testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Ringicula leptocheila?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 marzo 2007 : 19:17:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Osservando l'immagine del libro di Cossignani , ho determinato questa conchiglia come Ringicula leptocheila

Immagine:
Ringicula leptocheila?
72,36 KB



Immagine:
Ringicula leptocheila?
121,93 KB

provenienza Alghero -150m, mm4

Ho visto bene?
Spanter

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 marzo 2007 : 19:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Spanter, così senza averla tra le mani non è facile rispobdere. R. leptocheila è specie fossile, mentre attualmente si rinvengono due specie simili, R. ciommei e R. gianninii, che differiscono sostanzialmente solo per la scultura spiraòle, più rada mi sembra nella seconda, ma occorre che controlli. Si rinviene però anche la fossile leptocheila che ha differenz più esili da distinguere. Ora il tuo esemplare non è in buon stato e quindi bisogna che ci pensi.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Aurantium
Utente V.I.P.


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo


182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2007 : 19:39:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enzo, ho controllato il catalogo annotato SIM il quale riporta la gianninii in sinonimia con leptocheila, che poi sarebbe secondo Repetto la forma attuale della ventricosa fossile

A volte la felicità arriva sulle ali di un sogno, chiudi gli occhi e spera che non voli mai via - Claudio
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 marzo 2007 : 20:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aurantium:

Enzo, ho controllato il catalogo annotato SIM il quale riporta la gianninii in sinonimia con leptocheila, che poi sarebbe secondo Repetto la forma attuale della ventricosa fossile
......

Il Cataòogo di cui parli su questo punto è obsoleto, vedi il lavoro:
Mariottini P., Smriglio C. & Oliverio M., 2000 :
The Ringicula leptocheila complex, with the description of a new species (Opisthobranchia Ringiculidae)
Bollettino Malacologico 36(5-8): 71-82
Per Spanter: per decidere tra le due conta le strie spirali: se sono 18 di media è gianninii, mentre ciommei ne ha 28 in media.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 marzo 2007 : 20:10:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Caro Myzar ho contato le strie spirali e devo dire che sono 18, quindi Ringicula gianninii Nordsieck F., 1974.
Conseguentemente bisogna anche dire che la determinazione che si trova nell'"Atlante delle Conchiglie del Mediterraneo"di Ardovini e Cossignani dovrebbe essere corretta in Ringicula giannini.
Grazie Myzar
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2007 : 01:59:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nota sul nome di Ringicula ciommei, o è sfuggito dalla penna o va emendato in Ringicula ciommeii

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net