testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Predazione...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

VAleP
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2013 : 10:29:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti!
Ieri mattina ho trovato quelli che credo siano i resti di una predazione:

Immagine:
Predazione...
242,98 KB

VAleP
Utente V.I.P.

410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2013 : 10:30:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Predazione...
259,74 KB

Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.

410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2013 : 10:32:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuando il mio giro, a una settantina di metri di distanza, ho trovato una situazione simile:

Immagine:
Predazione...
275,43 KB

VAleP
Utente V.I.P.

410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2013 : 10:37:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Predazione...
295,81 KB

Ero convinta che in zona non ci fossero predatori in grado di attaccare dei fagiani (sempre che i resti siano di fagiano...), ma evidentemente mi sbagliavo.

E' possibile capire chi sia stato?

EDIT: Come al solito dimenticavo i dati: campagna urbanizzata, colline moreniche del basso Garda (Lonato, BS), circa 170m s.l.m., uliveto con "rive" alberate (per lo più bagolari, quercie, carpini e frassini), tutto intorno c'è un alternarsi di campi aperti intermezzati da corridoi alberati.

Modificato da - VAleP in data 19 dicembre 2013 10:42:18

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2013 : 09:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di sicuro è stato un mammifero, visti i calami spezzati delle penne, capire quale è già più difficile.....potrebbe esser stata una volpe ma anche un cane...

VAleP
Utente V.I.P.

410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2013 : 13:30:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
il luogo dove ho trovato le spiumature (si dice così?), non è frequentato da cani, se non, in questo periodo (e molto saltuariamente...) dai cani da caccia, ma non credo che gli sia "permesso" di spiumare la selvaggina.
Gli unici predatori "innaturali" sono i gatti dei miei vicini di casa, ma non credo che riescano a catturare prede così grosse (beh, lo spero, mi diventerebbero ancora più intollerabili!).
Non so se qui nei paraggi ci siano volpi, ma è anche il primo anno che trovo questo tipo di resti nell'uliveto...

MirkoG
Utente V.I.P.

Città: Seveso
Prov.: Milano

264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2013 : 14:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me è stato un canide , probabilmente una volpe dato che sono diffuse praticamente dappertutto in Italia , anche dalle mie parti si rinvengono molte di queste spiumate di fagiani giovani o appena rilasciati non molto avvezzi a capire il pericolo .

VAleP
Utente V.I.P.

410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2013 : 15:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, se davvero è opera di una volpe non posso che esserne felice (anche se significa che dovrò accantonare l'idea di prendermi qualche gallina da far razzolare...)!
Quali altre tracce posso cercare per confermare quest'ipotesi? Devo ammettere che non so proprio nulla su questi animali...
Immagino che la possibilità di incontrarne una "di persona" sia abbastanza remota!

Accipiter gentilis
Moderatore

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2013 : 15:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh le Volpi non sono poi così impossibili da vedere...e in alcuni casi si avvicinano fin troppo fino a una "semi-domesticazione" (da evitarsi).

VAleP
Utente V.I.P.

410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2013 : 17:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo dire che gli animali che gironzolano qui da me sono particolarmente schivi, inclusi quelli più comuni, tanto che è il secondo anno che provo a lasciare cibi vari per gli uccelli (semi di girasole, avanzi di crostata, pezzi di mela, semini vari...) e continuano ad ignorarli! Non si avvicinano neppure i merli!
In 4 anni che vivo qui (e passo la maggior parte del tempo fuori nell'uliveto) un po' di "bestioline" le ho avvistate, ma sempre da lontano!
Evidentemente qui sono tutti molto circospetti!

Stavo pensando: un paio di anni fa un mio vicino diceva di aver visto un animale che dalla descrizione poteva essere una martora o una faina, è da escludere che sia un mustelide lo "spennatore"?

Accipiter gentilis
Moderatore

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2013 : 17:05:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No non si può escludere la predazione e/o l'alimentazione sulla carcassa da parte di mustelidi.

VAleP
Utente V.I.P.

410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 12:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spulciando le foto per un'altra discussione Link, mi è tornato in mente un terzo (o meglio, il primo!) ritrovamento, sempre a danno di un fagiano, risalente a metà novembre.
Incuriosita da un buco alla base di una scarpatella, vi ho trovato intorno una spiumatura:
Immagine:
Predazione...
282,02 KB

VAleP
Utente V.I.P.

410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 12:35:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste invece le dimensioni del buco (probabilmente un buco di alimentazione?)

Immagine:
Predazione...
252,39 KB

PS: Una foto d'insieme dell'habitat è nella discussione linkata nel post precedente!

Modificato da - VAleP in data 04 gennaio 2014 12:37:44

MirkoG
Utente V.I.P.

Città: Seveso
Prov.: Milano

264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 13:02:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre collegandomi all'altra discussione dove si ipotizzava al ratto riguardo alle tane , mi viene in mente che queste penne siano state riutilizzate dal ratto come imbottitura per il nido o per nutrirsi dei resti organici rimasti dalla predazione precedente .

Oppure volendo essere più fantasiosi che quelle tane siano state riutilizzate da un piccolo mustelide come una Donnola.

Modificato da - MirkoG in data 04 gennaio 2014 13:04:41
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net