|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
MirkoG
Utente V.I.P.
Città: Seveso
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2014 : 13:57:09
|
Il genere è giusto , la specie non so se si possa dire con certezza ma azzarderei Metellina mengei |
|
|
|
Pinog
Utente Super
Città: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2014 : 16:23:29
|
Nel Bellmann trovo che Metellina mengei è simile a M. segmentata e che da questa si riconosce dall'esame dei genitali. Ho comunque visto che viene identificata in base al colore di una parte delle zampe che non ricordo quali siano. E' possibile questo e quali sono questi dati distintivi? Grazie, Pino |
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 17:17:29
|
Grazie ad entrambi, chissà se uno dei "boss" vuol dire la sua... |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2014 : 14:17:50
|
Difficile dirlo. In teoria Metellina adulte trovate in autunno dovrebbero essere M. segmentata, mentre M. mengei è una specie piu precoce, adulta durante fine primavera ed inizio estate. Questo differenza è stata riportata per l'Europa centrale e settentrionale, e non è detto che da noi la differenza sia cosi marcata. Metellina segmentata è in media leggeremente piu grande, ma in termini di pattern (e variabilità di questo) sono pressoche identiche. Una differenza macroscopica la si può osservare sui metatarsi I dei maschi adulti, che supportano una fitta fila di setole perpendicolari in M. mengei.
Se dovessi azzardare, considerando la stagione nel quale è stato trovato, direi sicuramente M. segmentata, ma non avrei certezza. |
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 07 gennaio 2014 : 17:01:34
|
Ti ringrazio, purtroppo non ho foto in cui i primi metatarsi siano a fuoco (ammesso che questo sia un maschio. lo è? non ho ancora capito se e come è possibile distinguerli in foto...) Non ho aggiunto dati sulle dimensioni perchè non ho certezze e avrei potuto falsare l'identificazione, però posso dire che mi era sembrato piuttosto grande, almeno 7-8 mm. Lo archivierò come Metellina cfr. segmentata |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net