|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2007 : 21:12:34
|
Potrebbe essere un Paederus...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
franci
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2007 : 08:04:24
|
Grazie EffeCi: abbiamo fatto un primo passo
Franci Morbegno (SO) |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Città: Firenze
474 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2007 : 09:06:49
|
Mamma mia come sei bravo Franco! Ho guardato una delle scatole entomologiche del mio laboratorio perchè non mi sembrava una nuova conoscenza e pare proprio che somigli in modo notevole al Paederius riparius. Purtroppo non si vede molto della testa nella foto, nè si capiscono le dimensioni.
Nella guida a mia disposizione lo descrive così (traduz. abominevole dal francese) vedi un po' se ci siamo: "7,5-8,5 mm. Allungato. Testa nera, le antenne e i pezzi boccali rossi, ma le antenne si tendono al nero a partire dal 4 o 5° articolo. Le elitre sono blu. Addome nero salvo i primi 4 segmenti che sono rossi. Anche le zampe sono rosse, mentre l'apice dei femori, la base delle tibie e le fine dei tarsi è nera. La testa è più larga che lunga. Pronoto allungato, largo circa quanto la testa. Le elitre invece sono più lunghe che larghe ma appena più larghe del pronoto.
Habitat: ai bordi dell'acqua e nei luoghi molto umidi, sotto le pietre o nei detriti vegetali, anche dentro i funghi. Molto comune." |
Modificato da - Pimelia in data 07 marzo 2007 09:09:25 |
|
|
franci
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2007 : 09:23:06
|
La lunghezza è quella: grazie anche a te!
Franci Morbegno (SO) |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2007 : 10:51:17
|
Non conosco affatto gli Stafilinidi, ma sul genere penso proprio che ci siamo. Sulla specie, è meglio andare cauti, perchè immagino che i caratteri diagnostici non siano rilevabili da una foto. E i soli caratteri cromatici non sono sufficienti: basta scorrere le immagini di alcune specie di Paederus presenti sul solito sito tedesco, per rendersene conto. Paederus littoralis Paederus fuscipes Paederus riparius Paederus schoenherri etc.
Marcello
|
|
|
franci
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2007 : 11:09:56
|
Sono già contentissima di arrivare al genere, vista la foto poco chiara di partenza: grazie Marcello!
Franci Morbegno (SO) |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Città: Firenze
474 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2007 : 11:38:52
|
Ahh l'avevo detto io che il mondo della tassonomia non fa per me!! Ma quante ce ne sono??? Comunque bel sito!
|
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2008 : 19:12:41
|
Concordo con Marcello, tuttavia questo esemplare ha la base delle elitre molto stretta, le elitre allargate dietro e la testa molto più grossa di tutti gli esemplari linkati. Dovrebbe perciò trattarsi del Paederus baudii, una specie piuttosto comune in Lombardia ed avente tali caratteristiche.
Francesco Vitali
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|