testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Siciliaria (Stigmatica) kobeltiana (Küster, 1876) ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2007 : 14:32:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Specie:
Come promesso vi posto le foto di due esemplari di una presunta Siciliaria (Stigmatica) kobeltiana (Küster, 1876) mm 15
Legit F.Giovine Molocchio(RC) 26-11-1987

Immagine:
Siciliaria (Stigmatica) kobeltiana (Küster, 1876) ?
39,15 KB

Immagine:
Siciliaria (Stigmatica) kobeltiana (Küster, 1876) ?
37,26 KB

Immagine:
Siciliaria (Stigmatica) kobeltiana (Küster, 1876) ?
38,84 KB

Si vede chiaramente la forte plica palatale ma la lunella nonostante l'abbondante unzione non è stato possibile metterla in evidenza.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2007 : 09:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oh, bravo subpoto, ci fai vedere ancora qualcosa che sul resto del web è solo un nome!
è vero, la lunella non si vede neanche con l'estrema unzione, però con i gusci in mano dovresti poter vedere qualcosa: in kobeltiana la lunella è simile a quella della paestana, però fusa sopra con la plica principale e in mezzo con la plica palatale che ben si vede nei tuoi esemplari
veramente bella poi la colorazione del primo esemplare, la Paulucci dice qualcosa su questo?

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

seahorse
Utente V.I.P.


Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2007 : 18:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo anche io delle foto di questa specie raccolta ad Amantea (CS)

Walter



Immagine:
Siciliaria (Stigmatica) kobeltiana (Küster, 1876) ?
82,39 KB



Immagine:
Siciliaria (Stigmatica) kobeltiana (Küster, 1876) ?
66,59 KB



Immagine:
Siciliaria (Stigmatica) kobeltiana (Küster, 1876) ?
74,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2007 : 02:39:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembra che questi esemplari siano conspecifici di quelli postati in precedenza,la forte plica palatale è completamente assente.
Mi sembra che si avvicinino molto ad alcune forme calabresi di Papillifera papillaris.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

seahorse
Utente V.I.P.


Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2007 : 07:08:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse su questa foto si vede un pò meglio?
Ciao



Immagine:
Siciliaria (Stigmatica) kobeltiana (Küster, 1876) ?
87,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2007 : 17:52:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai qualche esemplare in cui sulla foto del dorso è possibile evidenziare la lunella?
La sp. dell'ultima foto mi sembra diversa dalle prime tre.
Scusa la pedanteria ma lavorare su foto è veramente arduo.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

seahorse
Utente V.I.P.


Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2007 : 23:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro, nessun problema di pedanteria, meglio indagare fino in fondo.
In attesa di un'altra foto posso dirti che tutti gli esemplari fotografati provengono dalla stessa località e sono al massimo 2 colonie diverse.
Ho esaminato attentamente tutti gli esemplari che erano nella bustina e sono praticamente tutti uguali, sia nella forma che nel colore. Solo qualche differenza lievissima sulla consistenza della plica palatale, ma forse questo dipende dalla maturità dell'individuo.
Ovviamente cambiando il modo di fotografare fa apparire la stessa conchiglia in modi diversi. L'ultima foto è fatta direttamente sull'oculare del microscopio.
Ho mandato degli esemplari ad Ang, vediamo lui cosa ne pensa.
Grazie
Walter
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2007 : 11:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro seahorse,
grazie per gli esemplari, per la fiducia e... per la patata bollente!
devo dire che questa clausilia di Amantea ha lasciato molto perplesso anche me; guardando gli esemplari che mi hai mandato direi che si tratta di una forma del ciclo della gibbula, in particolare la sottospecie honii che avevo già postato tempo fa (vedi qui); gli esemplari calabresi sono un po' più costolati, ma questo carattere è insignificante.
rimane quindi il problema: was ist kobeltiana? come riferimento per questa specie ho il lavoro di Fauer 1977 sulla ernae (specie secondo me tutta da verificare) e per ora gli esemplari di subpoto sono gli unici che ci si avvicinano; purtroppo rimane un margine di dubbio perché le pliche si vedono male e non possiamo romperli perché ci sono solo quei due, speriamo che qualche volenteroso si faccia una bella passeggiata in calabria e ci porti qualche regalo...

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net