|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 marzo 2007 : 19:28:38
|
Cara Spanter, così senza averla tra le mani non è facile rispobdere. R. leptocheila è specie fossile, mentre attualmente si rinvengono due specie simili, R. ciommei e R. gianninii, che differiscono sostanzialmente solo per la scultura spiraòle, più rada mi sembra nella seconda, ma occorre che controlli. Si rinviene però anche la fossile leptocheila che ha differenz più esili da distinguere. Ora il tuo esemplare non è in buon stato e quindi bisogna che ci pensi. myzar |
|
|
Aurantium
Utente V.I.P.
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
182 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2007 : 19:39:15
|
Enzo, ho controllato il catalogo annotato SIM il quale riporta la gianninii in sinonimia con leptocheila, che poi sarebbe secondo Repetto la forma attuale della ventricosa fossile
A volte la felicità arriva sulle ali di un sogno, chiudi gli occhi e spera che non voli mai via - Claudio |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 marzo 2007 : 20:01:46
|
| Messaggio originario di Aurantium:
Enzo, ho controllato il catalogo annotato SIM il quale riporta la gianninii in sinonimia con leptocheila, che poi sarebbe secondo Repetto la forma attuale della ventricosa fossile ......
|
Il Cataòogo di cui parli su questo punto è obsoleto, vedi il lavoro: Mariottini P., Smriglio C. & Oliverio M., 2000 : The Ringicula leptocheila complex, with the description of a new species (Opisthobranchia Ringiculidae) Bollettino Malacologico 36(5-8): 71-82 Per Spanter: per decidere tra le due conta le strie spirali: se sono 18 di media è gianninii, mentre ciommei ne ha 28 in media. myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 marzo 2007 : 20:10:35
|
Caro Myzar ho contato le strie spirali e devo dire che sono 18, quindi Ringicula gianninii Nordsieck F., 1974. Conseguentemente bisogna anche dire che la determinazione che si trova nell'"Atlante delle Conchiglie del Mediterraneo"di Ardovini e Cossignani dovrebbe essere corretta in Ringicula giannini. Grazie Myzar Spanter |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2007 : 01:59:07
|
Nota sul nome di Ringicula ciommei, o è sfuggito dalla penna o va emendato in Ringicula ciommeii
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|