Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 05 marzo 2007 : 08:01:16
|
Vinca major 52,21 KB |
Modificato da - Phobos in data 06 marzo 2007 09:52:14 |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2007 : 09:05:07
|
Dalle ciglia che si vedono molto bene sul margine della foglia a destra del fiore, nella prima immagine, penso si tratti di Vinca major, presumibilmente inselvatichita. Oltre alle dimensioni generalmente minori, come giustamente hai notato anche tu, la Vinca minor dovrebbe avere il margine fogliare glabro, non cigliato ...
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 05 marzo 2007 09:10:50 |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2007 : 10:55:33
|
Colore del fiore (e sue sfumature) e dimensioni varie....non sono ottimi caratteri per le determinazione. L'elemento indispenabile da osservare è il calice: - denti calicini triangolari-lanceolati.......Vinca minor; - denti calicini lesiniformi pelosi...........Vinca major; - denti calicini lesiniformi glabri...........Vinca difformis.
Controlla!
Ciao! Eliozoo |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 05 marzo 2007 : 11:57:02
|
Effettivamente anche le chiavi del Pignatti fanno innanzitutto riferimento ai denti calicini (sempre nella prima immagine se ne intravede uno, in alto sopra il fiore, che sembrerebbe più lesiniforme che triangolare-lanceolato), ma personalmente non ricordo di aver mai visto una Vinca minor o una Vinca difformis con le foglie così vistosamente cigliate. Dalle descrizioni delle singole specie di Vinca, se non vado errato, le uniche con le foglie cigliate sul margine dovrebbero essere la Vinca major e la Vinca Sardoa, endemica appunto della Sardegna. L' ideale sarebbe avere la possibilità di poter tornare sul posto per verificare forma e pelosità dei denti del calice.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 05 marzo 2007 13:18:41 |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna
Regione: Sardegna
1523 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2007 : 12:18:41
|
adesso in campagna vedo spesso una Vinca in fiore...
Io l'ho detterminata come Vinca difformis sardoa
però non mi pare avesse foglie cigliate...
i petali sono molto più lunghi e stretti ed irregolari.. colore più tenue di questa in foto... foglie lanciolate, un po'più acute all'estemità esterna, molto lucide...
Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti? - Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista
|
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 05 marzo 2007 : 12:23:05
|
mi scordavo...
la nervatura interna della foglia era molto spessa
punto di ritrovamento: margini corso d'acqua anche momentanei
Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti? - Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista
|
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 05 marzo 2007 : 22:10:12
|
oggi sono tornato sull'argine per fare qualche foto più dettagliata
Vinca major 49,27 KB
|
Modificato da - Phobos in data 06 marzo 2007 09:53:14 |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 05 marzo 2007 : 22:12:04
|
Vinca major 60,37 KB |
Modificato da - Phobos in data 06 marzo 2007 09:53:53 |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 05 marzo 2007 : 22:13:38
|
Vinca major 104,32 KB |
Modificato da - Phobos in data 06 marzo 2007 09:54:15 |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2007 : 22:15:47
|
Ottima immagine ross.
Elimina decisamente ogni possibile dubbio
Ciao, Andrea |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 06 marzo 2007 : 10:12:47
|
Immagini davvero molto belle. Complimenti ross.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 06 marzo 2007 10:13:14 |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 06 marzo 2007 : 10:14:29
|
| adesso in campagna vedo spesso una Vinca in fiore ... Io l'ho detterminata come Vinca difformis sardoa però non mi pare avesse foglie cigliate... |
Ciao Alessandro. In Sardegna, se non vado errato, dovrebbero essere presenti solo la Vinca difformis e la Vinca sardoa. La prima con margini fogliari e denti calicini glabri, come già si diceva, la seconda, endemismo sardo relativamente ristretto ad alcune zone dell' isola, con margini fogliari e denti calicini cigliati. Se, come ti sembra di ricordare, era glabra sulle foglie, si dovrebbe trattare probabilmente di Vinca difformis. Prova comunque a controllare.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 06 marzo 2007 10:17:10 |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2007 : 14:37:30
|
si renato... ho portato in casa un rametto che strisciava nell'asfalto in cerca di un po di terriccio dove porre radici...
l'ho prelevato dalla strada prima che qualche auto gli facesse fare una brutta fine e l'ho piantata in casa... così la posso anche osservare bene da viva tutte le volte che voglio... :)
cmq... la nostra amica non presenta peli... è totalmente glabra... quindi è la difformis?
io credevo cmq che la sardoa fosse una variante della difformis... le distinguevo così: - Vinca difformis - Vinca difformis sardoa
sbagliavo quindi? il nome giusto è Vinca sardoa?
Posso dire cmq che è una pianta dai colori meravigliosi? Solo a guardarla mette di buon umore!!! Questo bel verde lucido con sprazzi di azzurrognolo... :)
|
Modificato da - Whitedragon in data 06 marzo 2007 14:38:18 |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2007 : 17:20:04
Classe: Dicotyledones Ordine: Gentianales Famiglia: Apocynaceae Genere: Vinca Specie:Vinca minor
|
spero, data la mia conoscenza limitata, di non aver sbagliato pianta. fotografata in questo giorni sull'appennino bolognese, mi permetto di inserirla qui.
Vinca minor 68,89 KB
ciao Roberto Link |
Modificato da - Phobos in data 11 marzo 2007 18:15:53 |
|
|
GioFon
Utente Senior
Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
581 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2007 : 18:01:23
|
Quella di Rocobi direi essere Vinca minor... Complimenti per la bella foto. Ciao Giovanni |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 11 marzo 2007 : 18:02:57
|
Ciao Roberto. Concordo con Giovanni. Anche a mio parere la tua bella immagine, almeno così "a occhio", ritrae un esemplare di Vinca minor.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 11 marzo 2007 18:05:29 |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2007 : 18:32:26
|