|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2014 : 15:42:14
|
Luciano... leggo solo ora... sei sicuro? come scritto già altrove, la tua competenza non ha eguali sul forum in ambito di ungulati...e non solo! Spero tanto che ti ricreda...ma soprattutto che tu possa ritrovare l'entusiasmo perso, magari pensando a quante persone hanno appreso da te e grazie a te un sacco di nozioni utili ed interessanti... un abbraccio, Andrea |
|
|
|
Dani 61
Utente Junior
Città: dolomiti
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
42 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2014 : 16:25:39
|
[quote]Messaggio originario di Luciano54:
Ho deciso di lasciare l'incarico di moderatore di questo sub forum. Questo in conseguenza dello scarso impegno che attualmente riservo al ruolo di moderatore e del fatto che gradualmente ho perso interesse per le discussioni (che peraltro ultimamente sono quasi esclusivamente costituite da immagini). Inoltre il recente ingresso di Andrea Boscherini fra i moderatori, è garanzia di maggior entusiasmo e di adeguata preparazione e capacità a ricoprire il ruolo. Chiedo quindi agli Admin di operare "la sostituzione" Colgo l'occasione per fare gli auguri a tutti voi di un sereno Natale e soprattutto di un positivo 2014. Auguro buon lavoro ad Andrea ... con l'assoluta certezza ... che così sarà Un abbraccio a tutti voi!
Anche se sono nuovo del forum , voglio dire che che è da molto che seguo questo forum .
Conosco voi tutti dai vostri preziosi interventi , non ultimo il prezioso e competente contributo di Luciano per questo sub-forum ed è anche per questo un dei motivi che mi sono iscritto . ( senza togliere nulla ad Andrea Boscherini ).
Faccio parte di altri forum , dove in alcuni sono Moderatore , per questo capisco il disappunto di Luciano e gli do ragione in quanto ultimamente ci si limiti perlopiù a postare immagini senzadubbio molto belle dal lato tecnico fotografico ma molto ripetitive fra di esse . Tutto questo ( secondo me ) fa cadere l' interesse per un buon proseguimento del forum , lasciando molto spazio alle immagini e poche cose da dire .
Auguro a tutti voi un buon anno e delle magnifiche esperienze da condividere con tutti gli utenti , portando sopratutto esperienze " vissute" sul campo e confrontandoci a vicenda .
Auguri a tutti !!!!!
|
Daniele |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2014 : 18:13:47
|
Posso capire perché le immagini non vengono considerate come spunto per la discussione? E' più facile discutere di qualcosa che si vede secondo me che di qualcosa che si deve immaginare.
Ognuno poi fa quello che sa fare meglio. Io ad esempio sono tra coloro che fa le foto, ma ci sono tanti che potrebbero portare il proprio contributo alla discussione con propri argomenti o commentando le foto. Che non vuol dire necessariamente dare un giudizio sulla qualità della foto, ma può anche descrivere ciò che vede e da lì potrebbe partire una discussione. Non mi dite che guardando le foto non individuate argomenti di discussione perché non ci credo. Ma al di là delle foto che vengono inserite volontariamente, si potrebbe avviare una discussione su un argomento e chiedere agli utenti di arricchirla con immagini che esplicitano quanto si sta discutendo.
Io rispetto la decisione di Luciano perché sicuramente sarà stata meditata e mi rendo anche conto che per una persona come lui che lavora con i cervi da tanti anni ad un certo punto vengono a mancare gli stimoli, se non trova interlocutori con cui confrontarsi su tematiche ad un certo livello.
Però chiedo a Dani 61 perché non svolgi anche tu questo ruolo di stimolo nella discussione? E non lo dico in termini polemici, credimi, ma solo perché nel forum siamo liberi di esprimerci e quindi nessuno impedisce a te e ad altri di dare una certa linea alle discussioni. Chi dovrebbe farlo se non gli utenti? Anche i moderatori, perché no, ma non è propriamente il loro compito.
|
Angela
Il mio sito Link
|
Modificato da - AngelaI in data 02 gennaio 2014 18:22:34 |
|
|
Dani 61
Utente Junior
Città: dolomiti
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
42 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2014 : 18:19:09
|
Ciao Angela , se noti mi sono iscritto da 2 giorni , spero di portare il mio contributo al forum maturato in più di 30 anni passati ad osservare il comportamento degli animali selvatici nel loro ambiente naturale .
