Autore |
Discussione |
otticobiondo
Utente V.I.P.
Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
449 Messaggi Flora e Fauna |
|
otticobiondo
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 gennaio 2014 : 11:28:53
|
Mi rendo conto che la foto fa un pò schifo, quindi aggiungo una crop.
Immagine: 126,59 KB |
Dario |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2014 : 18:25:45
|
sicuro non sia Textrix sp. il ragno? La preda so solo dirti che è un Diplopode, Luigi probabilmente andrà oltre . |
Andrea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2014 : 22:03:51
|
Sì La preda è un Polydesmus sp. Nella foto si vede anche un collembolo che non capisco se sia un Tomoceridae o un Entomobryidae.
Anche a me il ragno non sembra un Lycosoides perché se fosse dovrebbe avere la zampe di colore unito sul marrone rossiccio. Anch'io penso a Textrix, ma non escluderei Tegenaria, anche se le zampe sarebbero un po' corte..
|
luigi |
|
|
otticobiondo
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 febbraio 2014 : 10:37:08
|
| Messaggio originario di elleelle: Anche a me il ragno non sembra un Lycosoides perché se fosse dovrebbe avere la zampe di colore unito sul marrone rossiccio.
|
E allora faccio ancora confusione tra questi due generi . Grazie per le identificazioni, Luigi. |
Dario |
|
|
Antonio92
Utente V.I.P.
Città: Mestre (VE)
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
144 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2014 : 11:13:38
|
Quel polydesmus ha fatto una brutta fine. Però ha fatto il suo corso della vita |
l' uomo è la specie più folle venera un dio invisibile e distrugge una natura visibile senza rendersi conto che il dio che sta venerando è la natura che sta distruggendo |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2014 : 14:54:48
|
Si come ha detto Luigi, Lycosoides coarctata non può essere viste le annulazioni sulle zampe. Potrebbe essere un Textrix sp., ma anche Maimuna vestita che ha gli stessi disegni sugli arti. Visto che sono a portata di mano, sarebbe interessante avere anche una foto dorsale (magari anche raccogliendo temporaneamente il ragno). |
|
|
|
otticobiondo
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 febbraio 2014 : 17:58:06
|
| Messaggio originario di Pepsis: Potrebbe essere un Textrix sp., ma anche Maimuna vestita
|
Caspita, questa terza ipotesi non l' avevo proprio considerata! Perchè la ritieni così importante da fotografare per benino? E' una specie più rara da rinvenire? |
Dario |
|
|
Pepsis
Moderatore
Inserito il - 01 febbraio 2014 : 18:48:42
|
Beh sicuramente è molto meno comune di Lycosoides e Textrix. Anche perche sennò l'identificazione rimane troppo generica. |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 febbraio 2014 : 19:38:01
|
A guardare le foto su Jorgen Lissner, anche Maimuna mi convince poco per l'anellatura delle zampe.
I generi più anellati mi pare che siano Tegenaria e e Malthonica; e la seconda - mi dici tu - in Italia non c'è. E' possibile che una Tegenaria giovane abbia zampe così tozze? La ragnatela a drappo con sella mi sembrerebbe proprio da Tegenaria.
|
luigi |
|
|
otticobiondo
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 febbraio 2014 : 20:48:55
|
Scusate per il polverone che sto sollevando. Domani provo a fare delle foto più decenti, promesso, e aggiorno qui. |
Dario |
|
|
otticobiondo
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 17:59:28
|
Come promesso, posto una foto un pelo più decente fatta con una compattina. Purtroppo ho avuto poco tempo prima che scappasse via nella sua tana in una fessura del muro. Spero possa risolvere finalmente il dubbio.
Immagine: 67,34 KB |
Dario |
|
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 19:05:21
|
Quel che si dice “correre a gambe levate” , si è proprio spaventata! Beh, da questa foto penso si possa affermare intanto che questa è femmina, e le zampe mi sembra si vedano abbastanza bene. Pepsis fa miracoli dunque sono ottimista .
|
tolomea |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 21:03:01
|
| Messaggio originario di otticobiondo: E allora faccio ancora confusione tra questi due generi . Grazie per le identificazioni, Luigi.
|
Lycosoides è abbastanza riconoscibile per la colorazione rossastra di zampe e cefalotorace, oltre alla banda cefalica gialla che risalta molto . |
Andrea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 21:54:03
|
A ma sembra un Textrix sp.. |
luigi |
|
|
otticobiondo
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 23:09:24
|
Purtroppo non sono riuscito a fare una foto frontale prima che scappasse via. |
Dario |
|
|
otticobiondo
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 febbraio 2014 : 11:07:08
|
Credo di essere arrivato da solo all' identificazione. Ho riletto l' utilissimo post di Pepsis su Aracnofilia.org dove indica che Maimuna vestita è l' unica specie mediterranea che presenta 3 bande scure nella parte ventrale dei femori e delle tibie di tutte le zampe, per me chiaramente visibili nella foto. (A proposito si potrebbe linkare una discussione di un altro forum? Leggendo il regolamento mi pare di si, ma chiedo prima di far danni ) |
Dario |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 05 febbraio 2014 : 14:22:58
|
Sì. In questo caso va benissimo linkare.
|
luigi |
|
|
otticobiondo
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 febbraio 2014 : 19:51:44
|
Con vero piacere! Grazie... Link |
Dario |
|
|
Pepsis
Moderatore
Inserito il - 10 febbraio 2014 : 18:04:41
|
Ho ancora qualche dubbio sull'identificazione di questa specie. Tieni presente che ovviamente quel mio topic è del 2011 non è perfetto. Le Textrix sp. presentano evidenti bande sugli arti, e quindi anche sui femori dove possono presentarsi come quelle in Maimuna vestita. Textrix pinicola: Link ; Link ; Textrix caudata: Link
Nell'altro topic hai postato una foto di questa stessa specie vista piu dorsalmente, e si vede abbastanza bene il pattern che non mi torna molto per queste specie. Purtroppo anche di M. vestita non ci sono molte informazioni, e le uniche foto sono quelle di Jorgen di un maschio adulto. Rimango comunque con il dubbio, potrebbe essere una variazione di una di queste Textrix sp. (considerando che per T. rubrofoliata segnalata solo per la Sicilia non si sa nulla da un punto di vista visivo) oppure proprio Maimuna vestita.
Sarebbe interessante scoprirlo in maniera piu precisa visto che le hai a portata di mano.
|
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Inserito il - 07 dicembre 2014 : 13:30:23
|
Ho notato adesso che questo topic non l'ho piu aggiornato. Comunque si puo confermare con certezza Maimuna vestita. |
|
|
|
Discussione |
|