testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Per moderatori e identificatori: parliamo di sesso.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2014 : 14:12:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ciao a tutti,
molto spesso quando un esperto identifica un esemplare, ne indica anche il sesso.
Se ne guarda bene però, per lo più, dallo spiegare come ha fatto a determinarlo.
Così colui che ha inserito la discussione ha due strade: o tace, sottintendendo (spesso falsamente) d'averlo capito da sè, od interviene di nuovo chiedendo: "Da cosa si deduce il sesso?".
Se la spiegazione fosse data a priori, non sarebbe più facile per tutti?

Grazie!
Vladim

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2014 : 15:47:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì. Sarebbe più facile.
A volte si fa e sarebbe utile farlo sempre.
Per quel che mi riguarda, vedrò di ricordarmene.

Speriamo che poi altri non si scoccino se sentono ripetere sempre il solito tormentone ...

luigi
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2014 : 15:49:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Sì. Sarebbe più facile.
A volte si fa e sarebbe utile farlo sempre.
Per quel che mi riguarda, vedrò di ricordarmene.

Speriamo che poi altri non si scoccino se sentono ripetere sempre il solito tormentone ...


Repetita iuvant!
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2014 : 18:50:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei aggiungere un'altra "preghiera".
Sarebbe bello se nel titolo o almeno nel testo della discussione apparisse sempre la "famiglia".
Altrimenti, dato che alle immagini in galleria si accede appunto attraverso la "famiglia", occorre andare a cercarla su Wikipedia, dove non sempre è
aggiornata.

Grazie a tutti

Vladim
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2014 : 20:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meglio cercarla su Fauna Europaea, che è facilmente disponibile in rete, ed è la fonte ufficiale del forum.

Link

luigi
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2014 : 22:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Meglio cercarla su Fauna Europaea, che è facilmente disponibile in rete, ed è la fonte ufficiale del forum.

Link


D'accordo, devo ammettere che su questi hai ragione.
Nondimeno, dato che chi identifica l'esemplare ne conosce evidentemente anche la famiglia, evidenziandola, renderebbe superflua un'ulteriore ricerca.
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2014 : 23:48:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Meglio cercarla su Fauna Europaea, che è facilmente disponibile in rete, ed è la fonte ufficiale del forum.

Link


Meglio di anunnciare più moderatore perchè lo staff di oggi non puo dare un servizio completo....
una vecchia richiesta da me!

moderatore Lepidoptera ora (5) per 23.000 temi e 5.000 (?)specie: Carlmor clido gomphus Mantis mazzeip Paris Raniero Velvet ant


in contrario ucelli:
moderatore (3) per 18.000 temi e 255 specie: Bigeye Melanitta Stekal


come in un museo di oggi: 1 conservatore per ucelli e 1 per l'insetti




"Good people don't go into government" (D. Trump)

Per moderatori e identificatori: parliamo di sesso.
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2014 : 16:55:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per parte mia non ho difficoltà a indicare la famiglia nel testo. Nel titolo, a volte, c'è poca capienza.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8052 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2014 : 21:51:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vladim, intervengo solo perchè mi hai tirato in causa nel post su M. domestica maschio. Io (quando per altro la mia conoscenza ditterologica era molto meno approfondita),nel cimentarmi inizialmente con le identificazioni scrivevo spesso qualsiasi reperto valutassi, includento talvolta anche disegni e raffigurazioni con didascalie fatti da me. Mi sono reso conto che questi dettagli venivano poco/nulla considerati, e posso anche capire che risultino pesanti; ho così preferito evitare di aggiungerli.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net