Auguri di buon anno !! |
Daniele |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 03 gennaio 2014 : 10:03:14
|
| Messaggio originario di Dani 61:
Ciao Angela , se noti mi sono iscritto da 2 giorni , spero di portare il mio contributo al forum maturato in più di 30 anni passati ad osservare il comportamento degli animali selvatici nel loro ambiente naturale .
Auguri di buon anno !!
|
Hai ragione Daniele, non avevo notato che sei iscritto da pochi giorni. Mi ha ingannato la tua affermazione "conosco voi tutti dai vostri preziosi interventi" e avendo letto in modo frettoloso il tuo intervento credevo fossi un utente che partecipa poco, ma iscritto da più tempo. Scusa. In ogni caso il mio invito può valere per il futuro, perché ripeto, non aveva finalità polemiche. La tua esperienza ci sarà sicuramente utile. |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2014 : 20:47:44
|
Mi spiace molto. Spero che tu ci ripensi o che qualcuno in alto faccia il possibile per farti tornare suoi tuoi passi.
Io seguo sempre questa sezione, ma non vi partecipo mai. Molto probabilmente per le stesse ragioni per cui tu desideri farti da parte .
Questa sezione ha grandi potenzialità, ma occorre che prima o poi si decida a fare il salto di qualità.
|
Giuseppe |
|
|
clse
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2014 : 22:06:08
|
ciao marz, spiegaci meglio.... |
|
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 21 gennaio 2014 : 22:49:21
|
Sì, mi spiegherò meglio e ti ringrazio perché il tuo intervento mi dà lo spunto per intervenire compiutamente, cosa che da tempo desideravo fare. Chiedo solo di avere un po' di pazienza, perché non ho molto tempo libero e voglio avere il tempo per riflettere.
Intanto, sottopongo alla tua attenzione un paio di riflessioni.
Un moderatore "storico" e di grande competenza come Luciano saluta e lascia ed il primo intervento di replica si ha solo dopo dieci giorni. Secondo me, c'è qualcosa che non va. Tieni anche presente che in pratica poi sono intervenuti (a parte l' altro moderatore) solo Angela (ne approfitto per dirle che seguo sempre i suoi bellissimi scatti) e l' ottimo Daniele (iscritto da due giorni ), che ovviamente non conosco, ma con cui sento istintivamente di essere in ottima sintonia. Non è un po' strano?
Lo stesso moderatore, afferma nel messaggio di commiato che "gradualmente ho perso interesse per le discussioni (che peraltro ultimamente sono quasi esclusivamente costituite da immagini)" e nessuno si sofferma a rifletterci. Tu chiedi a me di spiegarmi meglio (e te ne ringrazio), ma forse molti qui avrebbero dovuto chiedersi perché Luciano ha scritto questo.
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 21 gennaio 2014 23:16:40 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
4254 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2014 : 10:53:04
|
| Messaggio originario di marz: ... Un moderatore "storico" e di grande competenza come Luciano saluta e lascia ed il primo intervento di replica si ha solo dopo dieci giorni. Secondo me, c'è qualcosa che non va. ...
|
Metto il naso poco in questo subforum. Quanto basta però per aver capito che Luciano è un moderatore prezioso, di grandi doti e competenze e per aver imparato da lui (e da altri) molte cose (da qualche parte ho scaricato e letto una sua pubblicazione interessantissima).
Purtroppo dalle mie parti ho poche occasione di incontrare gli splendidi animali di cui qui ci si occupa.
Forse Luciano sottovaluta quanto può dare, anche con un impegno ridotto, a noi comuni utenti di FNM. Rispetto le sue scelte ma spero che ci ripensi.
Per quanto riguarda il messaggio che apre questa discussione, mi sembra che l'oggetto "Auguri e saluti" e la data "23 dicembre", possano spiegare perchè è passato inosservato.
