Autore |
Discussione |
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 05 marzo 2007 : 23:15:40
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pentatomidae Genere: Jalla Specie:Jalla dumosa
|
Immagine: 138,95 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
Modificato da - Paris in data 15 maggio 2007 21:50:26 |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 05 marzo 2007 : 23:16:11
|
Immagine: 62,52 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 05 marzo 2007 : 23:16:29
|
Immagine: 98,13 KB
Ale
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2007 : 23:24:50
|
Davvero un "pezzo" raro, inconfondibile. Una segnalazione interessante la tua in Val di Susa, che mi permetterò di aggiungere al mio schedario tra il materiale visionato. Dato che hai la casa in Val di Susa, insisti nelle ricerche perché è una delle zone più mediterranee delle Alpi e tra le più ricche di fauna entomologica xero-termofila. Tra l'altro si tratta di un predatore (come tutti gli Asopini che, rispetto agli altri Pentatomidi, hanno il rostro estensibile in avanti per poteer trafiggere le prede, soprattutto bruchi), ed è pertanto suscettibile della MASSIMA protezione. Non so se c'è già nelle varie Liste Rosse, se non ci fosse andrebbe sicuramente aggiunto!!!
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 06 marzo 2007 : 16:24:18
|
sono fortunatissimo!! altro che ricerche, vengono loro sotto cassa mia a parte tutto, ogni volta che posso, butto un occhio in cerca di emitteri di tutti i tipi...chissàmai che non trovo qualche altra bestiaccia tanto con questo caldo gli insetti sono già in proliferazione!
Ale
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 08 marzo 2007 : 09:54:01
|
| Messaggio originario di Seraph: ... con questo caldo gli insetti sono già in proliferazione!
|
... i tuoi amati Pyrrhocoris apterus stanno invadendo a migiaia (milioni?) il mio prato in montagna, soprattutto dove c'è la Malva!!!
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 08 marzo 2007 : 16:46:14
|
fai qualche foto! deve essere un bellissimo spettacolo!
Ale
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 08 marzo 2007 : 16:54:18
|
| Messaggio originario di Seraph: Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
|
...Altro che determinati: se non faccio qualche cosa, fra un po' mi portano via il terazzo a pianterreno, poi magari spostano pure cielo e terra!!!
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 08 marzo 2007 : 21:20:48
|
Ale
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 15 maggio 2007 : 18:16:56
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pentatomidae Genere: Jalla Specie:Jalla dumosa
|
anche domenica ho incontrato la Jalla dumasa..questa volta in un prato che inseguiva un bruco che cercava di bucherellare per mangiarselo...ah,ovviamente sempre in val di susa! (Soubras)
Immagine: 170,83 KB
Ale
Modificato da - Paris in data 15 maggio 2007 21:49:50 |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 15 maggio 2007 : 21:49:10
|
Molto iteressante questa varietà com margini del corpo e tibie rosse! Non ricordo di averne mai viste...
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 16 maggio 2007 : 19:23:47
|
anche per me è stata una sorpresa...è stato proprio il colore ad attirare la mia attenzione...ah, il bruco si è salvato, eh! è riuscito a fuggire prima che la Jalla lo bucasse
Ale
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 15 luglio 2013 : 21:00:22
|
Quest'altra Jalla l'ho incontrata l'11/7/2013 in Val d'Aosta, poco sotto il Rifugio Sella (vicino al Col Lauson, in Valnontey) a quota 2400 m (!!). L'ambiente era quello di prateria alpina, molto xerica, con vegetazione bassa, sfasciumi rocciosi e sentieri polverosi Immagine: 144,61 KB |
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Flickr |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 07 dicembre 2013 : 00:43:16
|
E' una specie non comune ma diffusa dal mare alle più alte cime, posso confermare di averla vista sulle colline di Imperia e in Val Grosina a 2.000 m. come per il caso del reperto della Val d'Aosta. La distribuzione è amplissima: dall'estremo oriente (Corea) alla Spagna!! |
PAGINA RESEARCHGATE E PUBBLICAZIONI PDF - Link |
|
|
|
Discussione |
|