testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Maimuna vestita - Francavilla Fontana (BR)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

otticobiondo
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


449 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2014 : 11:25:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri sera ho scattato con il cellulare questa foto a una Lycosoides coarctata. Lo dico con certezza perchè il muretto della casa di campagna dove l' ho rinvenuta ne è pieno! Per curiosità qualcuno (immagino Luigi ) saprebbe dirmi cosa stava predando? Francavilla Fontana (Br); 140 m/slm; 30 gennaio 2014; lunghezza della preda circa 4mm.


Immagine:
Maimuna vestita - Francavilla Fontana (BR)
76,47 KB

Dario

Modificato da - Pepsis in Data 07 dicembre 2014 13:30:36

otticobiondo
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


449 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2014 : 11:28:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi rendo conto che la foto fa un pò schifo, quindi aggiungo una crop.


Immagine:
Maimuna vestita - Francavilla Fontana (BR)
126,59 KB

Dario
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2014 : 18:25:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sicuro non sia Textrix sp. il ragno? La preda so solo dirti che è un Diplopode, Luigi probabilmente andrà oltre .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2014 : 22:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì La preda è un Polydesmus sp. Nella foto si vede anche un collembolo che non capisco se sia un Tomoceridae o un Entomobryidae.

Anche a me il ragno non sembra un Lycosoides perché se fosse dovrebbe avere la zampe di colore unito sul marrone rossiccio.
Anch'io penso a Textrix, ma non escluderei Tegenaria, anche se le zampe sarebbero un po' corte..


luigi
Torna all'inizio della Pagina

otticobiondo
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


449 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2014 : 10:37:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:
Anche a me il ragno non sembra un Lycosoides perché se fosse dovrebbe avere la zampe di colore unito sul marrone rossiccio.


E allora faccio ancora confusione tra questi due generi .
Grazie per le identificazioni, Luigi.

Dario
Torna all'inizio della Pagina

Antonio92
Utente V.I.P.


Città: Mestre (VE)
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2014 : 11:13:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quel polydesmus ha fatto una brutta fine. Però ha fatto il suo corso della vita

l' uomo è la specie più folle venera un dio invisibile e distrugge una natura visibile senza rendersi conto che il dio che sta venerando è la natura che sta distruggendo
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2014 : 14:54:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si come ha detto Luigi, Lycosoides coarctata non può essere viste le annulazioni sulle zampe. Potrebbe essere un Textrix sp., ma anche Maimuna vestita che ha gli stessi disegni sugli arti.
Visto che sono a portata di mano, sarebbe interessante avere anche una foto dorsale (magari anche raccogliendo temporaneamente il ragno).

Torna all'inizio della Pagina

otticobiondo
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


449 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2014 : 17:58:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pepsis:
Potrebbe essere un Textrix sp., ma anche Maimuna vestita


Caspita, questa terza ipotesi non l' avevo proprio considerata! Perchè la ritieni così importante da fotografare per benino? E' una specie più rara da rinvenire?

Dario
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2014 : 18:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh sicuramente è molto meno comune di Lycosoides e Textrix. Anche perche sennò l'identificazione rimane troppo generica.

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2014 : 19:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A guardare le foto su Jorgen Lissner, anche Maimuna mi convince poco per l'anellatura delle zampe.

I generi più anellati mi pare che siano Tegenaria e e Malthonica; e la seconda - mi dici tu - in Italia non c'è.
E' possibile che una Tegenaria giovane abbia zampe così tozze?
La ragnatela a drappo con sella mi sembrerebbe proprio da Tegenaria.


luigi
Torna all'inizio della Pagina

otticobiondo
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


449 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2014 : 20:48:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate per il polverone che sto sollevando. Domani provo a fare delle foto più decenti, promesso, e aggiorno qui.

Dario
Torna all'inizio della Pagina

otticobiondo
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


449 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2014 : 17:59:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come promesso, posto una foto un pelo più decente fatta con una compattina. Purtroppo ho avuto poco tempo prima che scappasse via nella sua tana in una fessura del muro. Spero possa risolvere finalmente il dubbio.




Immagine:
Maimuna vestita - Francavilla Fontana (BR)
67,34 KB

Dario
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2014 : 19:05:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quel che si dice “correre a gambe levate” , si è proprio spaventata! Beh, da questa foto penso si possa affermare intanto che questa è femmina, e le zampe mi sembra si vedano abbastanza bene.
Pepsis fa miracoli dunque sono ottimista .



tolomea
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2014 : 21:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di otticobiondo:
E allora faccio ancora confusione tra questi due generi .
Grazie per le identificazioni, Luigi.


Lycosoides è abbastanza riconoscibile per la colorazione rossastra di zampe e cefalotorace, oltre alla banda cefalica gialla che risalta molto .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2014 : 21:54:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A ma sembra un Textrix sp..

luigi
Torna all'inizio della Pagina

otticobiondo
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


449 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2014 : 23:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non sono riuscito a fare una foto frontale prima che scappasse via.

Dario
Torna all'inizio della Pagina

otticobiondo
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


449 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2014 : 11:07:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo di essere arrivato da solo all' identificazione. Ho riletto l' utilissimo post di Pepsis su Aracnofilia.org dove indica che Maimuna vestita è l' unica specie mediterranea che presenta 3 bande scure nella parte ventrale dei femori e delle tibie di tutte le zampe, per me chiaramente visibili nella foto. (A proposito si potrebbe linkare una discussione di un altro forum? Leggendo il regolamento mi pare di si, ma chiedo prima di far danni )

Dario
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2014 : 14:22:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì. In questo caso va benissimo linkare.



luigi
Torna all'inizio della Pagina

otticobiondo
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


449 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2014 : 19:51:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con vero piacere! Grazie...
Link

Dario
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2014 : 18:04:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ancora qualche dubbio sull'identificazione di questa specie. Tieni presente che ovviamente quel mio topic è del 2011 non è perfetto.
Le Textrix sp. presentano evidenti bande sugli arti, e quindi anche sui femori dove possono presentarsi come quelle in Maimuna vestita.
Textrix pinicola: Link ; Link ;
Textrix caudata: Link

Nell'altro topic hai postato una foto di questa stessa specie vista piu dorsalmente, e si vede abbastanza bene il pattern che non mi torna molto per queste specie. Purtroppo anche di M. vestita non ci sono molte informazioni, e le uniche foto sono quelle di Jorgen di un maschio adulto. Rimango comunque con il dubbio, potrebbe essere una variazione di una di queste Textrix sp. (considerando che per T. rubrofoliata segnalata solo per la Sicilia non si sa nulla da un punto di vista visivo) oppure proprio Maimuna vestita.

Sarebbe interessante scoprirlo in maniera piu precisa visto che le hai a portata di mano.

Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2014 : 13:30:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho notato adesso che questo topic non l'ho piu aggiornato. Comunque si puo confermare con certezza Maimuna vestita.

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net