolata
123,71 KB
Immagine:
Biocostruzioni dell''anellide polichete Sabellaria alveolata
150,4 KB
Immagine:
Biocostruzioni dell''anellide polichete Sabellaria alveolata
136,78 KB

Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link
Torna all'inizio della Pagina

Gianluigi Bini
Utente nuovo

Città: Città di Castello
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2014 : 22:08:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve La prima (ed unica) volta che ho travato gruppi di Sabellaria alveolata era il 1981: Promontorio del Circeo, proprio sotto la Grotta Breuil a 2-3 m.

Gianluigi Bini

Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2014 : 00:21:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel tuo caso Francesca la specie è Sabellaria spinulosa.

Torna all'inizio della Pagina

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2014 : 00:59:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enrico! Interessante. In effetti aveva un aspetto diverso.
Leggo che questa specie si trova anche nella versione "solitaria".
Ci son diversi paper (soprattutto dagli UK) che parlano della valenza ecologica di questo tipo di reefs e della loro vulnerabilità.
Qui uno studio ricco di informazioni e approfondimenti:
Link

Saluti

Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2014 : 02:07:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di niente, è molto presente in Adriatico specialmente in ambienti di transizione sabbia-roccia. Da poco ho scoperto che c'è anche da me in una zona che non reputavo interessante a causa della vicinanza degli scarichi di reflui urbani. Ha un tasso di accrescimento molto interessante, riesce a colonizzare il 100% di qualsiasi struttura rigida adagiata su sabbia in meno di un anno. Come i poriferi e le ascidie è un ottimo filtratore e ho notato che attira non solo diversi epibionti ma anche il novellame. Fondamentale per l'insediamento di questa specie è la gralunometria del substrato, purtroppo le strutture che crea sono molto fragili per cui dove arrivano le reti a strascico tutto viene spazzato via e da noi passano anche a 50 m dalla riva.

Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2014 : 06:48:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Argomento molto interessante. Sicuramente da approfondire. Grazie Enrico per le tue spiegazioni.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net