testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Erodium sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mira_campo
Utente Senior

Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia

626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2007 : 14:08:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
oggi vi propongo una piantina molto piccola, pochi dm, prostrata, l'habitat un oliveto ormai trascurato.
Ho ipotizzato il genere Geranium, ci ho preso?
Si può arrivare anche alla determinazione specifica?

Grazie

Mirella

Immagine 1
Erodium sp.
68,49 KB

Modificato da - Phobos in Data 17 febbraio 2007 16:47:14

mira_campo
Utente Senior

626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2007 : 14:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fiorellino ravvicinato

Immagine:
Erodium sp.
35,93 KB

Mirella

"Considera sempre che tutto è frutto del cambiamento e abituati a pensare che non vi è nulla che la Natura ami quanto trasformare le forme esistenti e produrne di nuove simili ad esse."
Ricordi, Marco Aurelio
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2007 : 14:32:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potrebbe essere un Erodium?

Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Lepurisposu
Utente Senior

Città: Su Masu

Regione: Sardegna

1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2007 : 15:24:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mirella,
anche io, come Sarah, opterei più per un Erodium
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio

2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2007 : 15:54:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sicuramente un Erodium, che si differenzia dal genere Geranium per la forma generale delle foglie:
- lunghezza >= 2 volte la larghezza, per il genere Erodium;
- lunghezza circa = larghezza, per il genere Geranium.

Per la specie è più difficile con queste foto.
Occorre osservare il frutto (prova a fare qualche foto).
Indica anche dove l'hai trovato...intendo qual'è l'ambiente e la quota.

Controlla se manca il fusto: in tal caso è certamente Erodium acaule.

Eliozoo.

mira_campo
Utente Senior

626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2007 : 16:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'aiuto a tutti
Guardando le foto sul web relative alla flora pugliese, l'Erodium moschatum si avvicina maggiormente al mio, come morfologia generale, come habitat (era un uliveto, quindi probabilmente si tratta di un'infestante o una pianta nitrofila...), come periodo di fioritura.
Eventualmente andrò a fotografare i frutti per averne ulteriore conferma.

Mirella

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2007 : 17:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La famiglia delle geraniacee comprende 2 generi: Geranium ed Erodium (se non erro)!
Il carattere distintivo fondamentale tra questi due generi è senz'altro il numero degli stami fertili, che nel Geranium sono ordinariamente in numero di 10 (tutti fertili), mentre nell'Erodium sono 5 fertili e solitamente 5 staminoidi. Nel Geranium i carpelli sono deiscenti, mentre nell'Erodium indeiscenti...etc...
....insomma, per quanto riguarda il genere, mi sembrerebbe di certo un Erodium, per quanto riguarda la specie, mi sentirei di dire (ma non prenderla per vangelo) Erodium cicutarium in una delle sue varie subsp.

CIAO!

Forbix

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2007 : 21:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mirella, concordo con Leonardo, anche secondo me è E. cicutarium.
E. moschatum ha colore violaceo e le cime sono più ricche di fiori.

Dai un'occhiata anche qui per il genere Erodium: Link

Ciao, Andrea

Modificato da - theco in data 17 febbraio 2007 21:22:31

mira_campo
Utente Senior

626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2007 : 14:20:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, grazie mille Andrea!!!
Ho guardato le foto di NM, mi sono convinta; avevo dei dubbi su E. moschatum riguardo ai caratteri che tu stesso hai citato, quindi ora tutto mi torna: ti ringrazio per la tua competenza!!!!!!!!

Mirella

p.s.= grazie anche a Leonardo ed agli altri!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net