Saluti Alberto |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 22 gennaio 2014 : 21:22:01
|
Io credo una cosa un po' differente e cioè che la visione della natura di Luciano era (è) abbastanza diversa da quella di molti partecipanti attivi alla sezione. Lui era indubbiamente apprezzato per la sua competenza, ma anche poco amato, perché aveva una visione molto più ampia, che gli derivava dalle sue conoscenze. Questa visione però era poco condivisa.
In ogni caso, ho l' impressione che desiderasse ampliare il ventaglio delle discussioni, portandole su un versante più etologico, più scientifico e meno antropocentrico. Ma su questo era poco seguito, se non addirittura criticato.
Tanto per fare un esempio, è mai possibile che nessuno, con migliaia e migliaia di interventi che ci sono stati, si sia mai posto il problema del significato evolutivo delle modalità riproduttive degli ungulati?
E' solo un esempio e se avessi più tempo ne farei decine di altri. Può anche darsi che sbagli, ma basta chiederglielo .
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 22 gennaio 2014 21:26:03 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2014 : 07:13:11
|
| Messaggio originario di Albisn:
Per quanto riguarda il messaggio che apre questa discussione, mi sembra che l'oggetto "Auguri e saluti" e la data "23 dicembre", possano spiegare perchè è passato inosservato. |
Come Alberto, e per gli stessi motivi, non vengo qui spesso, però in questo ha perfettamente ragione. Avevo infatti notato questo post da Luciano a suo tempo, ma pensavo che il titolo si riferisse esclusivamente alla stagione "festiva" e siccome a Natale sono ancora più vergognosamente misantrope del solito, non avevo indagato. Avendo letto con attenzione la discussione, non posso che citare Angela in pieno:
| Ognuno poi fa quello che sa fare meglio. Io ad esempio sono tra coloro che fa le foto, ma ci sono tanti che potrebbero portare il proprio contributo alla discussione con propri argomenti o commentando le foto. Che non vuol dire necessariamente dare un giudizio sulla qualità della foto, ma può anche descrivere ciò che vede e da lì potrebbe partire una discussione. Non mi dite che guardando le foto non individuate argomenti di discussione perché non ci credo. Ma al di là delle foto che vengono inserite volontariamente, si potrebbe avviare una discussione su un argomento e chiedere agli utenti di arricchirla con immagini che esplicitano quanto si sta discutendo. |
Infatti, ognuno fa quello che si può, e credo di parlare anche per Angela (correggimi se sbaglio ) quando dico che quando inserisco una foto, non lo faccio per farmi dire quanto sono stata brava/non brava a fare quella foto, ma proprio con la speranza di contribuire degli spunti per discussione, che sia tassonomica, che sia soprattutto ecologica e/o etologica. Perché questo non succeda, o succede raramente, non lo so. Però, senza voler criticare nessuno, non date la colpa a noi che postiamo le foto. E' quello il nostro contributo speranzoso, poi tocca ad altri più competenti di trovare gli spunti per discussione.
Giuseppe dice: | è mai possibile che nessuno, con migliaia e migliaia di interventi che ci sono stati, si sia mai posto il problema del significato evolutivo delle modalità riproduttive degli ungulati? |
Sarò onesta, non è un argomento che mi sta molto al cuore , ma è pure vero che in tutti questi anni, non hai posto il problema nemmeno tu. Non è un po' strano anche ciò ?
|
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2014 : 10:16:57
|
Anch'io non frequento quasi mai questa sezione perché non ne capisco molto, ma ho avuto spesso la sensazione di una certa tensione diffusa e palpabile.
A differenza delle sezioni degli artropodi dove si disquisisce di tassonomia, biologia ed etologia con atteggiamento curioso e distaccato, nella sezione mammiferi spesso ci si sente coinvolti personalmente.
L'interesse tassonomico è quasi assente, perché le specie sono relativamente poche e ben studiate, e anche i comportamenti degli animali, ormai, hanno - relativamente - pochi segreti.
Quindi, spesso si scivola sulle problematiche ecologiche e sul rapporto uomo/natura, con tutte le implicazioni etiche e ideologiche che ne conseguono.
