testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Xerosecta (Xerosecta) cf.dohrni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2007 : 09:29:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Hygromiidae Genere: Xerosecta (Xerosecta) Specie: Xerosecta (Xerosecta) cf.dohrni
Ciao amici posto questa foto per chiedere il vostro aiuto per determinarla,credo che appartenga alla fam."HYGROMIDAE Cerunella" la specie non mi pronuncio anche perchè quella che a parer mio poteva essere per il Cossigniani non la riporta in Sardegna.
Dimensioni: 10/11 mm prato con muri di confine 4 metri sopra il livello del mare,località:La Maddalena
Immagine:
Xerosecta (Xerosecta) cf.dohrni
76,12 KB
Grazie Pierlu

Modificato da - Subpoto in Data 05 aprile 2007 17:41:53

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2007 : 10:24:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se vuoi un consiglio lascia perdere le distribuzioni del Cossignani, ho il (diciamo così) sospetto che siano basate su dati vecchi e acriticamente riportati; in altre parole vi si trovano quasi sempre le distribuzioni dell'Alzona1970 e cioè, al netto, spesso risalenti alla fine del XIX secolo. Sulla specie non mi pronuncio perché non ho esperienza della fauna sarda, posso azzardare Cernuella virgata, tra l'altro spesso rinvenibile in ambienti anche fortemente antropizzati e quindi facilmente diffondibile (esiste 'sta parola?) dall'uomo

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2007 : 11:19:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierlu,
anch'io ho lo stesso problema,in una scatolina di campioni della Codula di luna presso Calagonone ho trovato tre esemplari di questa specie.
Non sono ancora riuscito a dargli un nome,forse si tratta di un endemismo sardo di Cernuella da scegliere tra C.hyllieriana e C.dohrni entrambe della Paulucci.
Purtroppo per il momento non ho ne immagini ne campioni classificati,forse qualcuno ci aiuterà.
In ogni modo un po' di pazienza e riusciremo a dargli un nome certo.
ciao

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2007 : 12:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro, ciao Ang, anchio avevo pensato Cernuella virgata ma poi mi sono astenuto di classificarla cos'ì, come dice Sandro aspettiamo che qualcuno ci aiuti cercherò di fare delle foto dell'esemplare vivo visto che è abbastanza comune in quella zona.
volevo dire che dopo aver incontrato Clemen la febbre di aprofondire la conoscenza della malacofauna dulciaquicola della zona e scoppiata in me,e scoppiata sopratutto perchè oltre alla vostra disponibilità "riferito a tutti" in questo forun si respira una soliedarietà meravigliosa e un desiderio di condividere le nostre scoperte non dico unico ma meraviglioso, sono sicuro che questo forun continuando cos'ì diventerà una banca dati unica per chi cerca di dare un nome alle specie che incontriamo.
Crazie di cuore Pielu
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2007 : 14:34:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono perfettamente d'accordo con te, il forum ci offre possibilità di scambio e di crescita prima totalmente impensabili pochi anni fa

rinnovo l'invito a tutti quanti: cacciate fuori dai cassetti quello che avete trovato! è importante il contributo di tutti, perché ben pochi sono quelli che si interessano di malacologia continentale e soprattutto perché non ci sono "gli esperti del forum" come ho letto più di una volta: tutti quelli che vi partecipano sanno di avere una conoscenza per forza di cose limitata delle specie, della loro variabilità e della loro distribuzione, altrimenti non sprecherebbero il proprio tempo così.
Ci potranno essere errori di determinazione o contrasti su come concepire il forum e tutto quello che volete, ma al netto il risultato non può che essere un grosso salto in avanti nella conoscenza per ciascuno di noi e una base di lavoro a disposizione di tutti per qualsiasi futuro studio.

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2007 : 14:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2007 : 10:06:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao amici eccola foto dell'esemplare vivo fatta stamattina
dimensioni: mm11x9
Immagine:
Xerosecta (Xerosecta) cf.dohrni
157,21 KB
Ciao pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2007 : 10:39:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciau a tutti,
mi sento daccordo con voi che questa che abbiamo è un' imperdibile opportunità per tutti per imparare tantissimo di più e per unire le nostre forze..oltre che di conoscere persone appassionate che si occupano di ricerca naturalistica con amore e disinteresse,insomma mi sento in ottima compagnia ragazzi!
Per la Cernuella di Pierlu anche io propenderei per C. virgata (le linee di crescita ben marcate si notano bene nell'ultima foto..Pierlu prova a fare l'ormai "famoso" test tattile sulla superficie del guscio!), anche se poi quella spira altissima mi sbalestra non poco!!!

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2007 : 14:49:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Frantzì,
non è assolutamente C.virgata,la costolatura a cui ti riferisci la riporta più verso C. cisalpina,ma il sistema di colorazione della conchiglia è completamente diverso.
Non si tratta ne dell'una ne dell'altra specie.
Appena ne so qualcosa di più ve lo comunico.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2007 : 15:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arrrgh! queste Cernuelle mi fanno impazzireee!!!!!

Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2007 : 18:55:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Amici per il momento grazie
Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2007 : 17:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierlu,
ripescando dall'oblio questo topic cerchiamo di capirci qualcosa.
I tuoi campioni corrispondono quasi a Xerosecta (Xerosecta) dohrni (Paulucci, 1882).Forma,dimensioni,ombelico e struttura leggera irregolarmente costulata corrispondono.
La differenza è nel colore che negli esemplari della Paulucci è chiaro con delle macchie scure mentre i tuoi esemplari sono scuri con macchie chiare.
Quanto sia variabile il colore in queste specie anche all'interno della stessa popolazione lo sappiamo,percio sarebbe interessante vedere delle variazioni cromatiche in campioni anche se di altre località della Sardegna.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2007 : 09:57:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedo che hai cominciato ad usare le fotocopie della Paulucci!
quali sono le differenze tra dohrni e virgata?

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25858 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2007 : 12:26:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti

grazie e bravi per questa discussione


Messaggio originario di Lepurisposu:

Pierlu prova a fare l'ormai "famoso" test tattile sulla superficie del guscio!), anche se poi quella spira altissima mi sbalestra non poco!!!




non sono però a conoscenza del test, se qualcuno me lo vuole spiegare !!!



albertotn1
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2007 : 17:13:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto ma io ci vedo una:

Marmorana (Murella) platychela (Menke, 1830)

naturalmente è solo una mia opinione


Claudio Fanelli
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2007 : 18:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio,
trovare quella specie alla Maddalena sarebbe sensazionale.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2007 : 01:04:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alberto,
il test tattile non è cosa scientificamente riconosciuta,si tratta di passare un'unghia sul guscio di una chiocciola per valutarne la rugosità delle costoline.E' quassi uno scherzo nato in una discussione del forum e divenuto patrimonio comune.
Per ang differenza con virgata. Essendo un genere diverso la differenza dovrebbe essere anatomica, non potendola accertare per mancanza di materiale ci dobbiamo accontentare delle differenza di forma e colore della conchiglia.
La forma generale così globosa,l'ombelico quasi coperto, le costoline irregolari corrispondono alla descrizione che la Paulucci ci da di Helix dohrni.
La colorazione è diversa ma ha in comune con l'originale di essere a macchie e non a fasce come in virgata.
Non c'è certezza in questa determinazione per mancanza di elementi ma proporrei per il momento di chiamarla Xerosecta cf. dohrni che tra gli Hygromiidi di Sardegna è la specie che più gli somiglia.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net