testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Lasius emarginatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2014 : 12:09:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.630197, 12.58025299999997 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

San Donà di Piave (VE), 6 Aprile 2014, ore 16,10.

Ma come fate a fotografarle così bene che son sempre di corsa ?

Il mio terrazzo subisce da anni le loro invasioni, a volte me le trovo in giro per casa anche dove non ci sono né piante né cibo, e spesso scopro loro formicai dentro i vasi da fiori …
So che sono responsabili anche dei massicci insediamenti di afidi neri, rossi, verdi e grigi, e di cocciniglie a scudetto sulle mie piante, ma stavolta le ho viste trasportare pure una cocciniglia cotonosa, che non pensavo allevassero.

Sono identificabili da queste pessime foto?
Chi sono i loro nemici?



Grazie!


foto 1:
Lasius emarginatus
118,38 KB

foto 2:
Lasius emarginatus
61,4 KB

foto 3:
Lasius emarginatus
80,41 KB

tolomea

Modificato da - elleelle in Data 14 aprile 2014 00:21:29

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2014 : 12:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

foto 4:
Lasius emarginatus
68,89 KB

foto 5:
Lasius emarginatus
62,33 KB

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

winny88
Utente V.I.P.

Città: Torre Annunziata
Prov.: Napoli

Regione: Campania


371 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2014 : 20:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono Lasius emarginatus è probabilmente la specie nostrana più diffusa in assoluto.

Per la domanda sui loro nemici... direi che hanno molti nemici, ma il peggiore potresti essere sicuramente tu se vuoi liberarti di loro!

Essendo una specie monoginica sono non ardui da debellare se si conosce il metodo giusto. Niente insetticidi classici! Il metodo più efficace per eliminare un'intera colonia è usare acqua borica al 4% saturata di zucchero, inzupparvi dei batuffoli di ovatta di cotone, fornirglieli avanti all'ingresso del nido o comunque dove li trovino facilmente, ripetere l'operazione per vari giorni.

Loro si nutriranno dell'acqua borica zuccherata, per trofallassi la distribuiranno ampiamente nella colonia ed è probabile che di "bocca in bocca" arrivi anche alla regina. L'acido borico è un veleno mortale per loro, ma con effetto molto ritardato.

Vade ad formicam...
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2014 : 23:33:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Winny sei un tesoro!
Mi stavo disperando, perché temevo che con queste foto fosse impossibile identificarle.

Io come nemico non valgo un granché, perché sono anni che tento di tenerle lontane provando di tutto (perfino a costruire loro golose casette di zucchero e dolciumi in luoghi defilati dopo aver perimetrato con insetticida specifico tutti i muri e le aree esterne del terrazzo) senza successo. Tornano sempre.

Ora qualche risultato lo sto ottenendo spruzzando ovunque detersivo biodegradabile per piatti molto diluito che pare tenerle lontane per un giorno o due, ma mi sto facendo fuori anche le rose, dunque terrò in gran conto la tua “ricetta”!
Però, caspita, mi dispiace che non si possa semplicemente convincerle ad andarsene.


Grazie ancora, almeno adesso posso dirgliene quattro chiamandole per nome e cognome …


tolomea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net