In questi casi, o si approfondisce la discussione rischiando di innescare polemiche tra animalisti ed ecologisti, tra conservazionisti "passivi" e fautori delle reintroduzioni e così via ...., oppure ci si ritira con discrezione.
Questo è un problema oggettivo legato al tema, e non certo imputabile alla qualità degli interventi degli utenti, né tanto meno all'abilità dei moderatori, per cui credo che non si dovrebbe drammatizzare più di tanto e si dovrebbe andare avanti sereni.
Ma il mio è solo un parere di un "esterno" ricavato semplicemente dalla lettura (saltuaria) delle discussioni.
|
|
|
clse
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 gennaio 2014 : 16:34:44
|
| Messaggio originario di elleelle:
...Quindi, spesso si scivola sulle problematiche ecologiche e sul rapporto uomo/natura, con tutte le implicazioni etiche e ideologiche che ne conseguono.
In questi casi, o si approfondisce la discussione rischiando di innescare polemiche tra animalisti ed ecologisti, tra conservazionisti "passivi" e fautori delle reintroduzioni e così via ...., oppure ci si ritira con discrezione. ...
|
credo che elleelle abbia centrato il problema. questo subforum ha sofferto gravemente in passato, proprio per discussioni particolarmente accese, molto sentite dai partecipanti. ciò ha portato all'allontanamento dello "zoccolo duro", che si è ritirato in altra sede, e allo smorzarsi delle discussioni. solo l'ottima Angela e pochi utenti hanno continuato a credere in questa sezione, gli altri (me compreso!) sono stati in silenzio per mesi....
avevo letto il messaggio di Luciano quasi subito, e gli stavo rispondendo; rileggendo quanto da lui scritto, il mio pensiero è stato: ha detto che non se la sente di fare il moderatore, non che se ne va come utente. Quindi, liberissimo di alleggerirsi dell'incarico, basta che resti con la sua preziosa esperienza |
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2014 : 18:56:21
|
| Messaggio originario di marz: ..... ho l' impressione che desiderasse ampliare il ventaglio delle discussioni, portandole su un versante più etologico, più scientifico e meno antropocentrico. Ma su questo era poco seguito, se non addirittura criticato.
Tanto per fare un esempio, è mai possibile che nessuno, con migliaia e migliaia di interventi che ci sono stati, si sia mai posto il problema del significato evolutivo delle modalità riproduttive degli ungulati?
E' solo un esempio e se avessi più tempo ne farei decine di altri. Può anche darsi che sbagli, ma basta chiederglielo .
|
Giuseppe, come spesso accade ... mostri di avere la "vista lunga". Non è solo ... o esattamente così, ma direi che ti sei avvicinato moltissimo.
| Messaggio originario di lynkos: ...... Infatti, ognuno fa quello che si può, e credo di parlare anche per Angela (correggimi se sbaglio ) quando dico che quando inserisco una foto, non lo faccio per farmi dire quanto sono stata brava/non brava a fare quella foto, ma proprio con la speranza di contribuire degli spunti per discussione, che sia tassonomica, che sia soprattutto ecologica e/o etologica. Perché questo non succeda, o succede raramente, non lo so. Però, senza voler criticare nessuno, non date la colpa a noi che postiamo le foto. E' quello il nostro contributo speranzoso, poi tocca ad altri più competenti di trovare gli spunti per discussione. .... |
Non sono molto concorde con quanto scrive Sarah: penso che postare foto o clips filmate, rappresenti per tutti noi motivo di orgoglio per averle eseguite e aspettativa di apprezzamenti per quanto fatto; penso che sia così per tutti ... ed è giusto che sia così! Quando però un forum diventa praticamente una mera galleria di immagini ... magari va benissimo per molti ... ma io perdo un po' di interesse (ci sono molti altri forum che si dedicano quasi esclusivamente a questo ... e non mi attirano per niente). L'impegno per aprire discussioni tematiche ... e non lasciarle poi "allo sbando" ... è piuttosto intenso ... e richiede molta dedizione e costanza. Accade semplicemente che non ho probabilmente più sufficienti scorte ... di entrambe le "qualità" ... e la mia critica alle "troppe immagini" è da considerare una considerazione assolutamente personale ... (che avevo peraltro già espresso in altre occasioni).
