testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limacidae
 Limax cf dacampi in Yorkshire (GB) - una risposta!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2014 : 09:08:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come è possibile che un Limax cf. dacampi puo arrivare a Yorkshire e formare lì una testa di ponte? Ho chiesto gli altri per PM se hanno una idea - e due mi hanno dato una risposta:

da Sandro (subpoto): una risposta buffa...
da Fernando (fern): forse con il marmo....

L'info che c'è questa populazione in Nord-est-Yorkshire vicino una scuola ho ricevuto da Rowson & al. 2014.

Prima dobbiamo sapere cosa è un cf. dacampi - e quando si consulta lo Genbank si trova un Limax della Toscana (senza posto preciso). Anni fa ho visto esemplare in cura da B. Nitz a Monaco - ed io penso che loro hanno trovato la strada per Genbank.

Questi Limax erano dal nostro gruppo "tipo Marradi" = Limax sp. 2 sensu checklist.

In base di questa informazione/combinazione mi ho messo in contatto con Rowson e ho linkato info sullo Limax sp. 2 - e lui mi ha scritto che le esemplare da Yorkshire assomigliano a quelli dal Val Serenaia. Ma come possano arrivare a Yorkshire?

Questa è la mia teoria: Quando sono stato nella Garfagnana (2010) ho visto che siamo nella zona della "Linea Gotica" (dopo 1944: "linea verde")- una bastione tedesca al fine del secondo guerra mondiale. Gli americani al ovest, gli inglesi al est del stivalo. Le battaglie erano forte, duro e tra autunno 1944 e primavera 1945 ci era una fermata.

Adesso arriviamo al centrale della mia teoria:

Per caso (vedi: il terzo Limax), con materiale, bagaglio - o come souvenir - qualche esemplare sono arrivati a Yorkshire - e sono arrivati per caso lì vicino una scuola - o lo era una intentione per far vedere queste belle bestie nella scuola - e a carità - le bestie erano messo in libertà. A Yorkshire hanno avuto una vita tranquilla e nascosta (non come Solenopsis invicta in America) - soltanto durante le notte sono uscite per trovare cibo e partner...

Cosa ne pensate?

Letteratura:

Manganelli, G., Bodon, M., Favilli, L. & Giusti, F. (1995): Gastropoda Pulmonata. In: Minelli, A., Ruffo, S. & La Posta, S. (Eds.): Checklist delle specie della fauna italiana, 16: 1-60. - Bologna (Calderini).

Rowson B., Anderson R., Turner J.A., Symondson W.O.C. (2014): "The Slugs of Britain and Ireland: Undetected and Undescribed Species Increase a Well-Studied, Economically Important Fauna by More Than 20%". – PLoS ONE 9(4): e91907.

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2014 : 12:53:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto è possibile, un'amico di Giacomo trovò sulle Apuane un bottone austriaco della prima guerra mondiale, sembrava strano, improbabile, invece plausibile visto che in quella zona c'erano campi di prigionia proprio durante la WW1.
Il nonno di mia moglie passò la seconda guerra prigioniero nello Yorkshire.
Credo che gli italiani fossero concentrati proprio là.
Dà un'occhiata qua:
Link

Beppe

Modificato da - papuina in data 20 giugno 2014 12:59:44
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2014 : 21:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti regalo un paio di Limax dalla Cornovaglia UK

Beppe

Immagine:
191,28 KB

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2014 : 00:26:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Beppe, e la suola.... ?

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

papuina
Utente Senior

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2014 : 07:39:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto non ce l'ho ma la ricordo bianca.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net