Autore |
Discussione |
|
Artù
Utente V.I.P.
Città: Lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
414 Messaggi Tutti i Forum |
|
Artù
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 novembre 2004 : 07:27:13
|
si presenta anche su carpofori vicini o connati con cromatismi ed aspetti cuticolari diversi
Immagine: 201,14 KB |
|
|
Artù
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 novembre 2004 : 07:30:15
|
specie saprofita associata all'eringio anche se sembra terricola crescendo spesso lontana dalla pianta (comunque sempre nelle vicinanze)
Immagine: 204,98 KB
Immagine: 179,95 KB |
|
|
Artù
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 novembre 2004 : 07:32:50
|
microscopia e vi saluto tutti
Immagine: 147,95 KB
Immagine: 133,77 KB Per la cuticola dovrete aspettare che torni dal lavoro o sperare in Doni Ciao a tutti -- Arturo |
|
|
Salvo
Utente V.I.P.
Città: Adrano
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
131 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 novembre 2004 : 18:15:56
Ordine: Agaricales Famiglia: Pleurotaceae Genere: Pleurotus Specie:Pleurotus fuscus var. ferulae
|
Ciao Arturo, i migliori funghi son proprio questi, c'è poco da fare. Se permetti vorrei dare un mio contributo
Un caro saluto Salvo
Immagine: 153,12 KB
Spesso, in natura si trovano cosi' e sfuggono alla vista Immagine: 228,1 KB
Lo stesso fungo dopo essere stato liberato dai resti della ferula Immagine: 224,21 KB
Immagine: 179,17 KB
Questo sporoforo è riuscito a crescere tra due massi con pochissimo substrato sotto, bellissima la sporata bianca Immagine: 171,68 KB
Immagine: 130,82 KB
ultima foto Immagine: 189,86 KB |
Modificato da - Andrea in data 03 gennaio 2007 11:24:12 |
|
|
Artù
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 novembre 2004 : 18:55:02
|
Bellissime immaggini, Salvo Io mi permetto di inserirne una quasi abominevole ma è l'unica cuticola che sono rouscito a fotografare in maniere ... decente
Immagine: 166,26 KB Alla prossima -- Arturo |
|
|
Giò
Utente Senior
Città: Enna
Prov.: Enna
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 novembre 2004 : 09:36:04
|
Non vorrei ripetermi con le stesse foto. Vorrei solo inserire una piccola curiosità locale. Il soggetto cui si riferisce Arturo che rappresenta il Pleurotus eryngii var.eryngii viene comunemente chiamato nelle zone dell'Ennese "Fungiu di pani caudu"(Fungo del pane caldo) perchè se ne associa la colorazione pileica ed il profumo del pane appena sfornato. Il soggetto postato da Salvo rappresenta il Pleurotus eryngii var.ferulae a cui è data una "caccia" incredibile in tutte le zone Siciliane perchè ritenuto tra i migliori funghi commestibili. Mi si permetta un plauso ad entrambi per l'occasione. Giovanni
Un saluto circolare Giò |
|
|
Salvo
Utente V.I.P.
131 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 novembre 2004 : 13:01:00
|
Ben detto Giovanni, infatti, a mio parere il ferulae è fra i migliori in assoluto. Sono sempre a tua disposizione per una bella battuta "a fungi di ferra", possibilmente dalle mie parti. Un caro saluto Salvo |
|
|
Deltacinque
Utente Junior
Città: San Giovanni La Punta
80 Messaggi
|
Inserito il - 23 novembre 2004 : 15:20:16
|
Un saluto ad Artù per queste bellissime immagini, di un fungo che non ho avuto il piacere di raccogliere in sito (purtroppo come dice Giò sono più i ricercatori che i pleurotus in questione)
Ciao Salvo speravo vivamente di vederti all'opera con le tue stupende foto.
Un saluto ad entrambi da
Saro |
Modificato da - Deltacinque in data 23 novembre 2004 15:24:24 |
|
|
gregorioc
Utente Senior
Città: Avola
Prov.: Siracusa
624 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2004 : 20:41:02
|
Citazione: Messaggio inserito da Giò "Fungiu di pani caudu"(Fungo del pane caldo)
Ciao, Gio.
Un'altra versione del nome.
Qui più accreditata.
Cauru o Caudu è l'italianizzazione del nome Francese della pianta dell'Eryngio. Si racconta che durante il periodo di presenza dei Francesi in Sicilia, il P. eryngi non era conosciuto. I francesi, che lo consumavano da tempo, vedendolo lo chiamavano per nome, e i locali impararono a conoscerlo ed a raccoglierlo con il nome di "pani cauru".
Qual'è che sia la provenienza del nome è sicuramente un Fungo di gran preggio.
Gregorio.
|
|
|
Giò
Utente Senior
Città: Enna
Prov.: Enna
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 novembre 2004 : 20:45:30
|
Certo Salvo, appena possibile ci possiamo organizzare ed assieme a me tutto il gruppo di cui sono sicuro anche tu farai parte(per me ne fai già parte). Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò |
|
|
Artù
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 novembre 2004 : 22:29:41
|
Citazione: Messaggio inserito da Giò
Certo Salvo, appena possibile ci possiamo organizzare ed assieme a me tutto il gruppo di cui sono sicuro anche tu farai parte(per me ne fai già parte). Ciao Giovanni
Io difficilmente potrò venire, ma non vi preoccupate la mia parte potete spedirla Ciao -- Arturo
|
|
|
Salvo
Utente V.I.P.
131 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 novembre 2004 : 22:43:47
|
Un saluto circolare Giò
OK! va benissimo, pero' dobbiamo spedirli anche ad Arturo Ciaooooo Salvo |
|
|
gregorioc
Utente Senior
Città: Avola
Prov.: Siracusa
624 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2004 : 22:50:24
|
Citazione: Messaggio inserito da Salvo
Un saluto circolare Giò
OK! va benissimo, pero' dobbiamo spedirli anche ad Arturo Ciaooooo Salvo
SALVO. Lo considero come un ingresso formale al Gruppo Sikano.
Vogli essere il primo a congratularmi con Te. Inviami la Tua E-mail ti inseriro nella mailing list che stiamo creando.
Gregorio.
|
|
|
|
Discussione |
|