| Messaggio originario di AngelaI: .... Non mi dite che guardando le foto non individuate argomenti di discussione perché non ci credo. Ma al di là delle foto che vengono inserite volontariamente, si potrebbe avviare una discussione su un argomento e chiedere agli utenti di arricchirla con immagini che esplicitano quanto si sta discutendo .... |
Non dico che non si individuano argomenti di discussione .... ma le foto non vengono inserite a questo scopo .. e si privilegia quindi la foto particolarmente bella ... o ravvicinata .. o d'effetto, a foto interessanti per ciò che mostrano; di conseguenza sono proprio gli inevitabili commenti di apprezzamento per la bellezza delle immagini ... che "ostacolano un po' la nascita di una discussione di stampo eco-etologico. Probabilmente la soluzione migliore sarebbe quella di inserire le immagini belle in discussioni specifiche per quell'evento ... e magari inserire alcune immagini interessanti in discussioni di più "ampio respiro". Ribadisco però come questo sia un mio punto di vista ... che sarà probabilmente poco condiviso da altri utenti. Non ce l'ho con nessuno ..e continuerò a "gironzolare" per il forum, con forse un po' meno assiduità ... ma ci sarò!
L. |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 23 gennaio 2014 : 20:34:01
|
Ti capisco bene. Secondo me, però, sarebbe importante che tu continuassi a fare il moderatore.
Se posso permettermi di farti una critica, a mio parere, l’ errore che hai fatto è stato quello di cercare il compromesso invece di tirare diritto per la tua strada.
Detto questo, voglio però fare outing . Io vedo sempre con grande interesse le immagini postate ed in particolare quelle di Angela, che trovo molto raffinate, ben realizzate e piene di reale amore per la natura.
Il problema non è questo. Quelle immagini (e le altre) ci stanno bene. Sono bellissime.
Il problema vero è quello di non fermarsi alle immagini, ma cercare di fare il passo successivo, per cercare di arrivare (anche tramite le immagini) ad una reale comprensione dei meccanismi biologici, evolutivi ed etologici che regolano la vita degli ungulati.
E di cercare di far capire che un conto è inserire belle immagini (che ci stanno comunque bene), un conto è inserire determinate immagini inquadrate in un corretto contesto eco-etologico, cosa che è molto, molto più difficile, ma anche parecchio più interessante.
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 23 gennaio 2014 21:05:56 |
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2014 : 12:11:12
|
| Messaggio originario di Luciano54:
[quote]Messaggio originario di marz: ..... ho l' impressione che desiderasse ampliare il ventaglio delle discussioni, portandole su un versante più etologico, più scientifico e meno antropocentrico. Ma su questo era poco seguito, se non addirittura criticato.
|
Giuseppe, come spesso accade ... mostri di avere la "vista lunga". Non è solo ... o esattamente così, ma direi che ti sei avvicinato moltissimo.
[quote][i]
nel mio piccolo posso dire che anch'io ho iniziato da diversi mesi a frequentare meno questa sezione e a scrivere di meno per gli stessi motivi di Luciano...
butto li'...si potrebbe fare una sezione dedicata alle fotografie ed un altra alla discussione eco-etoligica sugli ungulati dove accanto alla fotografia od anche in sua assenza si puo' parlare in modo piu' approfondito delle tematiche scientifiche... |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 24 gennaio 2014 : 13:31:10
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di AngelaI: .... Non mi dite che guardando le foto non individuate argomenti di discussione perché non ci credo. Ma al di là delle foto che vengono inserite volontariamente, si potrebbe avviare una discussione su un argomento e chiedere agli utenti di arricchirla con immagini che esplicitano quanto si sta discutendo .... |
Non dico che non si individuano argomenti di discussione .... ma le foto non vengono inserite a questo scopo .. e si privilegia quindi la foto particolarmente bella ... o ravvicinata .. o d'effetto, a foto interessanti per ciò che mostrano; di conseguenza sono proprio gli inevitabili commenti di apprezzamento per la bellezza delle immagini ... che "ostacolano un po' la nascita di una discussione di stampo eco-etologico. Probabilmente la soluzione migliore sarebbe quella di inserire le immagini belle in discussioni specifiche per quell'evento ... e magari inserire alcune immagini interessanti in discussioni di più "ampio respiro". Ribadisco però come questo sia un mio punto di vista ... che sarà probabilmente poco condiviso da altri utenti. Non ce l'ho con nessuno ..e continuerò a "gironzolare" per il forum, con forse un po' meno assiduità ... ma ci sarò!
