testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 lacera o nitida? (Junghuhnia lacera)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2014 : 19:44:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Phanerochaetaceae Genere: Junghuhnia Specie:Junghuhnia lacera
Data ritrovamento: 03/01/2014
Habitat: Bosco di latifoglia
Substrato: probabile Alnus.
Condizioni: la crescita è avvenuta su legno deteriorato
Caratteri morfologici: visibili nelle immagini.
Microscopia:
Spore:
Label Lunghezza Larghezza Q
1 Min 2.700 1.970 1.100
2 Media 3.316 2.533 1.319
3 Max 3.960 3.130 1.630
4 Varianza 0.171 0.105 0.026
Basidi: tetrasporici
Cistidi: presenti e incrostati, la gran parte immersi nella trama.
Sistema ifale: dimitico;ife generatrici con gaf.

Osservazioni:
ritrovamento appartenente al genere Junghuhnia; J.lacera e J.nitida hanno caratteri microscopici quasi sovrapponibili ; valuterei quindi, per identificare la mia raccolta,lo sviluppo della superficie poroide e sarei orientato ad archiviarla come Junghuhnia lacera poiché i pori mi sembrano vistosamente sinuosi/irregolari e non regolarmente tondeggianti come quelli di J.nitida.
Junghuhnia lacera,nel testo di Annarosa, è definita specie molto rara in Italia, quindi prima di archiviarla vorrei conoscere la vostra opinione.


Exsiccatum disponibile
Raccolta: 030114TC5156




Fomes




Immagine:
lacera o nitida? (Junghuhnia lacera)
222,75 KB

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2014 : 19:45:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
lacera o nitida? (Junghuhnia lacera)
229,73 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2014 : 19:46:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
lacera o nitida? (Junghuhnia lacera)
244,39 KB

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 gennaio 2014 : 21:02:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho mai visto J. lacera dal vivo ma la superficie poroide di questo tuo ritrovamento non ha niente di somigliante a quella dei tanti J. nitida che ho visto. Inoltre la misura delle spore è molto più consona alla specie ipotizzata e mi sembra siano presenti anche cordoni rizomorfici, quindi sono d'accordo con te al 100%. Complimenti per questo ritrovamento!
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2014 : 21:18:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Renato hai un pezzetto di questa specie per me? prima di esprimermi vorrei vederlo al microscopio!

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 gennaio 2014 : 07:31:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima!

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2014 : 23:13:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Annarosa:

Renato hai un pezzetto di questa specie per me? prima di esprimermi vorrei vederlo al microscopio!


Si, ma ti dovrai accontentare di un piccolo campione… non ho molto materiale a disposizione.
Nel frattempo posto le immagini dei cistidi e delle spore che ho osservato.


Fomes


Cistidio


Immagine:
lacera o nitida? (Junghuhnia lacera)
229,75 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2014 : 23:14:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spore


Immagine:
lacera o nitida? (Junghuhnia lacera)
143,25 KB

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2014 : 19:02:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarei propensa per Junghuhnia lacera anche se le spore sono più piccole ma la loro forma é più vicina a quella di J. lacera perché J. nitida le ha più ellissoidali. La morfologia della superficie poroide inoltre, avvalla questa scelta

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net