testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Oreina alpestris marsicana, Chrysomelidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2014 : 17:17:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Oreina Specie:Oreina alpestris marsicana
Forse oreina sp. .
Nel Parco Nazionale d''Abruzzo si trova molto spesso questo crisomelide, ma normalmente è di un bel verde brillante. E' la prima volta che ne trovo di questa colorazione. Ce n'erano tanti e di diverse sfumature. Non ho potuto fare molto perché il gruppo con cui stavo era già andato oltre e io ero rimasta indietro.
Ho letto che esiste l'oreina alpestris marsicana. Può essere questa?

Barrea (AQ), PNALM, diversi individui tra 1500 e 1800 m di altitudine.


Immagine:
Oreina alpestris marsicana, Chrysomelidae
202,59 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - Chalybion in Data 04 luglio 2015 21:19:45

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2014 : 17:20:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Oreina alpestris marsicana, Chrysomelidae
155,06 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2014 : 17:20:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Oreina alpestris marsicana, Chrysomelidae
106,79 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2014 : 17:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Oreina alpestris marsicana, Chrysomelidae
99,62 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - Chalybion in data 04 luglio 2015 21:21:35
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13154 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2014 : 22:27:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho exx simili della zona, quindi ritengo sia lei anche perchè le altre opzioni non mi convincerebbero. Credo che tale colorazione sia solo nelle femmine.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2014 : 11:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Oreina Specie:Oreina alpestris marsicana
Altre colorazioni.
Pizzone (IS), 1800 m s.l.m.

Immagine:
Oreina alpestris marsicana, Chrysomelidae
71,61 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - Chalybion in data 04 luglio 2015 21:21:15
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2014 : 11:17:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Oreina Specie:Oreina alpestris marsicana
Immagine:
Oreina alpestris marsicana, Chrysomelidae
141,76 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - Chalybion in data 04 luglio 2015 21:22:11
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13154 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2014 : 20:32:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intendevo dire che i maschi che ho visto non hanno vistose elitre fasciate ma bande quasi invisibili, ad occhio, nel colore quasi uniforme metallico verde/blù, aspetto peraltro presente nelle femmine unitamente a queste forme a fasce nette multicolori. Ma potrebbe essere che non ho avuto la fortuna di trovare maschi così variopinti.
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2014 : 10:01:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Intendevo dire che i maschi che ho visto non hanno vistose elitre fasciate ma bande quasi invisibili, ad occhio, nel colore quasi uniforme metallico verde/blù, aspetto peraltro presente nelle femmine unitamente a queste forme a fasce nette multicolori. Ma potrebbe essere che non ho avuto la fortuna di trovare maschi così variopinti.


Grazie Giorgio, ma io non so neanche distinguere maschi da femmine. Qualcuno mi ha detto che il maschio ha il retro più stretto rispetto alla femmina che è più tondeggiante.
Le ultime foto le ho inserite solo per la colorazione, non mi sono interrogata se sono maschi o femmine.

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,79 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net