testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Ho trovato un meteorite? No, scoria di fusione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alvin
Utente Junior

Città: La ca


60 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2014 : 11:41:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno,
volevo un parere esperto su quel che mi pare essere un meteorite, ritrovato nei pressi di un torrente sull'appennino Tosco-Emiliano.
Ho evidenziato le caratteristiche che mi sembrano salienti: segni simili ad unghiate, dove la roccia si è fratturata per lo sbalzo termico, segni della crosta di fusione. E' molto porosa è un po più pesante di quel che mi aspettavo.
Grazie!
Immagine:
Ho trovato un meteorite? No, scoria di fusione
85,48 KB

____________________________________________________________________________________________

"Alla natura si comanda solo ubbidendole." (F. Bacon)

Modificato da - mauriziocaprarigeologo in Data 19 agosto 2014 20:00:13

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1083 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2014 : 21:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci sono vecchie fornaci in zona o potrebbe essere stato portato dalle piene del torrente? a me sembra un mattone "cotto male", ma da foto non è mai facile

Torna all'inizio della Pagina

Alvin
Utente Junior

Città: La ca


60 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2014 : 12:53:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, come ho detto era nei pressi di un torrente, quindi potrebbe essere stato spostato dall'acqua, ma non mi risultano fornaci per mattoni nella zona.. E' di certo stata sottoposta a temperature molto elevate.

Posto altre foto, magari si capisce meglio..

Immagine:
Ho trovato un meteorite? No, scoria di fusione
92,16 KB

____________________________________________________________________________________________

"Alla natura si comanda solo ubbidendole." (F. Bacon)
Torna all'inizio della Pagina

Alvin
Utente Junior

Città: La ca


60 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2014 : 12:56:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ho trovato un meteorite? No, scoria di fusione
109,11 KB

____________________________________________________________________________________________

"Alla natura si comanda solo ubbidendole." (F. Bacon)
Torna all'inizio della Pagina

Alvin
Utente Junior

Città: La ca


60 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2014 : 12:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ho trovato un meteorite? No, scoria di fusione
112,58 KB

____________________________________________________________________________________________

"Alla natura si comanda solo ubbidendole." (F. Bacon)
Torna all'inizio della Pagina

Kaiman
Utente Senior

Città: Cosenza


739 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2014 : 13:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una scoria di fusione. L'origine può essere di varia natura sia antropica che naturale.

Ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

Alvin
Utente Junior

Città: La ca


60 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2014 : 11:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, quindi non esiste la possibilità che si tratti di un meteorite giusto?
Ma come fa una scoria di fusione ad essere di origine naturale, parliamo di processi ignei?

Grazie mille per le delucidazioni.

____________________________________________________________________________________________

"Alla natura si comanda solo ubbidendole." (F. Bacon)

Modificato da - Alvin in data 04 agosto 2014 11:19:40
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3506 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2014 : 11:37:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alvin:

Grazie, quindi non esiste la possibilità che si tratti di un meteorite giusto?
Ma come fa una scoria di fusione ad essere di origine naturale, parliamo di processi ignei?

Grazie mille per le delucidazioni.


ciao alvin,
confermando quanto già detto da chi mi ha preceduto, e un po' per rispondere anche all'ultima questione da te posta, ti allego questi link, ai quali trovi un'intera galleria di oggetti (per la maggior parte naturali, ma anche artefatti) con i quali vengono spesso confuse le meteoriti, le quali però non presentano quasi mai la bollosità e la struttura vescicolare del tuo reperto;

Link
Link

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Alvin
Utente Junior

Città: La ca


60 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2014 : 11:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la spiegazione. Indagherò allora sulle scorie di fusione anche se non ho capito quale possa essere l'origine naturale di queste ultime.. In ogni caso essendo l'area del ritrovamento, molto a monte lungo il fiume non riesco a spiegarmi come questa pietra possa essere stata ritrovata li.. grazie ancora comunque.

____________________________________________________________________________________________

"Alla natura si comanda solo ubbidendole." (F. Bacon)
Torna all'inizio della Pagina

Kaiman
Utente Senior

Città: Cosenza


739 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2014 : 14:23:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per l'origine naturale:
- un fulmine
- un incendio in un bosco
- una qualsiasi attività vulcanica


ciao


Link
Torna all'inizio della Pagina

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2014 : 16:02:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alvin,
spesso le scorie nascondono all'interno interessanti e molto estetici cristalli, ovviamente di misura micro.....ci sono molte persone che li collezionano.

Non sono considerati minerali validi in quanto di origine antropogenica, ma vale la pena cercarli rompendo il pezzo; ovviamente dando per scontato che non vuoi conservarlo così.


Luciano Vaccari
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net