L.
|
Io non so fare altro che quello che faccio. Non abbiamo tutti le stesse capacità e neanche vogliamo fare tutti la stessa cosa. Certo, da oggi in poi è inevitabile che io sia condizionata quando vorrò inserire delle foto. Mi chiederò: sarà una foto che esprime comportamenti eco-etologi tali da essere inserita? Mi chiederò anche, in caso di silenzio di utenti e moderatori, significa che il mio intervento (foto e commento) non sono degni di essere commentati? Come potrò non farmi queste domande? E per evitare di restarci male, magari finisco col non postare più le foto.
Sono andata a riguardare le mie foto inserite nella discussione "Ancora cervi", dal 9 settembre al 23 settembre 2013 (da pag. 68 a pag. 76) ho inserito 117 foto fatte in alta quota nel periodo degli amori dei cervi. Quelli non sono certo cervi confidenti e vi assicuro che è stato faticoso sia arrivarci che stare immobili per ore e ore sotto un telo mimetico. Quelle 117 foto (forse sono tante e di questo chiedo venia) documentano le attività svolte dei cervi in quel luogo. Non sono foto che potrebbe ad esempio ispirare quel discorso sul "significato evolutivo delle modalità riproduttive degli ungulati"? Che foto occorrono per avviare una discussione di questo tipo e perché non l'avete fatto, anziché attendere che lo facessero altri?
Il problema sembra che sia che le foto vengono inserite per altre finalità. Ma che importanza ha la finalità di chi le inserisce, se si vuole aprire un dibattito si prendono spunti o si sollecitano discussioni. Sembra poi che la foto bella ostacoli la discussione. Mi sembra tanto un luogo comune che a volte si applica alle persone (ragazza bella=stupida). Non credo sia un disvalore la foto bella.
Riguardo alle foto ravvicinate: in alta quota i cervi non ti consentono certo di andargli vicino. Le foto ravvicinate sono frutto di un obiettivo 5oo mm, tagli alle foto originali e soprattutto ore di appostamento durante il quale si documenta quello che ti passa davanti.
Le foto attorno ai paesi del PNALM, vi sembreranno banali, ma neanche quelle sono sempre facili. Se così fosse ne avremmo migliaia. Ma in realtà ce ne sono tante solo nel periodo dei bramiti. E comunque documentano la vita di "quei cervi". Non sarà il normale comportamento dei cervi, ma perché non può nascere un dibattito anche da queste considerazioni? Gli spunti sono infiniti, ma mancano gli utenti che iniziano un dibattito. Dibattito che se non nasce spontaneamente può essere canalizzato, invogliato, guidato. Questa proposta di fare discussioni mirate al dibattito e altre per le foto, si sarebbe potuta fare e noi utenti l'avremmo credo accolta volentieri. A chi spetta dare l'indirizzo sull'impostazione del forum?
Se gli allievi sono ignoranti è compito del maestro educarli. Se si sentono continuamente bacchettati, facendoli sentire incapaci, non cresceranno mai.
Anche il dare tutta questa responsabilità della gestione della sezione del forum ad Andrea Boscherini che immagino abbia già tanti impegni, tra studio e attività al Parco, non mi sembra sia risolutiva. Sarebbe meglio affiancare Andrea per un congruo periodo magari trasferendogli lentamente il proprio bagaglio di conoscenze.
Luciano, è indubbio che tu ne sappia più di tutti, qui dentro, e se sei stanco di fare il moderatore sei libero di disimpegnarti quando vuoi. Ma se il problema è solo la linea da dare al forum, proponi cosa vorresti fare e credo che tutti ti seguiranno o quanto meno se ne discuterà. Io ci proverò, nei limiti delle mie capacità. Ma se vedo che non riesco sarà un mio limite, ma non mi metto a criticare coloro che hanno scelto altre modalità di espressione. Se voglio cambiare le cose agisco direttamente e provo a farlo io, se ne sono capace, altrimenti non do la responsabilità ad altri.
|
Angela
Il mio sito Link
|
Modificato da - AngelaI in data 24 gennaio 2014 13:34:43 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2014 : 15:15:56
|
scusate il ritardo, leggo solo ora l'evoluzione della discussione
| Anche il dare tutta questa responsabilità della gestione della sezione del forum ad Andrea Boscherini che immagino abbia già tanti impegni, tra studio e attività al Parco, non mi sembra sia risolutiva. |
ciao Angela, volevo risottolineare la cosa per chiarezza:
io NON ho competenze sul forum ungulati; sono moderatore della sezione mammiferi ma NON dei subforum all'interno di essa.
In pratica posso modificare e moderare solo le discussioni postate sulla pagina general, mentre quelle all'interno delle sezioni apposite, quali appunto sezione ungulati, NON posso moderarle
...questo solo per dirle che comunque non ci potrei mettere mano fisicamente nemmeno in caso di "rissa verbale" ...mi mancano proprio le icone di modifica insomma ehehe
Per il resto, allargo il dirscorso in generale: credo che già da tempo (ancora prima delle tante foto di Angela ) ci fosse un generale "scollamento" dalla sezione ungulati da parte di molti utenti...
magari poi le tante foto senza commenti hanno contribuito all' allontanamento di qualcuno di essi, ma forse non c'era già più lo stimolo di commentare foto come un tempo...
secondo me tutti quanti dobbiamo ritrovare lo stimolo perso... e lo spunto per commentare le foto ci sarà di sicuro!
che dite, palla al centro e ripartiamo ???
P.s. c'era davvero qualcuno che non apprezzava gli argomenti strettamente più scientifici di Luciano??? mi pare strano...
...secondo me un forum come il nostro invece necessita di, oltre un lato passionale e divulgativo, anche di un lato fortemente scientifico...e spero di tanto di rileggere nei dettagli nei prossimi mesi discussioni legate all'ecologia, etologia ed altro formulate non solo da Luciano ma da altri utenti
|
|
|
|
clse
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 gennaio 2014 : 16:11:47
|
credo personalmente che le foto di Angela siano state il solo motivo per venire a curiosare su questa sezione di NM, che ormai da tempo era spenta.
e sulla precisione e scentificità degli argomenti di Luciano credo abbia vivacemente vissuto il forum per qualche anno, magari non sempre tranquillamente, ma in ogni buona famiglia la discussione è sempre benvenuta (come in questo caso!)
|
|
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2014 : 20:37:22
|
| Messaggio originario di AngelaI:... A chi spetta dare l'indirizzo sull'impostazione del forum?...
|
Non penso che sia compito del moderatore dare l'impostazione del forum,ma proporre un impostazione rientra senza dubbio,a mio parere,tra i suoi compiti. Il moderatore che interviene solo per cancellare discussioni,quando lo reputa necessario,e/o senza spiegarne i motivi..., o per richiamare all'ordine gli utenti a suo parere indisciplinati non è un bell'esempio per lo sviluppo del forum. Un moderatore che invece partecipa anche attivamente alla sezione di cui è incaricato è di sicuro uno stimolo per gli utenti a partecipare,a mettersi in gioco ed a proporre nuove discussioni. Moderatori ed utenti devono essere allievi ed istruttori allo stesso tempo,a seconda delle capacità e competenze di tutti,che non sono le stesse ma che in un forum naturalistico generico come questo sono da mettere in conto. Così si progredisce e si stimola la partecipazione. Se poi si riesce a raggiungere anche un livello specialistico nelle discussioni,tanto meglio per tutti. Questa linea,nonostante l'impegno dei moderatori e degli utenti vari,manca ormai da tempo in questa sezione,e le discussioni inevitabilmente ne hanno risentito. Ma non è mai tardi per cambiare o per proporre qualcosa di diverso e/o di nuovo. ciao, stefano |
|
Modificato da - carolan in data 24 gennaio 2014 20:38:55 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|