|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2007 : 15:16:42
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Stratiomyidae Genere: Stratiomys Specie:Stratiomys longicornis
|
Mi ricollego ad una discussione recente (vedi qui), dove da Luigi (Giggino) è stato mostrato un Dittero Stratiomyidae, poi determinato con qualche dubbio come Stratyomis longicornis. Luigi aggiungeva il collegamento a questa pubblicazione, dove si parla della larva di S. longicornis, come "stettamente alofila" e viene perciò indicata la presenza degli adulti in questo tipo di ambiente. Proprio ieri, alle saline di Trapani, ho fotografato su un ombrellifera già in fiore (!) un dittero che mi sembra proprio lo Stratyomis longicornis, soprattutto confrontandolo con le immagini proposte da Pietro e presenti in questo sito. La circostanza poi di averlo incontrato all'interno delle saline sembra avvalorare questa diagnosi. Lo posto per permettere il confronto con l'esemplare di Luigi, che, a dire il vero, pur avendo una somiglianza generale con questo, mi sembra comunque un'altra specie, anche in considerazione del fatto, riportato sempre da Luigi, dell'assenza di ambienti salmastri nel luogo dove è stato fotografato. Che ne pensate?
SICILIA - Saline San Teodoro (TP), 4 marzo 2007
Marcello
|
Modificato da - vladim in Data 28 agosto 2016 09:16:51
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 marzo 2007 : 16:05:10
|
Mi sembra proprio lui con quel ciuffo di peli binachi sulla faccia. Resta il mistero dell'altro dittero da te postato, quallo con l'addome barrato, che a mio parere è sempre uno Stratiomyidae ma di cui non si trova nessuna traccia nel web. Resta ancora da percorrere la via di Diptera.info.
Saluti
Pietro |
|
|
Giggino
Utente Junior
Città: Piazzolla
Prov.: Chieti
Regione: Campania
69 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2007 : 17:04:24
|
sono proprio daccordo con te, ma il dubbio rimane...che dire... che fare!!
Luigi Giugliano |
|
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2007 : 17:12:06
|
da una rapida verifica ho riscontrato la S. longicornis a distribuzione centroasiatico-mediterraneo, pur essendo l'ambiente alofilo l'abitat primario per la sua larva, non risulta essere un alofilo obbligato. La sua distribuzione comprende l'entroterra italiano (Toscana compresa), è presente inoltre in Austria, Svizzera ed in altre nazioni a scarsa vocazione marina.
un saluto Andrea
ogni albaro fa la so ombra
T.F. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |